Ipotesi futuro collegamento S. Simone - Mezzoldo

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: bashir.it, sbrembato, cllocate, slayer

Messaggiodi 1franz il Lun 26 Feb, 2007 8:46 pm

chissà perchè S. Moritz è una delle località di montagne più esclusive e famose del mondo mentre Mezzoldo, al di fuori della Val Brembana, non l'ha mai sentito nominare nessuno. Chissà perchè una casa a S. Moritz costa almeno 20 volte più che a Mezzoldo...chissà perchè da tutto il mondo la gente va a S. Moritz in vacanza pagando un sacco di soldi. Al mondo ognuno la pensa a modo suo ma non c'è dubbio che su 1000 persone 999 la pensano come me e 1 una in modo diverso e sono i fatti che ho scritto sopra a dimostrarlo. Però capisco una cosa e cioè che chi scrive un questo forum e frequenta questi posti lo fa perchè gli piaciono così come sono...è ovvio che se uno viene quì gli piace quello che c'è e gli altri 999 vanno direttamente altrove e in questo forum non ci finiscono nemmeno per sbaglio. Io ho un paio di appartamenti chiusi a Piazzatorre perchè 34 anni fa i miei genitori avevavano comprato lì, credendo che anche questa valle si sarebbe sviluppata come le altre ma hanno sbagliato e oggi e aquistare un appartamento in un posto diverso ne dovrei avere almeno 5 di appartamenti quà. Ti assicuro che di proprietari di seconde case in valle che la pensano come me ce ne sono tantissimi ma la speranza che si sviluppi anche questa valle è sempre l'ultima a morire.
1franz

Iscritto: Gio 16 Dic, 2004 11:03 pm

Messaggiodi andrea.brembilla il Lun 26 Feb, 2007 8:59 pm

Hai ragione che la valle si deve sviluppare, e ripeto che fai bene a dire le tue idee (le opinioni diverse fan bene a tutti) ma secondo me lo sviluppo deve essere so-ste-ni-bi-le! Parliamo chiaramente: prima di sbancare un bosco ancora intatto per farci una pista che magari poi (la dico come iperbole) tra vent'anni di neve non ne arriva più, bisogna rinnovare i nostri comprensori sciistici.

Mi spiego: rinnovare le seggiovie esistenti, dotare le piste di un miglior innevamento programmato, ampliare anche, perché no, i demani sciabili. Però sempre nel rispetto dell'ambiente: ristrutturare l'esistente, e migliorarlo. A San Simone cominciamo magari a sfruttare la parte alta di quella valle, poi si vedrà (per una seggiovia di arroccamento dalla Madonna delle Nevi potrei essere anche d'accordo, come ho già detto).

Riguardo alle seconde case si sa benissimo che son quasi sempre vuote e spesso in mano a speculatori del mattone, il fatto è che continuano a crescere come funghi e, come hai detto tu, mancano alberghi (anche se esperienze di Bed and Breakfast come Il Ferdy induco a guardare con un pizzico di ottimismo in più).

Bisogna fare sistema e fare uno sviluppo coordinato, però non aggressivo nei confronti dell'ambiente (è questa la maggiore pecca che faccio al tuo discorso). Rinnoviamo a miglioriamo l'esistente, le potenzialità ci sono.
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi StracchinoPolentoso il Lun 26 Feb, 2007 9:07 pm

Sulla necessità di investire e aggiornare quello che già esiste sono d'accordo. Ma questo credo che lo sappiamo molto bene anche i nuovi gestori e infatti i due progetti, quello già fatto e quello da fare, vanno in questa direzione.
Però bisogna anche dire che i boschi nelle valli bergamasche non mancano. La drastica riduzione delle attività agricole e pastorali in montagna (forse in ripresa ultimamente) e nelle medie valli ha ridato spazio ai boschi, ha ridotto quelli che una volta erano i prati sui versanti delle montagne al centro dell'economia dei paesi e delle cascine. Questo chiaramente non significa che si debba ranzare a più non posso i boschi "perchè tanto ci sono". Ma una pista fatta con un certo criterio io non la vedo come una devastazione o una perdita per la montagna selvaggia. Come detto da sempre l'uomo vive in montagna.
StracchinoPolentoso

Iscritto: Gio 27 Apr, 2006 9:34 pm

Messaggiodi IW2LBR il Lun 26 Feb, 2007 9:31 pm

1franz ha scritto:Chissà perchè una casa a S. Moritz costa almeno 20 volte più che a Mezzoldo... chissà perchè da tutto il mondo la gente va a S. Moritz

E grazie a dio che Mezzoldo non e' S. Moritz... a_1

1franz ha scritto:Al mondo ognuno la pensa a modo suo ma non c'è dubbio che su 1000 persone 999 la pensano come me e 1 una in modo diverso e sono i fatti che ho scritto sopra a dimostrarlo.

a_19 a_19 a_19
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi orobie il Lun 26 Feb, 2007 10:34 pm

Quasi ogni estate, vado in valle d'Aosta, in Valsavarenche, nel cuore del parco Nazionale del Gran Paradiso. Una valle "senza" impianti sciistici (a parte una sciovia lunga 200 metri) e con alcune piste di fondo. Eppure, la gente non manca mai, ci sono alberghi, agritursimi etc.

I 200 abitanti della valle, più o meno come Foppolo, vivono bene senza impianti sciistici.

Questo per dire che lo sci è "una" delle risorse della montagna, non l'unica.
Non si deve creare una economia montana "sci dipendente".

Le Orobie, per molti aspetti, possono rivaleggiare con un parco nazionale. Penso agli stambecchi, per fare il primo esempio che mi viene in mente: al gran paradiso, arrivano in migliaia da tutta Italia per vedere gli stambecchi. Ma ormai, anche sulle Orobie gli stambecchi sono molto diffusi, e facili da vedere. Perchè non approffitarne?

E' solo un esempio. Oggi i turisti cercano non solo sci e piste, ma anche natura intatta.

Ripeto: sì allo sviluppo dello sci, ma con giudizio e misura, senza deturpare le vallate.
orobie

Iscritto: Ven 24 Nov, 2006 10:51 pm

Messaggiodi IW2LBR il Lun 26 Feb, 2007 10:38 pm

vero... hai ragione... mi ha fatto lo stesso effetto.. appena entri nella gola della Valsavarenche sembra di essere a Branzi.. stessa tipologia di roccia.. e quanti stambecchi..... che ti guardano da lassu' mentre passi in macchina....
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi orobie il Lun 26 Feb, 2007 10:48 pm

IW2LBR ha scritto:vero... hai ragione... mi ha fatto lo stesso effetto.. appena entri nella gola della Valsavarenche sembra di essere a Branzi.. stessa tipologia di roccia.. e quanti stambecchi..... che ti guardano da lassu' mentre passi in macchina....

In effetti, quella valle ha un so che di... magico......
la montagna come dovrebbe essere... e non mi pare che i suoi abitanti piangano miseria....
orobie

Iscritto: Ven 24 Nov, 2006 10:51 pm

Messaggiodi cllocate il Lun 26 Feb, 2007 11:07 pm

...e Pont e il rif. Vittorio Emanuele e la Madonnina del Grampa e il Ciarforon e il Col Lauson (m. 3296) ancora da fare in Bike a_21
forse siamo un pò off-topic

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi kenny il Mar 27 Feb, 2007 9:27 am

sono i discorsi che leggiamo da anni su questo santo forum: da un lato chi vede solo lo sci (ed in nome di questo sacrificherebbe tutto), dall'altro chi ama la natura così com'è e non sacrificherebbe un'albero.

Personalmente adoro il gruppo Cavallo Pegherolo Secco e non vedo assolutamente di buon occhio il disboscamento sino a Madonna delle Nevi (ma le piste in alto ed eventualemtne un impianto di arroccamento li vedrei anche).

Riapro però sempre, ed ahimè invano, il discorso extrasciistico: bisogna sviluppare la valle anche per quando non cè la neve...se ci leghiamo troppo alla neve 3 anni come questo daranno il colpo di grazie alla valle.

Discorso case: delle belle residenze tipo quelle nuove che sorgono (villaggio olimpico, Torracchio, a Branzi (non ricordo il nome)) non mi direte che rovinano il territorio???? Dove vorrebbero fare, invece, 'sto benedetto hotel al Piazzo di PZT (quasi non bastasse quello, peraltro mooolto mooolto confortevole, che c'è già...)?

Discorso Piazzatorreski: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ma chi ama sto benedetto paese per quanto ancora dovrà soffrire???????
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana