Linea diretta............ a qualcuno interessa?

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Messaggiodi Franco_Quarti il Gio 21 Dic, 2006 1:52 pm

Rif eleunamme
Ho usato le virgolette poichè alcune posizioni assunte dalle amministrazioni rispetto agli impianti sono già state praticamente definite illegittime dal TAR e dal Consiglio di Stato, altre invece verranno valutate nei primi mesi del 2007.

Ritengo infatti che sia giusto che il Comune tuteli gli interessi propri e quindi della propria popolazione, ma credo che lo debba fare rispettando la Legge ed il Diritto cosi come qualsiasi cittadino è tenuto a fare.
Credo che quindi sia anche giusto potersi difendere e tutelare quando questo Diritto viene calpestato.
Non volendo incidere sulla stagione, la discussione di questi aspetti sarà trattata nei primi mesi del 2007.

Se fallisce la Foppolo, c'è poco da fare! Visto che la maggior parte delle azioni anche legali sono state intraprese dalla società Foppolo bisognerà vedere se il curatore avrà interesse nel portale avanti. Spesso non succede.
Quindi è immaginabile che ci sia un collegamento tra questa ipotesi e la volontà delle Amministrazioni Comunali nel voler far fallire la Foppolo.
La San Simone però è una società che non ha alcun problema. Quindi si valuterà cosa sarà piu opportuno fare.

Per rispondere rispetto all'investimento sull'innevamento, devo fare una piccola cronistoria.
Noi direttamente abbiamo gestito gli impianti solo nella stagione 2003/2004. Stagione riuscitissima.
POi a causa di conflitti con la precedente proprietà, con i comuni e alle situazioni che ne sono derivate, non abbiamo potuto gestire gli impianti per le stagioni 04/05 e 05/06 quindi sono stati dati in affitto di ramo di azienda.
Di fatto, non abbiamo nemmeno avuto modo di intervenire sugli impianti e sulle attrezzature se non il primo anno.
Quindi sono d'accordo con lei riguardo alle moderne stazioni di sci, ma ripeto che questo ammodernamento deve andare di pari passo con la capacità ricettiva alberghiera. E non di seconde case! Che a Foppolo sono già troppe mentre a San Simone potrebbero essere fatto ma solo successivamente al rilancio della stazione e della ricettività alberghiera.

Per quanto riguarda le localizzazioni, a San Simone sono le uniche realizzabili, a Foppolo in realtà i grandi interventi riguardano i piazzali, la zona del Dalmine e il Convento. Il resto è residuale. Comunque ripeto la disponibilità a rivedere le aree e le tipologie nonchè i pesi insediativi se dall'altra parte ci fosse pari disponibilità.
Franco_Quarti

Iscritto: Mer 06 Dic, 2006 1:35 pm

Messaggiodi servente il Gio 21 Dic, 2006 3:12 pm

foppolo: innevamento artificiale

dobbiamo essere realisti: foppolo non ha mai creduto, o meglio non ha mai attuato una politica di innevamento artificiale serio!
per mai intendo dalla nascita della "neve sparata" ad oggi.
o non c'era l'acqua,
o c'era ma non c'era il cannone,
o c'era il cannone ma gelavano i tubi,
non gelavano i tubi ma.....

non si è mai coltivata la mentalità (naturalmente costosa) dell'innevamento artificiale, si è sempre aspettato che nevicasse!!!
e se non nevicava, si aspettava ancora una settimana....
e se nevicava, grazia ricevuta (la manna viene dal cielo) si mettevano via i cannoni.

e poi..

di foppolo... tutte le diatribe che ci sono sempre state:
la società delle seggiovie, poi la nascita delle sciovie carisole in concorrenza con le seggiovie, poi unisci, assorbi, accordi con carona, collegamento con carona un giorno c'era e l'altro c'era il muro di neve.

qui non è colpa del quarti (quasi mi dispiace.. hehehe..scherzo)!!
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

Messaggiodi eleunamme il Gio 21 Dic, 2006 3:22 pm

Mi permetto di ricordarle che nella stagione da lei citata di interventi migliorativi di foppolo san simone & co non se ne sono visti.
Anzi......il contrario.

Abbiamo perso due sciovie, l'ampliamento delle aree con innevamento programmato non si è visto.
Le piste di collegamento con Carona sono da allora in declino e semi abbandonate!

Di reti nuove manco l'ombra. La battitura piste al lumicino, disagi per chi si deve portare gli sci in mano con la seggiovia paese.
Ad è meglio che mi fermo perchè sono gentiluomo!
Non sia autoreferenziale, non è necessario!

Gli unici passi in avanti ci sono solo ora! Perchè? Perchè in coincidenza con un ipotetico fallimento ?

Perchè non avete fatto voi la seggiovia nuova a San Simone?
Magari una nuova di pacca con sganciamento auto?
Perchè non avete ristrutturato il Camoscio?
Perchè non avete rinnovato l'albergo?

Questo è ciò che aspetta il cliente !
Il cliente.....E' sovrano! Oggi più che mai !

Di aree a San SImone dove fare un albergo ce ne sono a volontà.

A me pare che l'area a 1600 mt dove ora c'è la baita del camoscio non sia così azzeccata!

Io ci vedrei solo un rifugio magari con 10 camere max! Ma fatto bene!
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi eleunamme il Gio 21 Dic, 2006 3:26 pm

Servente...Di dove sei? Sei un locale?

Giusto per capire il perchè delle tue osservazioni!

Grazie
eleunamme

Messaggiodi servente il Gio 21 Dic, 2006 3:47 pm

eleunamme
sono della valle, non sono di foppolo ne di altre stazioni sciistiche,
sono uno che da anni scia, prima ancora che ci fossero le sciovie carisole (tanto per dartene un'idea)

non sono qui a difendere il quarti!!

ma se si cerca di addossare le colpe di 30 anni al quarti, non sono d'accordo.

tu chiedi al quarti il perche non si sono rinnovati gli impianti in questi anni.

per anni abbiamo osannato il valgussera (pur non facendo niente), dimenticandoci del toro, l'unica vera pista che c'è a foppolo.
io ti chiedo: perchè lo si è abbandonato al suo destino (essendo soleggiato la neve andava via prima), perchè in 30 anni non è stato fatto niente, di chi è la colpa?

ribadisco
a me interessa lo sci, poi
per gli alberghi, ville e villini si arrangino il quarti e coloro (credo banche comprese) che pensavano che arrivasse il benefattore (senza offesa) dei loro portafogli
Ultima modifica di servente su Gio 21 Dic, 2006 9:36 pm, modificato 1 volte in totale.
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

Messaggiodi trevbg il Gio 21 Dic, 2006 3:47 pm

Franco_Quarti ha scritto:Credo che ipotesi e strategie serie si possano fare solo verso fine gennaio, quando probabilmente ci sarà più chiarezza su tutti i fronti.

E sarebbe ora, visto che le azioni legali vanno avanti da più di due anni!

Franco_Quarti ha scritto:Pur non potendo prescindere da un progetto di qualità e con tutte le caratteristiche per attrarre un turismo moderno, ormai abituato a muoversi e a confrontare le diverse proposte e i diversi prezzi, ci sono alcune caratteristiche che rendono davvero unica la valle brembana.
Milano-Livigno 240 km
Milano-Bormio 200 Km
Milano-Foppolo 105 km
aeroporto di orio - valle brembana 60 km
Solamente la val gardena ha un aeroporto ad una distanza inferiore.

Considerazioni di questo tipo vanno bene solamente per il turismo mordi-e-fuggi; per le settimane bianche cosa importa se un Milanese si deve fare 3h di macchina per andare a Bormio o, se va bene, 2h per andare a Foppolo? Guarda soltanto all'offerta turistica, in particolare ai km di piste e alla qualità delle suddette. E da questo punto di vista, anche con tutta la buona volontà del mondo, l'alta Valtellina rimane imparagonabile...
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Messaggiodi pontiac il Gio 21 Dic, 2006 3:55 pm

Franco_Quarti ha scritto:Complimenti, vedo che lei è un uomo di ampie vedute e di sani principi!.
Ho solo fatto domande precise e puntuali, nemmeno tanto “biricchine”, dalla sua reazione deduco di aver colpito un nervo scoperto

Franco_Quarti ha scritto:In un mondo onesto e leale, se i comuni o chiunque altro volesse comprarsi gli impianti, o i terreni, o le baite o i battipista o qualsiasi altra cosa, farebbe una proposta serie e nella normale logica della contrattazione si troverebbe l'accordo! Ma evidentemente quel mondo non è quello in cui viviamo.
Quindi il modus operandi delle amministrazioni (deduco dalla sua affermazione), secondo lei non è onesto e leale; ma allora perché (sempre in questa discussione) affermare che da parte vostra c’è la massima apertura al dialogo?

Franco_Quarti ha scritto:In merito alla seggiovia, mi viene da sorridere.Vorrei proprio vedere lei in una situazione in cui per il presupposto bene della collettività dovesse subire una sottrazione, un abuso o una imposizione.Mi piacerebbe vedere se per costruire la prossima seggiovia dovessero passare sul suo terreno, nel suo giardino e sopra la sua casa. Si si, sono proprio convinto che si metterebbe da parte in silenzio per il belle della sua valle!Inoltre le ripeto, non siamo affatto contrari ad una seggiovia nuova, siamo solo convinti che andava fatta in altro modo.
Ma se questo è vero, e dato che avete un progetto elogiato “dai massimi esperti del settore”, perché non avete fatto e finanziato voi la nuova seggiovia nella location da voi prescelte?

Franco_Quarti ha scritto:In merito invece alla sua ultima domanda, vedo che oltre a non capire il fatto che per rilanciare la valle serve un accordo con tutte le parti in causa, non comprende nemmeno che ora la situazione contingenre non permette di fare programmi a lunga scadenza.
12 mesi sono un timing molto molto breve e non credo si possa parlare di “lunga scadenza”
Se riuscissimo ad uscire da questa situazione di "impasse" le possibilità che

Franco_Quarti ha scritto:Resta il fatto che, mi perdoni, ma di quello che succederà nei prossimi mesi e si quello che noi faremo o siamo disposti a fare rispetto a questa situazione, lo dobbiamo discutere prima con le amministrazioni e con i sindaci di Foppolo e di Valleve.
Ovvero quelli che avete tra le righe soggetti che non agiscono correttamente

Franco_Quarti ha scritto:Quindi a meno che lei non sia uno di loro, sarà mio impegno farglielo sapere non appena avuto gli incontri.
Mi spiace per lei, è completamente fuori strada…

In conclusione:
- Constato un certo astio nella sua risposta, forse non ha valutato con attenzione i rischi che avrebbe corso esponendosi e lanciando lei stesso la discussione
- Non ho letto una risposta chiara alle mie due semplici domande che per semplicità e per comprensione di chi ci legge le ripeto:

1. Che attività concrete verranno messe in campo da parte vostra nel corso dei prossimi 12 mesi per rilanciare la valle?

2. Perchè nelle parole si sostiene (anche su questo forum) una tesi e nei fatti si agisce esattamente al contrario?

Nell’attesa delle sue risposte, non mi resta che augurarle Buon Natale…

.
pontiac

Iscritto: Mer 13 Dic, 2006 10:22 am

Messaggiodi DANIELE il Gio 21 Dic, 2006 4:03 pm

eleunamme ha scritto:Abbiamo perso due sciovie, l'ampliamento delle aree con innevamento programmato non si è visto. Le piste di collegamento con Carona sono da allora in declino e semi abbandonate!
Di reti nuove manco l'ombra. La battitura piste al lumicino, disagi per chi si deve portare gli sci in mano con la seggiovia paese.

scusa eleunammme, pensi sia colpa del Sig. Quarti se la vita tecnica è scaduta, se in pochi mesi non ha costruito l'impianto di innevamento artificiale?.. non pensi sia invece colpa della precedente gestione e amministratori che hanno dato l'idea di avere le bende sugli occhi?! Ed ora vuoi dargli in mano le stazioni per il rilancio?..se non ci sono riusciti fino ad adesso, pensi ci riescano a farlo con fondi statali sempre più scarsi?!!!

Stiamo attenti, perchè qui rischiamo di trovarci i comuni indebitati tra pochi anni e le nostre stazioni al palo!!!poi si che dovranno dare autorizzeranno a edificare per uscire dalla situazione, con conseguente costruzione selvaggia di case, inutili per la stazione.

Il cliente.....E' sovrano! Oggi più che mai !

finalmente l'hai capita, ma dove lo mettiamo il cliente? chi si occupa di offrirgli alloggio?.. i proprietari di seconde case???!!! dai..

per il sig. Quarti.. aspetto pazientemente la risposta documentata, grazie
DANIELE

Iscritto: Gio 27 Nov, 2003 12:58 am

Messaggiodi eleunamme il Sab 23 Dic, 2006 4:17 pm

Nulla di personale..ma siamo fuori strada.
Non si vuole incolpare nessuno si valutano i dati alla mano
In complesso la gestione delle stazioni in ballo e l'indotto di riflesso è stato un grande fallimento.
Non parliamo di pochi mesi non sufficienti per mettere mano alle obsolete strutture!
Di tempo ne hanno avuto e come!

Mi sembra che si siano fatte solo chiacchiere come ora nel forum.....
Io sono un cliente e pertanto pretendo di vedere degli impianti decenti una rete di cannoni adeguata all'area sciabile, punti di ristoro aperti e piste messe in sicurezza con reti ovunque.
Tutto ciò non si è visto.

Qualcosa di nuovo, soltanto ora. Perchè?

E' l'unica domanda a cui dare risposte se si è in grado!

Nessuna polemica, sono dati visibili. E' quanto si chiede e ci si aspetta!

Grazie
eleunamme

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana