Linea diretta............ a qualcuno interessa?

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Messaggiodi 1franz il Ven 08 Dic, 2006 5:09 pm

Foppolo è brutta ma alla base del turismo ci sono gli alberghi ed il grosso problema della Valbrembana è che sono state costruite solo le case. Il punto fondamentale è se il progetto fosse quello di costruire altre case (come fatto intuire dai comuni) o alberghi, residence ed attività a servizio dei turisti, cosa che è più che auspicabile
1franz

Iscritto: Gio 16 Dic, 2004 11:03 pm

Messaggiodi pluto il Dom 10 Dic, 2006 11:21 am

Per lo sviluppo delle nostre stazioni sciistiche il problema principale sono i soldi. Io non so se il Quarti ha o abbia avuto i soldi per realizzare tutte le sue idee. Sta di fatto che i soldi sono la causa dell'attuale situazione. Si possono poi trovare mille scuse per giustificare il contenzioso tra Quarti e le Amministrazioni, ma il problema vero è quello. Non so se l'avete capito: il problema sono i soldi!!!!

C'è chi ha venduto pensando di risanare le proprie casse, c'è chi ha comprato non certo per risanare le casse degli altri, ci sono i Comuni che hanno lasciato fare, intervenendo solo quando ormai la frittata era fatta.

Solo alcune domande al Sig. Quarti (se vuole rispondere):

- quanto ha pagato sulla carta tutto quello che ha comprato?
- quanto effettivamente ad oggi ha versato?

La Regione Lombardia ha stanziato (eravamo all'inizio della sua "avventura") se non sbaglio 2.000.000 di euro per la nuova seggiovia di San Simone: li ha ricevuti quei soldi?
pluto

Iscritto: Dom 10 Dic, 2006 10:22 am

Messaggiodi personeni il Dom 10 Dic, 2006 11:40 am

Franco_Quarti ha scritto:Hotel San Simone Stiamo ancora cercando un gestore che possa aprire l'hotel, il bar ed il Self Service/ristorante. Nella giornata di ieri siamo stati contattati da una persona che stava facendo un sopralluogo e che si era dichiarata interessata all'affitto della struttura.
Ad oggi non abbiamo avuto riposta e non ci sono novità.

Sig. Quarti posso farle una domanda un po indiscreta? se puo rispondere
Come mai non è stata data la gestione dell'hotel a quelli che la gestivano l'anno scorso? ho visto che hanno tolto anche la webcam (molto utile).

vedo che suscita interesse visto le molte domande che le pongono.
grazie
personeni

Iscritto: Gio 07 Dic, 2006 2:08 am

Messaggiodi VBCC il Dom 10 Dic, 2006 8:39 pm

Sono nuovo nel forum, ma assiduo lettore.

E' con interesse mi trovo a leggere le risposte dell'architetto Quarti alle domande poste da chi ama la valle brembana. E con altrettanto piacere trovo la massima disponibilità dell'Arch. nel rispondere, sicuramente sarà sommerso di domande e da perplessità, che noi comuni valligiani ci sentiamo di fare. Mi sarebbe piaciuto che qualche amministratore delle zone in questione e comunità montana spiegassero il perchè di tutto sto caos, che si è venuto a creare.

Ho avuto modo di conoscerlo in un forum fatto in valle e debbo dire che sono rimasto impressionato dal suo coraggio di credere al progetto, che ritengo ambizioso ma sicuramente possibile. Mi dispiace che in quella serata ci sia stato solo un monologo , qualche domanda dal folto publico che assisteva (profano) e nessun contradittorio interessato dei nostri amministratori. Ecco perchè lo ritengo ambizioso, nel senso che toccare interessi e tradizioni nei nostri territori bisogna andare con i piedi di piombo.

Io spero che un domani la nostra amata valle diventi come dice lei, ma ritengo che sia molto ma molto dura a meno che, San Pellegrino (come diceva il suo sindaco al forum) diventi il vero centro e il volano di tutta la valle sia culturale che turistico rendendo funzionale ciò che i nostri avi hanno lasciato al paese, per primo il casinò che ritengo un opera d'arte e via via tutte le altre opere rendendo la valle competitiva ad altre zone ben più note, è l'unica speranza.

buona fortuna
da un suo ammiratore VBCC
VBCC

Iscritto: Dom 10 Dic, 2006 5:26 pm

Messaggiodi albatros il Dom 10 Dic, 2006 10:43 pm

Ho avuto modo di conoscerlo in un forum fatto in valle e debbo dire che sono rimasto impressionato dal suo coraggio di credere al progetto, che ritengo ambizioso ma sicuramente possibile.

possibile??

villini al lago moro ti sembrano possibili?

vorrei fare io una domanda..
perchè tutto mi sembra una grande speculazione del tipo: faccio approvare i progetti e vendo i progetti approvati? (orio center mi ricorda qualcosa in merito....). Apprezzo che l'arch. Quarti si sia fatto vivo su un forum così frequentato ma dobbiamo renderci conto che non è la persona che serve alla valle e quindi fare domande e cercare di capire quali progetti sono in serbo non porterà a nulla... perchè non c'è nulla dietro alle parole...

spero che l'abbiate capito dopo che ci siamo già scottati una volta...
albatros

Iscritto: Ven 17 Nov, 2006 11:03 am

Messaggiodi pluto il Dom 10 Dic, 2006 11:07 pm

bravo albatros a_21

condivido

se avessi una villa in città alta non l'affitterei mai all'arch.
ma c'è chi l'ha fatto

se avessi una stazione sciistica non venderei mai all'arch.
ma c'è chi l'ha fatto
pluto

Iscritto: Dom 10 Dic, 2006 10:22 am

Messaggiodi eleunamme il Lun 11 Dic, 2006 10:19 am

Una rapida occhiata e non ci capisco più niente!

Sig. Quarti, mi sembra orami superfluo ribadire che è apprezzabile il suo intervento , ma credo che portare argomentazioni rivolte alle oramai remote fattibilità di progetti edilizi in valle sia poco innovativo.

Credo che come imprenditore oggi come oggi sia troppo facile seguire l'investimento "mattone"!
Negli ultimi 40 anni e forse più in posti come la Valle Brembana si è costruito e troppo e male!
ora ci troviamo, pochi alberghi pochissime strutture ricreative e infrastrutture sportive.
E, cosa ancor più grave una quantità di seconde case sfitte da anni!

Il trend è in leggero cambio, grazie alla presa di posizione di alcuni comuni e amministratori e forse anche alla mutata sensibilità locale.

Io vorrei che non si parlasse più di, terreni edificabile o non, di sviluppo abbinato solo al mattone!

Vorrei sentire parlare di riqualificazioni dell'esistente! Di progetti di partnership per la gestione degli impianti, di ristrutturazione delle aree di parcheggio, di servizi di intrattenimento e assistenza bambini.
Dell'apertura dei rifugi con servizi di ristorazione con cucina tradizionale, con progetti di marketing.

Magari dell'acquisto di residence in blocco e di trasformazione in alberghi e di altre idee più aggressive, commercialmente parlando ma più durature!

Vuole provarci?
Avrebbe tutto il nostro sostegno.

Il mio motto è . Pagare e volentieri ma solo per servizi confortevoli e utili.

Non sono l'unico a pensare così, anzi siamo in molti se non tutti!
Io spero che lei possa risolvere i vari problemi legali e finanziari e poi di dare vita a progetti sostenibili e innovativi nonchè condivisi !

Grazie
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi albatros il Lun 11 Dic, 2006 11:04 am

mi stupisco come continuiate a credere che arch. quarti voglia/veramente investire su foppolo...
eleunamme le tue sono delle belle idee, ma non sarà di certo Quarti a realizzarle...
albatros

Iscritto: Ven 17 Nov, 2006 11:03 am

Messaggiodi Franco_Quarti il Lun 11 Dic, 2006 11:55 am

Cercherò di rispondere a tutte le domande che mi vengono fatte, mi dispiace solo costatare che tra i molti di voi interessati ci sia sempre qualcuno che, pur non conoscendo i fatti, sia solamente in grado di criticare ed attaccare.

Elle.
Il progetto è assolutamente completo di ogni studio, tavola o progetto necessario per poterne valutare la fattibilità da tutti i punti di vista.
L'impatto è minimo, ma come tutti le realizzazioni certo un impatto ce l'ha, quindi non a caso si è optato per un sistema a "borgo" quasi spontaneo per poter mitigare l'impatto utilizzando una tipologia a 2 piani (quindi bassa e non condomini!), distribuita in modo disomogeneo quasi a "replicare" i vecchi borghi montani della tradizione, utilizzando materiali locali e naturali.
Inoltre si sarebbero creati parcheggi interrati sufficienti sia per gli alberghi, sia per contenere in parte l'affluenza del weekend, al fine di eliminare la maggior parte delle auto in superficie.
Inoltre, vedi San Simone, si sarebbero sostituiti gli impianti esistenti con altri, senza modificare pesantemente le montagne.
Rif.cllocate----mutata visione "ecologica", curioso sentir parlare di questi argomenti quando il più grande scempio è stato fatto per mettere una seggiovia e fare 2 collegamenti pianeggianti ai lati.

Essendo la nostra proposta al 90% alberghiera, CERTO che prevedeva accordi con tour operator e con compagnie aeree (indovini quale a orio?) proprio finalizzate ad avere almeno 36 settimane turistiche.
Per quanto riguarda i posti di lavoro e l'indotto nonchè le altre domande, controllo il BP e le rispondo.

Rif. president
I problemi sono stati probabilmente di natura ecomomica. La mia speranza è che in quanto tali possano essere superati.

Rif. 1franz
Ribadisco, il progetto prevedeva la realizzazione di Alberghi, Rta, negozi, centri benessere e tutti i servizi per rendere una stazione moderna ed accogliente d'estate come d'inverno, in giornate con bel tempo e in giornate in cui nevica tutto il giorno.

Rif.Pluto
In parte quello che dice è vero.
Uno dei problemi è stata la richiesta di una fidejiussione da parte dei comuni di 500.000 euro a garanzia per portare aventi il progetto.
Il problema non sono certo stati i 500.000 euro, ma il fatto è che la LEGGE non prevede che alla presentazione di un progetto vengano date questo tipo di garanzie.
I Comuni, come la legge prevede, avrebbero potuto chiedere tutte le garanzie economiche, in fase di rilascio dei permessi a costruire con apposite convenzioni. Nelle convenzioni si sarebbe stabilito non solo TUTTE le garanzie necesserie per la realizzazione degli interventi, ma anche l'obligatorietà di realizzare certi interventi nei tempi e nei modi decisi con l'amministrazione. Vedi alberghi e impianti contestualmente, non prima tutti gli uni e poi dopo tutti gli altri o VICEVERSA.
Le cifre, interessando anche altre persone, non posso comunicarle. Confermo che a parte alcuni problemi iniziali, con i precedenti proprietari si è risolto tutto e che la proprietà sono certe.
La Regione Lombardia aveva stanziato già nel 1999 l'equivalente di 750.000€ per sostituire il Sessi a San Simone. Noi abbiamo acquistato nel 2003, abbiamo fatto il possibile per mantenere il finanziamento, ma a causa anche dei problemi con i comuni, il finanziamento è stato ritirato. Mai presi quesi soldi.

appeno ho tempo rispondo anche agli altri. grazie
Franco_Quarti

Iscritto: Mer 06 Dic, 2006 1:35 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana