Ipotesi futuro collegamento S. Simone - Mezzoldo

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Solo seggiovia d'arroccamento e fuoripista a piacimento direi che è un'ottima idea...così la approvo! (con riserva dei parcheggi) kdtejh
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Messaggio da Skiador »

Qualche cenno sulla Val Terzera e i suoi bellissimi fuori pista anche sotto:

forum/viewtopic.php?p=14319#14319

Ciao
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Messaggio da Skiador »

Skiador ha scritto:Qualche cenno sulla Val Terzera e i suoi bellissimi fuori pista anche sotto:

forum/viewtopic.php?p=14319#14319

Ciao
Ecco una foto del Febbraio 2003 (non particolarmente nevosa nemmeno quell'annata) della parte piu' alta sotto il Cavallo al tramonto.

Purtroppo la foto e' presa da un'angolazione che non permette una buona visione di fronte della parte della vallata piu' sciabile sotto il Passo San Simone, comunque fidatevi e' uno spettacolo.... parola di scialpinista vero conoscitore della zona...

Immagine
Ultima modifica di Skiador il domenica 25 febbraio 2007, 18:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Messaggio da Skiador »

Skiador ha scritto:Qualche cenno sulla Val Terzera e i suoi bellissimi fuori pista anche sotto:

forum/viewtopic.php?p=14319#14319

Ciao

Altra foto, stavolta di inizio Marzo 2003 (ripeto particolarmente scarsa di neve, Carona avrebbe poi chiuso gli impianti poco dopo, se non sbaglio anche San Simone, ma guardate da questa parte cosa non c'era ancora poco prima!!!!)

Tanto per dare l'idea della grandezza della valle, fare riferimento alle dimensioni del rifugio Madonna delle Nevi, per chi lo conosce molto grande, nella foto e' un rettangolino quasi invisibile in basso a sx.

Immagine
Ultima modifica di Skiador il lunedì 26 febbraio 2007, 1:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

cllocate ha scritto:anche perchè chi è collegato a 56 k altrimenti si suicida a_11
Per fortuna c'è qualcuno che pensa ancora a noi 56k!! a_2 a_2
Foto davvero belle! e valle strabellissima, e secondo me la parte alta non verrebbe minimamente intaccata paesaggisticamente se si impianta una seggiovia (o uno skilift magari spostato da altre zone...tanto per cominciare a sondare il terreno..piccoli passi.). Anzi, potrebbe essere una specie di mini Val di Lei (quella di Madesimo) brembana...secondo me l'investimento non sarebbe eccessivo.

ps ma come fa ad esserci tanta neve?!lo facevo un versante esposto molto al sole..
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Val Terzera: collegamento S.Simone - Mezzoldo

Messaggio da Skiador »

Di seguito la stessa mia foto di cui sopra, con uno "studio" relativo alle possibili piste effettuabili basato su miei ripetuti "sopralluoghi" scialpinistici negli anni....

Lascio ad altri lo studio di fattibilita' sugli impianti, troppe variabili in gioco!

Disponibile per ulteriori "consulenze", anche su dati basati su miei e altrui ricordi di valanghe passate che richiedono sicuramente interventi di paravalanghe data la zona particolarmente nevosa... soprattutto per la nera tutta a destra (neve spesso fino a Maggio inoltrato!) che farei partire dal passo S.Simone tramite un lungo traverso (effettuato qualche migliaia di volte).

Altra nota sulla nera (nera-nera!) che parte sotto cima Siltri e che si ricongiuggerebbe alla rossa che arriva dal passo S.Simone: si tratta dell'unica pista a "rischio" mancanza neve, soprattutto a stagione inoltrata in quanto e' quella che prende piu' sole (S/SO), ma comunque si tratterebbe gia' di un evoluzione rispetto allo sfruttamento piste nel vallone che dal passo di S.Simone porta giu' fino ai piani a circa 1450 m. e giu' ancora attravero il bosco fino a Madonna delle Nevi.

Quantita' neve? Nel complesso, ci si puo' riferire bene o male alle quantita' solitamente registrate sulle piste attuali di S.Simone, in alcuni casi anche maggiori dato che in pieno inverno il vallone prende sole solo poco prima del tramonto, soprattutto le piste tutte a dx.



Immagine


Per vedere l'immagine alla massima risoluzione cliccare sulla foto oppure su:

http://img478.imageshack.us/img478/1148 ... oldns7.jpg
Ultima modifica di Skiador il lunedì 26 febbraio 2007, 1:40, modificato 3 volte in totale.
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Val Terzera: collegamento S.Simone - Mezzoldo

Messaggio da orobie »

Foto bellissime e sciate altrettanto bellissime, avendole percorse molte volte in escursioni scialpinistiche. Tuttavia, l'insieme della proposta mi pare poco realistica:
- le piste della Cima di Siltri sarebbero alla portata di pochissimi sciatori, causa la lro estrema ripidezza.
- il pendio molto terrazzato richiederebbe movimenti di terra notevoli per rendere le piste adatte a sciatori medi
- la valle Terzera è certo relativamente facile, ma molto esposta alle valanghe
- tracciare piste nel bosco della parte bassa, richiederebe sbancamenti paurosi, con un impatto ambientale temo pauroso

Ragionevolmente, uno sviluppo sciistico nell'alta Valle Terzera mi pare possibile, poco oneroso e di ridotto impatto ambientale. Scedere fino al madonna delle Nevi mi parrebbe devastante. E le piste del Siltri, sarebbero adatte a non più del 5% degli sciatori. E poi, fare arrivare un impianto in cima al Siltri???!!!! Bisognerebbe sbancare la cima, creare gli spazi, abbassando la vetta di un buon dieci metri. Se mai lo facessero, e non credo, non andrei mai più a San Simone.

Sviluppo sciistico certo, ma attenzione, non esageriamo. La montagna vive di sci, ma non di solo sci.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Val Terzera: collegamento S.Simone - Mezzoldo

Messaggio da Skiador »

cllocate ha scritto:Personalmente sono dell'idea che la val Terzera è bella così com'è, comunque fantasticare non costa niente. Qualcuno di voi scialpinisti si riconosce in queste serpentine tracciate sul Monte Cavallo??
Fotografate il 27/28 dicembre.
Fatta una volta ai primi di Maggio... posso invece avere il sospetto di chi siano le tracce del 27/28 Dicembre, ma non ne sono ancora certo. Conferme sono piu' che ben accette...

Rispondo anche alle considerazioni, piu' che ragionevoli, relative all'impatto ambientale.

Da buon scialpinista sono un grande amante dell'ambiente montano in generale e particolarmente legato "affettivamente" alla valle del Cavallo, ma sto cercando di pensare a un giusto compromesso tra impatto ambientale "massivo" e il definitivo depauperamento, questa volta economico, di vallate come quella di Mezzoldo - Piazzatorre.

L'impatto ambientale potrebbe essere secondo me abbastanza "dolce" se si usasse criterio (e ahime' investimenti importanti, in extremis trenino sotterraneo con stazione intermedia, so che sto sognando ma nulla e' realmente impossibile.....) e se si lasciassero i raccordi nel bosco solo come fuori pista, con eventuali minimi ritocchi.

Sono pronto a parlarne nei dettagli per eventuali approfondimenti.

In aggiunta:
orobie ha scritto:Foto bellissime e sciate altrettanto bellissime, avendole percorse molte volte in escursioni scialpinistiche. Tuttavia, l'insieme della proposta mi pare poco realistica:
- le piste della Cima di Siltri sarebbero alla portata di pochissimi sciatori, causa la lro estrema ripidezza.
- il pendio molto terrazzato richiederebbe movimenti di terra notevoli per rendere le piste adatte a sciatori medi
- la valle Terzera è certo relativamente facile, ma molto esposta alle valanghe
- tracciare piste nel bosco della parte bassa, richiederebe sbancamenti paurosi, con un impatto ambientale temo pauroso

Ragionevolmente, uno sviluppo sciistico nell'alta Valle Terzera mi pare possibile, poco oneroso e di ridotto impatto ambientale. Scedere fino al madonna delle Nevi mi parrebbe devastante. E le piste del Siltri, sarebbero adatte a non più del 5% degli sciatori. E poi, fare arrivare un impianto in cima al Siltri???!!!! Bisognerebbe sbancare la cima, creare gli spazi, abbassando la vetta di un buon dieci metri. Se mai lo facessero, e non credo, non andrei mai più a San Simone.

Sviluppo sciistico certo, ma attenzione, non esageriamo. La montagna vive di sci, ma non di solo sci.
Precisazione importante da fare: le mie segnalazioni sulla foto sono intese solo come tutte le possibilita' che io vedo come sciabilita', ivi comprese quelle"estreme" della cima Siltri. Poi ovviamente chi di dovere sapra' usare il buon senso per "filtrare" le mie informazioni del tutto ancora slegate rispetto alla reale fattibilita' degli impianti come quello su cima Siltri! a_14

Forse la foto ZOOM di seguito illustra un'alternativa "siltri" un po' meno estrema (vedi "casupola" nera disegnata sulla foto, come ipotetico arrivo).
Sempre fantasticando, notare anche il passo forcella rossa (in centro foto) a tiro di... skiliftino dall'attuale pista lato San Simone.


Immagine


Comunque il "Siltri" e' piu' a rischio vento e conseguente facile erosione neve rispetto alla protetta valle di Terzera, questo di sicuro...
E poi prediligo sempre la valle Terzera sotto il Cavallo, sempre per discorso collegamento fino a valle di Mezzoldo, tra l'altro piu' velocemente raggiungibile da Piazza Brembana rispetto a S.Simone.


FORZA TERZERA!

..di cui "ZOOMMO":

Immagine
Ultima modifica di Skiador il lunedì 26 febbraio 2007, 1:37, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
StracchinoPolentoso
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:34

Messaggio da StracchinoPolentoso »

Nell'eventualità che si volessero fare delle nuove piste nella zona in questione io non trovo che sia particolarmente disastroso tracciare una pista nel bosco: si stabilisce una certa larghezza, un disegno il più possibile armonioso e si traccia. D'estate resterebbe il prato, pascolo.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”