Monte Poieto (Aviatico)

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da Fabius »

A mio parere Selvino dovrebbe assolutamente investire sulla costruzione di impianto artificiale per consentire il ripristino full time di quei vecchi tracciati del Poieto, piuttosto che sulla costruzione del nuovo Ski-Dome. Seppur le quote modeste e il microclima sfavorevole come già detto siano fattori che remano contro questo rilancio, io credo che il giusto corollario di infrastrutture che si possono creare attorno (e tante ve ne sono già che rendono appunto Selvino località prestigiosa) possano rendere questa località ancora patria dello sci e del divertimento invernale.

Dicevo prima "piuttosto che sulla costruzione dello Ski-Dome" perchè credo che la gente, nella stagione dello sci, abbia voglia di stare all'aria aperta a godersi il sole, la natura, e i panorami splendidi che offre questa località piuttosto che chiudersi in una "palestra" con le luci artificiali e suoni irreali (certo lo SkiDome offrirebbe questa opportunità anche d'estate, ma quanti han voglia di ripensare ancora allo sci in quella stagione in quantità tale da giustificarne un rientro economico? a_11 ). C'è anche probabilmente l'"inghippo burocratico" relativo alla divisione del territorio che di certo non facilita questa gestione (Poieto è sotto Aviatico quindi fuori Selvino) e i due Comuni in questo senso dovrebbero diventare un tutt'uno. La posizione è strategica essendo la località più vicina al Capoluogo: ciononostante la strada sia molto tortuosa, il chilometraggio di accesso sarebbe dimezzato per quelle migliaia di cittadini ai quali farebbe piacere avere (specialmente in questo momento di critica congiuntura economica) la possibilità di anche solo mezza giornata di svago sulla neve. Ovviamente questa potenzialità dovrebbe essere affiancata, oltre alla realizzazione appunto dell'impianto artificiale, dalla sostituzione dei vecchi impianti con nuovi capaci di sopportare il nuovo afflusso veloce dell'utenza con relativa realizzazione di nuovi parcheggi interrati a_11, e qui certo che i costi lievitano alla grande....
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da alvin 51 »

sicuramente il progetto Skidome è qualcosa che và un po' fuori dagli schemi, realizzarlo sarà, se si farà, un uovo fuori dal nido, però sempre tornando al discorso trito e ritrito inerente la crisi economica che stiamo e continueremo a vivere, sono anch'io fermamente convinto che sia più utile nonché fattibile il rilancio del monte Poieto, in tutte le sue variabili. a_45
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da Geotecnico »

alvin 51 ha scritto:sicuramente il progetto Skidome è qualcosa che và un po' fuori dagli schemi, realizzarlo sarà, se si farà, un uovo fuori dal nido, però sempre tornando al discorso trito e ritrito inerente la crisi economica che stiamo e continueremo a vivere, sono anch'io fermamente convinto che sia più utile nonché fattibile il rilancio del monte Poieto, in tutte le sue variabili. a_45
Secondo me lo Skidome sarebbe una cosa bellissima, inoltre il progetto dice che sarebbe il più grande d'Europa (forse del mondo)...
Però a Selvino ci vedo meglio una pista naturale, l'indoor lo vedo meglio in pianura, dove è anche molto più raggiungibile, ad esempio una zona tipo Maresana: vicina alla città ad una quota dove altrimenti non si potrebbe sciare.
Teniamolo nel cassetto per momenti più favorevoli. a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da Geotecnico »

superstiv ha scritto:beh sul Poieto però almeno dei tapis roulant con una pistina per campo scuola per principianti potrebbero attivarla o forse esiste già? sarebbe utile per chi è della zona o ha seconda casa o alloggia in hotel...
C'è già! a_14 a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Avatar utente
SUPERFRA
Messaggi: 266
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 1:21
Località: Caravaggio (BG) -> Somendenna (BG)

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da SUPERFRA »

Ottimo progetto ! Sarebbe una meta interessante per me che scendo dalla Passata . D'estate è fantastico e sarebbe bellissimo anche d'inverno , seppur con neve artificiale a_2
A proposito ... qualcuno di Selvino sa dirmi se attualmente c'è neve in cima al poieto ? Il 1° Gennaio vorrei portarci i bambini a divertirsi un pò .
Avatar utente
Rally84
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 4:46
Località: oltre il colle 1030 m.s.l.m

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da Rally84 »

a_45 è qualche giorno che non passo ma di neve mi sa che non ce ne è più!!a sempre piovuto in questi giorni!!!
pat
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 12:39
Località: Treviglio

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da pat »

Si potrà sciare dalla cima all'intermedia (almeno...), neve permettendo? Magari salendo a Selvino per provare la seggiovia nuova, dopo qualche ora sul Purito si potrebbe anche tentare di sciare al Poieto per un altro paio di orette ...

Non si potrebbe fare un biglietto tipo Mattiniero a Selvino + Pomeridiano ad Aviatico??
Ultima modifica di pat il giovedì 13 novembre 2014, 0:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da alvin 51 »

pat ha scritto:Si potrà sciare (neve permettendo) dalla cima all'intermedia (almeno...), neve permettendo? Magari salendo a Selvino per provare la seggiovia nuova, dopo qualche ora sul Purito si potrebbe anche tentare di sciare al Poieto per un altro paio di orette ... Non si potrebbe fare un biglietto tipo Mattiniero a Selvino + Pomeridiano ad Aviatico??
il tutto deve essere valutato dopo che si sarà conclusa una stagione normale, cioè con il poter verificare l'andamento e il risultato finale della stagione prossima, facendo un po' i conti con l'affluenza di sciatori sul Purito e poi da lì penso che si potrebbe prendere in esame il discorso Poieto, anche se è competenza di un altro comune che peraltro so che tempo fa aveva divulgato un progetto di rivalutazione della stazione Poieto. Con le condizioni climatiche oltre che economiche, penso che dovranno valutare il tutto molto attentamente e adesso come adesso la vedo dura, però speriamo che per quanto riguarda Selvino e il Purito auguro una stagione ricca di soddisfazioni dato lo sforzo profuso per realizzare si la pista ma anche la seggiovia. In bocca al lupo. a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da alvin 51 »

Un passante ha scritto:Ieri guardavo dei dati riferiti alla Svizzera, Sud Alpi, sulle temperature invernali degli ultimi 100 anni.
Pensavo che spiegano perfettamente perchè fino al 1987 ho sciato a Selvino, e dal 1988, salvo rarissime eccezioni armato di sci e pelli, non ci ho sciato più.
Purtroppo non credo che questo trend si possa invertire, non nei prossimi anni a meno di stravolgimenti climatici totali (ok...se si ferma la corrente del Golfo...).

Immagine
a_11
tempo fa si vociferava un qualcosa sul discorso Poieto, cioè di prendere in considerazione un rilancio, visto che lo skydome sarà difficile che venga realizzato, però si deve mettere in conto l'altitudine ma soprattutto, l'esposizione del versante Aviatico, molto al sole e per quanto riguarda il versante seriano, bisognerebbe per forza sparare neve, temperatura permettendo ma giustamente come dici tu a meno di stravolgimenti non tanto climatici ma economici, penso che il tutto rimarrà fermo per parecchio tempo, poi speriamo di no ma la vedo anch'io dura, però mai dire mai. a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”