Ipotesi di collegamento sciistico FOPPOLO-SAN SIMONE

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, alvin 51, Lino70

Ipotesi di collegamento sciistico FOPPOLO-SAN SIMONE

Messaggiodi superstiv » martedì 4 novembre 2014, 23:56

Salve a tutti avevo letto da qualche parte, ora non ricordo più esattamente dove di un possibile collegamento tra le località sciistiche di Foppolo e San Simone...secondo voi come potrebbe essere attuato tale collegamento?
io penso ci vogliano almeno 3 seggiovie e alemno una funivia...
superstiv

Re: Ipotesi di collegamento sciistico FOPPOLO-SAN SIMONE

Messaggiodi Lino70 » mercoledì 5 novembre 2014, 7:57

Ciao superstiv, secondo m'è resterà solo un bel sogno nel cassetto, troppi costi e di questi tempi meglio risparmiare. Ad ogni modo La funivia sarebbe l'ideale. Ciao

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
-S.Moderatore VBW-
Stazione MeteoAlmè http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=6624&ContentType=Stazioni

Area meteo da leggere: http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Lunedi e Giovedì Mattina ore 07:15 -4^ STAGIONE METEO- su Radio Alta/BgTv!!
Lino70

Messaggiodi Geotecnico » mercoledì 5 novembre 2014, 16:03

Poss70 ha scritto:Ciao superstiv, secondo m'è resterà solo un bel sogno nel cassetto, troppi costi e di questi tempi meglio risparmiare. Ad ogni modo La funivia sarebbe l'ideale. Ciao Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Esattamente, l'idea di scendere fino a Sponda-Cambrembo e poi risalire, sarebbe bella ma piena di ponti e con un percorso molto vincolato. La cosa migliore sarebbe un impianto a funi portanti (Va e vieni, Funifor o 2S) che parta dal piazzale degli alberghi ed arrivi a San Simone passando a mezza costa sulla parte bassa dell'Arete, avrebbe 2 o 3 campate, quindi un impianto poco impattante oltre che "emozionante".
a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Geotecnico

Messaggiodi meteopedro » mercoledì 5 novembre 2014, 17:47

Va bene che "sognare"non costa nulla, ma qui mi sembra che si stia esagerando ,cominciamo a tenere FUNZIONANTI,quelli che ci sono....per tutto il resto c'è Dream card a_39 a_39 a_39 a_39

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
meteopedro

Messaggiodi Geotecnico » mercoledì 5 novembre 2014, 18:59

meteopedro ha scritto:Va bene che "sognare"non costa nulla, ma qui mi sembra che si stia esagerando ,cominciamo a tenere FUNZIONANTI,quelli che ci sono....per tutto il resto c'è Dream card a_39 a_39 a_39 a_39
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Di sicuro...
Sarebbe una bella cosa, ma aspettiamo tempi migliori!! a_39
a_14 a_45
Oscar Wilde
Geotecnico

Messaggiodi superstiv » mercoledì 5 novembre 2014, 23:50

beh il discorso è se è effettivamente possibile oppure no collegare le due località....
da fonti locali un progetto esiste..ma solo ovviamente su carta...
bisogna valutare anche l'aspetto idrogeologico dei versanti...
per i permessi di costruzione degli impianti necessari penso non ci siano grossi problemi....
il fatto è che prima dell'unificazione sia San Simone con le sue potenzialità che ha, sia Foppolo-Carona Carisole con le sue potenzialità che ha devono migliorarsi singolarmente!...altrimenti il collegamento non avrebbe molto senso...
significa quindi edificare ma in maniera intelligente...il Belmont non sò se rientra in un ottica di edilizia intelligente...vedremo i risultati nei prossimi anni quando una volta completato del tutto sarà in grado di portate più turisti in alta valle!...
San Simone invece lo vedo un pò più messo male...ovvero...senza un collegamento non ha molto da svilupparsi...
fare un altro albergo non invasivo non cioè come il Belmont ma + piccolo sarebbe un ottimo investimento!

ps. quello che manca a Bremboski secondo me è una maggiore pubblicità e comunicazione...
guardate per esempio I.T.B., va beh hanno la fortuna della vicinanza ad un bacino d'utenza (Milanese e brianza) molto importante per poter sviluppare e migliorare una stazione sciisitica come Piani di Bobbio-Valtorta.
Io personalmente quando Foppolo-Carona sono aperti nella loro totalità es. inverno 2009/2010 (quindi anche la zona Toro intendo+ la vecchia panoramica di Carisole) lo preferisco come demanio sciabile rispetto a Bobbio-Valtorta...che se non fosse per le piste tecniche di Valtorta, Bobbio non mi fa divertire....
Foppolo-Carona se sistemato le piste, fatti gli impianti di innevamento dove serve, e sistemato i vecchi impianti esistenti e riattivati quelli passati secondo me è migliore di Bobbio-Valtorta.
e poi c'è il discorso che gli albergatori, affittuari di seconde case, commercianti, ecc.. devono fare più sistema a Foppolo e anche a Carona!
San Simone è un pò un isola felice con neve molto bella e abbondante..ma bisogna creare anche qualcosa per attirare turismo anche nelle altre stagioni...creare eventi..sagre...altri sport...ecc....
superstiv

Messaggiodi pluto » giovedì 6 novembre 2014, 15:56

amarcord 2004 a_2 a_19 a_111
Immagine
pluto

Messaggiodi Daniele bovisio » giovedì 6 novembre 2014, 22:30

Certo sciare a foppolo e carona essendo collegate tra loro e' normale che sia meglio di san simone.
Sarebbe bello vedere san simone collegata con madonna delle nevi.
Poi ne riparliamo. a_14
Daniele bovisio

Località: Bovisio M. (MB) 188 m.s.l.m. - Cambrembo (BG) 1400 m.s.l.m.

Messaggiodi Geotecnico » venerdì 7 novembre 2014, 9:23

Daniele bovisio ha scritto:Poi ne riparliamo. a_14

Due seggiovie che scendono il val Terzera
Anche se sono OT... a_45
Oscar Wilde
Geotecnico

Prossimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana