Investimenti turistici - briciole alle Orobie

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: bashir.it, sbrembato, cllocate, slayer

Messaggiodi francesca il Lun 06 Feb, 2006 5:18 pm

Io credo che anche guardando ai comuni montani situati a est (Veneto) o a ovest (Piemonte), ma anche solo al di là delle Orobie (Valtellina) si noti una certa differenza......
francesca

Messaggiodi cllocate il Lun 06 Feb, 2006 8:35 pm

IW2LBR ha scritto:Sicuro ???? Mi risulta che ci sono in atto dei problemi sulla divisione delle risorse tra i comuni aderenti..... o sbaglio..!!???

E' un'eventualità che non voglio neanche considerare!! a_9 a_9 a_9
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi ezio il Mar 07 Feb, 2006 7:34 am

Una precisazione sul tema "funghi - consorzio forestale".
Non c'è nessun "problema" sulla divisione del capitale! Come in ogni iniziativa del genere è stato fatto un resoconto da parte del Consorzio con una relativa bozza di impegno del ricavato. Le Amministrazioni aderenti al progetto stanno comunicando al Consorzio eventuali proposte alternative e suggerimenti in merito. E' stata un'iniziativa importante, non solo per il risultato specifico ma anche per aver dato la dimostrazione che insieme si può fare....

La nostra Amministrazione Comunale, ritiene sia stata un'esperienza da ripetere, migliorandola dove possibile ma da ripetere. Questo a prescindere dalle scelte che scaturiranno sull'impegno degli utili economici.

Mi pareva importante intervenire........
Ezio Remuzzi Sindaco di Cusio
ezio

Iscritto: Mer 15 Gen, 2003 3:22 pm

Messaggiodi IW2LBR il Mar 07 Feb, 2006 7:55 am

ezio ha scritto:.. è stata un'iniziativa importante, non solo per il risultato specifico ma anche per aver dato la dimostrazione che insieme si può fare.... La nostra Amministrazione Comunale, ritiene sia stata un'esperienza da ripetere, migliorandola dove possibile ma da ripetere. Questo a prescindere dalle scelte che scaturiranno sull'impegno degli utili economici. Mi pareva importante intervenire........

Molto importante che lei intervenga, visto che e' parte in causa... E' fuor di dubbio che l'iniziativa va ripetuta, allargando se e' possibile anche ad altri comuni.. su questo forum da piu' persone e piu' volte e' stata apprezzata.... per il resto NO COMMENT....

Colgo l'occasione, visto il suo intervento.... che come Valbrembanaweb stiamo preparando un CDROME della 18^ Edizione del Trofeo NIKOLAJEWKA 2006 (contenente circa 80 fotografie in dissolvenza della gara e del corteo al monumento) e lo distribuiremo gratuitamente ai tutti i Comuni della Valle dell'Olmo, ci sembra una buona iniziativa.....
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi cllocate il Mar 07 Feb, 2006 9:17 am

ezio ha scritto:Una precisazione sul tema "funghi - consorzio forestale".
Non c'è nessun "problema" sulla divisione del capitale! Come in ogni iniziativa del genere è stato fatto un resoconto da parte del Consorzio con una relativa bozza di impegno del ricavato. Le Amministrazioni aderenti al progetto stanno comunicando al Consorzio eventuali proposte alternative e suggerimenti in merito. E' stata un'iniziativa importante, non solo per il risultato specifico ma anche per aver dato la dimostrazione che insieme si può fare.... La nostra Amministrazione Comunale, ritiene sia stata un'esperienza da ripetere, migliorandola dove possibile ma da ripetere. Questo a prescindere dalle scelte che scaturiranno sull'impegno degli utili economici. Mi pareva importante intervenire........

Un grazie a Ezio, perchè la massima chiarezza in queste situazioni evita il diffondersi di voci più o meno infondate. Credo che una volta raggiunto una conclusione, sia auspicabile per dare il massimo di credibilità all'iniziativa, rendere pubblico dati e conclusioni.

ciao claudio a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi Chisio80 il Gio 16 Feb, 2006 10:04 am

La situazione che emerge mi fa pensare...
Mi sembra di capire che i soldi sono pochini e insufficienti, rispetto ad altre realta'.
Secondo me un confronto con le dolomiti e' improponibile, inoltre in quelle valli c'e' stata e ci sara' sempre una pianificazione e una disponibilita' di risorse superiore.
il confronto va fatto con le altre valli bergamasche, in primis la val seriana!!Ho gia' sottolineato la cosa in altri topic. al Pora hanno cambiato tre seggiovie in pochi anni e 2 solo in questa stagione. Hanno quasi ultimato il nuovo impianto di innevamento...
Perche' in valle brembana questo non succede? Solo Valtorta sta sviluppando qualcosa di simile.
Vorrei sapere da chi ne sa piu' di me perche' i motivi di queste differenze.
La vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare...
Chisio80

Iscritto: Gio 26 Gen, 2006 10:50 am

Messaggiodi StracchinoPolentoso il Gio 27 Apr, 2006 10:12 pm

Ciao. Effettivamente di soldi ne girano pochi da noi e solo per fare qualche strada in più nelle basse e medie valli abbiamo aspettato anni (oddio non sono ancora finite ma pazienza :D ).

Però mi domando se ha senso fare un confronto Dolomiti-Orobie. Oltre al fatto che quella di Bolzano è una provincia autonoma (quindi più soldi e appunto più autonomia decisionale) praticamente da sempre concentrata sul turismo bisogna anche riconoscere che hanno una tutela e una gestione del paesaggio e dell'ambiente che noi a volte ci dimentichiamo.
Mi spiego: dal punto di vista naturalistico le Orobie non hanno nulla da invidiare (anzi sono le montagne più belle :P ) ma a volte non dimostriamo la stessa sensibilità (oddio domenica è franato un impianto nuovo da parecchi milioni di euro a S.Vigilio ma credo che stiano già lavorando per evitare situazioni spiacevoli di questo tipo).

Hanno anche una certa integrazione tra i vari livelli amministrativi e imprenditoriali. Se pensiamo che in valle Seriana con la storia delle comunità montane stanno dando i numeri e sciupando il denaro pubblico...
StracchinoPolentoso

Iscritto: Gio 27 Apr, 2006 9:34 pm

Messaggiodi eleunamme il Mar 02 Mag, 2006 1:45 pm

Non solo in Valle Seriana purtroppo!
Mi chiedo sempre cosa faccia la comunità montana in Val Brembana?
Io ho seri dubbi su molti interventi in atto !
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi StracchinoPolentoso il Mer 03 Mag, 2006 9:00 pm

Non sapevo che ci fossero le stesse "tendenze" anche in val brembana. Non voglio fare il solito discorso sulle poltrone e sui politici ma se fanno una comunità montana per cinquemila abitanti il sospetto è legittimo.
StracchinoPolentoso

Iscritto: Gio 27 Apr, 2006 9:34 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana