Ipotesi di collegamento sciistico FOPPOLO-SAN SIMONE

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, alvin 51, Lino70

Re: Ipotesi di collegamento sciistico FOPPOLO-SAN SIMONE

Messaggiodi Geotecnico » lunedì 10 novembre 2014, 18:55

Premettendo che son d'accordo con Meteopedro: sogniamo pure visto che non cosa nulla, ma rimarranno sogni...
Elio.biava ha ragione: il versante dell'Arete che scende a Foppolo, oltre ad essere molto impervio, è un susseguirsi di canaloni (motivo per cui Tegge e Piano non sono uniti) quindi, se si riuscisse a fare la risalita, sarebbe impossibile fare piste. Arrivati oltre l'Arete, nella conca che guarda San Simone, la pista sarebbe corta ed impegnativa (soprattutto da costruire), arrivati li ci sarebbe ancora la salita a San Simone.

Vista la zona e l'impossibilità di scendere a Sponda-Cambrembo l'unica sarebbe collegare le località direttamente con una funivia di quasi 4km. Viste, poi, le dimensioni attuali del comprensorio penso che una spesa di circa 15mln sia abbastanza assurda, meglio mettere più navette (opinione mia) a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Geotecnico

Re: Ipotesi di collegamento sciistico FOPPOLO-SAN SIMONE

Messaggiodi superstiv » lunedì 10 novembre 2014, 20:24

dunque: ho rivisto la mia cartina con disegnati gli impianti ipotetici di collegamento...
dunque: invece di 4 impianti ne basterebbero solo 3, calcolando le distanze servirebbero 3 impianti della lunghezza di 1,2 km e uno da 1,6 km che come lunghezza sono fattibilissimi.
appena riesco vi posto la cartina modificata...
comunque già per rendere un pò più vicino San Simone a Foppolo basterebbe fare una semplice seggiovia a morse fisse 4 posti per seggiola, che Cambrembo salga alla zona campo scuola Arale...con relativa pista di discesa..
l'unico problema sarebbe poi ricavare un parcheggio grande adeguato per chi parte da Cambrembo...
perchè immaginate nei periodi di super afflusso a San Simone ho visto macchine parcheggiate sul ciglio della strada quasi fino a Cambrembo o comunque fino al primo tornante di risalita della strada...e poi beh bisognerebbe sistemare i parcheggi (i tre grossi )che ci sono a monte dotandoli di almeno uno a 2-3 piani interrato magari...

a_45
superstiv

Precedente

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana