Ipotesi futuro collegamento S. Simone - Mezzoldo

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
1franz
Messaggi: 206
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03
Località: Milano 122m s.l.m. e Piazzatorre 1000

Messaggio da 1franz »

Scusa Fiore, ho ecceduto ma alla fine sono un pò prevenuto contro quelli che si oppongono sempre a impianti e sviluppo con l'idea escusiva di preservare l'ambiente..... Ti assicuro che le montagne con impianti sono talmente poche che per l'ambiente problemi non ce ne sono :-)

Non ho mai detto di collegare impiantisticamente Piazzatorre a Mezzoldo, cosa impossibile.... Piazzatorre chiaramente e pacificamnente non può essere collegata a nessun altro comprensorio sciistico.

Mi riferivo a un collegamento con navetta a Mezzoldo in stile Foppolo / San Simone nell'ottica però di rivendere turisticamente la cosa come un unicum.
Avatar utente
1franz
Messaggi: 206
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03
Località: Milano 122m s.l.m. e Piazzatorre 1000

Messaggio da 1franz »

Mi sono espresso male, Piazzatorre non può collegarsi ad altri comprensori di altre località ma si potrebbe espandere con le 2 seggiovie che erano previste con il progetto Vaga a sinistra dell'impianto esistente...con un impianto in mezzo tra Vaga e Soliva...era il vecchio skilift sole progettato da Sesp e con un ulteriore impianto all'estrema destra del comprensorio....questo è il massimo ipotizzabile per Piazzatorre....e volendo sognare non sarebbe affatto male.

Sul clima è vero che la terra si scalda ma c'è una corrente di esperti che per le alpi (e lo sci) "la vede bene "perchè la corrente del golfo è in forte rallentamento e potrebbe bloccarsi (o meglio sprofondare deviando) con conseguente notevole raffreddamento dell'europa dalle alpi in su :-)....l'appennino se la scorda la neve ma forse noi usiamo al pista dal bosco tutto l'anno :-) Al di là della battuta non è detto che i nostri figli non possano sciare
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Messaggio da bashir.it »

1franz ha scritto:Mi sono espresso male, Piazzatorre non può collegarsi ad altri comprensori di altre località ma si potrebbe espandere con le 2 seggiovie che erano previste con il progetto Vaga a sinistra dell'impianto esistente...con un impianto in mezzo tra Vaga e Soliva...era il vecchio skilift sole progettato da Sesp e con un ulteriore impianto all'estrema destra del comprensorio....questo è il massimo ipotizzabile per Piazzatorre....e volendo sognare non sarebbe affatto male.
L'impianto prgettato a suo tempo da SESP è la Costa Piana (sogno di tutti gli affecionados della Torcola Soliva ... quante sciate in neve fresca con annessa attraversamento del bosco per rientrare alla partenza dello skilift del Roccolo ...)

lo Skilift Sole invece è quello situato ed installato a destra della seggiovia biposto.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

eleunamme ha scritto:Ma non vi sembra di esagerare?
E' proprio il caso di ipotizzare tali scenari un po' utopistici.
E poi considerate che prima di dare sfogo a eventuali mega progetti iper costosi e un po' troppo invasivi, forse sarebbe meglio riqualificare l'esistente !

Ci sono anche delle evidenti difficoltà strutturali da considerare nel prossimo futuro (purtroppo sembra sempre più vicino). Ossia,
mancanza di acqua per validi impianti di innevamento artificiale, limite della neve sempre più alto, diminuzione delle precipitazioni, temperature sempre più alte e infrastrutture di collegamento moltooooo scarse!

Io mi accontenterei di vedere entro il 2010 Foppolo e Carona ben collegate con gli impianti rinnovati e i rifugi tutti aperti a ristrutturati. Piazzatorre sciabile da gremei alle torcole, valtorta con una seggiovia nuova, aree parcheggio ben curate, servizi navetta ecologici, bagni pubblici in abbondanza, magari un paio di piste illuminate di sera e magari qualche galleria tra zogno san giovanni o comunque qualche intervento che risolva il dramma code in media valle.

Collegamenti futuristici e poco sostenibili li lascerei da parte.

Questo è la mia idea !

Ciao

a_21 a_21 Condivido in pieno a_2

ps. Ponte dell'Acqua non si tocca neanche con un dito per fare parcheggi..
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

kenny ha scritto:però, io la lancio lì..., potremmo incominciare a sognare/parlare di una nuova seggiovia che si sviluppi sui prati a sinistra del Gremei: chilometri di piste già pronte e solo da battere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Invece questa può essere un'idea..però son combattuto...mai provato quanto è bello è divertente far quei pascoli in fuoripista?!!
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Ale
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 18:54
Località: Ponte San Pietro

Messaggio da Ale »

...qualsiasi ipotesi e ragionamento si faccia mi sembra che alla fine emergano sempre le enormi potenzialità del comprensorio delle Torcole, ed in effetti credo che, nonostante tutti i problemi più volte sviscerati nei fari topic, sia proprio così.

Oggi come oggi mi sembra il comprensorio che si possa ampliare più facilmente senza intaccare troppo l'ambiente:
- unione delle due aree già sciabili senza interventi troppo invasivi (piste già ampiamente tracciate);
- possibili espansioni su aree facilmente attrezzabili (verso il Forcolino).

I problemi sarebbero i soliti (oltre ai soldi):
- la sola seggiovia Gremei 1 è insufficiente come impianto di arroccamento;
- difficile realizzazione di nuovi parcheggi in zona;
- bacini per impianto di innevamento.

Ragionando a livello di valle io comunque darei la priorità allo sviluppo di Piazzatorre per i seguenti motivi:
- se si realizzano gli interventi prospettati da Bremboski per Foppolo/Carona, anche senza ampliare ulteriormentre San Simone, l'Alta Val di Fondra godrebbe di comprensori moderni, ampi e diversificati;
- lo sviluppo di Piazzatorre favorirebbe tutta la valle dell'Olmo oltre a molti paesi della media valle (ormai per arrivarci da San Pellegrino ci vogliono 20 minuti).

E io continuo a pensare che una bella cabinovia di arroccamento da Piazza Brembana (mai prospetatta da nessuno) renderebbe il comprensorio raggiungibile in 40 minuti da BG favorendo uno sviluppo simile a quello dei Piani di Bobbio (.....questa però mi sa che è fantascienza....).

ciao ciao
Ale
Avatar utente
fiore
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:24
Località: valle seriana

Messaggio da fiore »

1franz ha scritto:Scusa Fiore, ho ecceduto...
no problem..a_14 a_14 a_14
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Questo e' il versante di Madonna delle Nevi, fotografato oggi....

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Messaggio da fantasia »

Sul clima è vero che la terra si scalda ma c'è una corrente di esperti che per le alpi (e lo sci) "la vede bene "perchè la corrente del golfo è in forte rallentamento e potrebbe bloccarsi (o meglio sprofondare deviando) con conseguente notevole raffreddamento dell'europa dalle alpi in su


la corrente del golfo, in quanto corrente marina, con le alpi non ci azzecca molto.
il raffreddamento potrebbe interessare la gran bretagna e la penisola scandinava, i cui mari attualmente ne risentono gli effetti positivi.
di sicuro si va verso una diminuzione di risorse: oltre all'acqua anche di petrolio. come effetto secondario diminuzione anche dell'energia elettrica disponibile, per cui non vedo proprio bene un grande sviluppo di impianti a fune o meno.
secondo me le valli alpine sono belle perchè hanno ciascuna una loro specificità.
renderle tutte uguali, tutte piene di piste, seconde case, attrezzature turistiche a go-go.........mah!
è vero che ci sono molte montagne inutilizzate, ma lo sono proprio per caratteristiche geografiche tali che ne impediscono qualsiasi uso.
se quelle che sono un po' "vuotine" le riempiamo di attrezzature varie, rischiamo che non ci sia più chi vuole qualcosa di diverso e chi vuole turismo di un certo tipo a tutti i costi ha già tanti posti super-iper-mega accessoriati, per cui fare concorrenza richiederebbe un investimento pauroso.
meglio puntare sulla specificità: poco, di qualità, rispettoso.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”