Ipotesi futuro collegamento S. Simone - Mezzoldo

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
peders
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 18:58
Località: Cambrembo

Messaggio da peders »

Mi volete far credere che si tornerà come una volta, quando le auto erano parcheggiate lungo la strada sino all'acquedotto di Cambrembo???

Se ritardavi la mattina non conveniva nemmeno accendere la macchina !!!
Ed allora si ricomincerà a parlare della fantomatica seggiovia che doveva partire da Cambrembo (15-20 anni fà) ??
Kiki
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 20:03

Messaggio da Kiki »

Beh tutto lascia supporre questo..

Snoccioliamo alcuni dati:

1- Andare verso mezzoldo significherebbe ampliare ( e di molto ) lo sciabile.

2- L'unico punto debole di S.simone ( a mio avviso ) sono proprio i km di piste; per il resto: neve sempre presente anche in stagioni poco "generose", prezzo dello skipass competitivo, snowpark ottimo, panorama eccellente, pappa del rifugio camoscio da far invidia al savini ( noto ristorante milanese ).. se a tutto questo aggiungi un'ottima organizzazione, che si vuole di più??

Io sono fiducioso!!!! ba21
Avatar utente
Raoul
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 9:12
Località: My home
Contatta:

Messaggio da Raoul »

Premetto di non essere un tecnico specializzato ma guardando e riguardando e rigurdando per anni la posizione logistica di pzt , a mio avviso ho sempre pensato al collegamento ( facile )con S.Simone , sono daccordo sul fatto che ogni piccolo pezzo di questo puzzle deve muoversi per cercare di raggiungere il risultato di unione totale .
C'è una cosa bella nella vita , la libertà di viaggiare in moto tranquilli nelle montagne Brembane fino ad arrivare al mitico" PAESE ":PIAZZATORRE .ED ORA NON CI VOGLIAMO METTERE :"SCENDERE DALLA PISTA DEL BOSCO CON GLI SKI???"
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Urco è un bel salto da Piazzatorre a San Simone! nemmeno io sono un tecnico ma calpesto quelle montagne d'estate coi miei scarponi..in pratica a spanne si dovrebbe oltrepassare il Monte Cavallo e il Pegherolo essenzialmente..a me sembra difficile! Anche perché è un territorio ad alto pregio naturalistico..
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
fiore
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:24
Località: valle seriana

Messaggio da fiore »

vado un pò controcorrente.. a_11

io spero che questa seggiovia non venga fatta, andrebbe a rovinare irrimediabilmente una valle dove si fanno (ma non è solo questo il punto) delle ottima sciate sci-alp !...senza prendere poi in considerazione l'impattto ambientale e viabilistico ! a_19

secondo me le ns montagne non hanno bisogno di nuovi impianti sciistici che sarebbero cmnq sottoutilizzati per vari motivi (bacino d'utenza limitato e lo stesso dicasi per i periodi d'apertura) ma sarebbe meglio che si smantellassero quelli che giaciono inutilizzati ormai da tempo e si potenziassero/migliorassero quelli già esistenti. a_12

lo sviluppo montano non è solo impianti, strade, case, impianti eolici ecc.ecc.., ma anche tutela e conservazione di quel poco "naturale" che è rimasto, così che ne possano godere anche i ns figli ! a_1
Avatar utente
1franz
Messaggi: 207
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03
Località: Milano 122m s.l.m. e Piazzatorre 1000

Messaggio da 1franz »

Cosa mi tocca sentire....che discorsi assurdi Fiore.....

quelli che la pensano come te sono gli pseudo ambientalisti (in stile verdi della politica) che portano solo alla morte del turismo. Di montagne prive di qualsiasi intervento umano la val brembana è piena e la loro presenza non è fonte di alcun tipo di turismo. Un accesso a S. Simone dalla zona di Mezzoldo rilancerebbe il turismo in tutta la valle dell'Olmo e con lo ski pass unico permetterebbe di lanciare turisticamente molto meglio un comprensorio (anche se non sci ai piedi) Piazzatorre/Mezzoldo San Simone etc..

Questo accesso permetterebbe di raggiungere la stazione sciistica di S. Simone molto più velocemente e con una strada molto più agevole ed inoltre aggiungerebbe qualche pista al comprensorio favorendo quindi un afflusso turistico molto maggiore. Nè beneficerebbe enormemente la stazione sciistica di San Simone oltre che tutti i comuni da Piazza Brembana a Mezzoldo.

Se in val brembana si vuole creare turismo, nuovi posti di lavoro e sviluppo questa è l'unica via. Ovviamente Ponte dell'acqua andrebbe solo preservato dalle seconde case ma parcheggi, ristoranti e qualche bell'albergo sarebbero fondamentali..... così si fa il turismo.... fai un giro nelle dolomiti. Concordo solo su una cosa e cioè che gli impianti scaduti devono essere eliminati totalmente... pali e basamenti compresi. Questo è preservare l'ambiente!!! Da Foppolo a Carona a San Simone fino ai piloni della vecchia ovovia di Piazzatorre siamo pieni di ruderi fantasma che devono sparire.. su questo non c'è dubbio.
Avatar utente
Luka964
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2005, 0:34
Località: Averara (BG) 700 mt s.l.m.

Messaggio da Luka964 »

A me invece gli impianti a fune affascinano tantissimo.. Preferirei vedere arrivare in cima a un monte un impianto a fune, che tanti mezzi a motore!! A Ponte dell'acqua, non ci starebbe per niente male per salire al passo.. e poi, se la valle morisse per mancanza di lavoro (turismo compreso), chi ci verrebbe più!!! Giusto smantellare il vecchio.. ma giusto anche aprire nuove prospettive, c'è posto per tutti!!
Avatar utente
fiore
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:24
Località: valle seriana

Messaggio da fiore »

1franz ha scritto:Cosa mi tocca sentire....che discorsi assurdi Fiore..... uelli che la pensano come te sono gli pseudo ambientalisti (in stile verdi della politica) .
ho espresso solo una mia speranza (penso che ne abbia il diritto di farlo) non capisco il perchè tu mi debba definere "pseudoambientalista" (che comunque la cosa non m'offende, ma mi danno fastidio le etichette, qualunque esse siano, affibiate gratuitamente) solo perchè al centro del mio discorso metta attenzione particolare all'ambiente! cerca di stare in topic (come poi hai fatto) per favore ! hjsdd
così si fa il turismo.... fai un giro nelle dolomiti
è anni che li faccio i giri nelle Dolomiti, e con il passare del tempo mi piace sempre meno, tanto è vero che i miei soldi "turistici" ora cerco di portarli da qualche altra parte dove trovo non solo piloni e cavi sospesi in aria ma anche un'attenzione all'ambiente più marcata ! a_21
Se in val brembana si vuole creare turismo, nuovi posti di lavoro e sviluppo questa è l'unica via
no.... son convinto ce ne siano anche altre !
se si sta all'ottica di creare posti di lavoro grazie al turismo a qualsiasi costo, allora apriamo i sentieri ai quad, ai cross ecc.. ecc.. e vedrai quanta gente t'arriva in valle ! a_19
Ultima modifica di fiore il mercoledì 14 febbraio 2007, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Il problema degli eventuali parcheggi al Ponte dell'Acqua esiste, non c'e' spazio in quella conca....

Potenzialità comunque enormi per la Valle dell'Olmo con un impianto Madonna delle Nevi/ P.asso San Simone. Sia per S. Simone che Mezzoldo e soprattutto per Piazzatorre. Vedrei piu' che altro dei collegamenti navetta tra stazioni, un po' come esiste per Foppolo/ San Simone Ski. Ma e' ancora molto lontano e attualmente non c'e' alcun progetto... bello comunque parlarne e confrontarci.....

La tratta e' piu' di 2 km e ci vorrebbero come minimo 2 seggiovie...

Bye
Ultima modifica di IW2LBR il mercoledì 14 febbraio 2007, 14:51, modificato 2 volte in totale.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”