Monte Poieto (Aviatico)

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da Geotecnico »

Io ripeto quello che ho già scritto riguardo la seggiovia di Selvino: con la mentalità che c'è in queste zone, penso proprio di sì. a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da alvin 51 »

anche io sono dello stesso parere di Geotecnico. a_45
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da Geotecnico »

superstiv ha scritto:Ps. @Geotecnico secondo te a quote così basse Poieto e Purito possono sviluppare il loro turismo invernale? beh possono sempre far affidamento ad innevamento artificiale...però le quote restan pur sempre basse...no? Alvin51 e Geotecnico: come sviluppereste voi la skiarea nuova del Poieto? proviamo a metterla su mappa di Google Earth...
Oggi come oggi se ha quote sopra i 900m s.l.m.m. puoi tenere le piste da sci con un bell'impianto d'innevamento tecnico
Per ciò che riguarda la cartina, la trovi già sul sito del comune di Selvino, c'è un file pdf con tutti i progetti, compreso l'impianto d'innevamento. a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da Geotecnico »

E' proprio lui, infondo ci sono anche i soldi investiti. a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Krivan
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:37

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da Krivan »

Geotecnico ha scritto:Oggi come oggi se ha quote sopra i 900m s.l.m.m. puoi tenere le piste da sci con un bell'impianto d'innevamento tecnico
Per ciò che riguarda la cartina, la trovi già sul sito del comune di Selvino, c'è un file pdf con tutti i progetti, compreso l'impianto d'innevamento. a_45
Non dimenticate una cosa fondamentale...e cioè che non conta solo considerare l'altitudine ma anche altri fattori quali l'esposizione delle piste e soprattutto l'esposizione della località e cioè l'influenza di vari fattori climatici (microclima)...

ebbene,sappiate che a causa dell'estrema vicinanza alla pianura laltopiano di Selvino/Aviatico è molto più esposto alle correnti tipide generate dalla pianura e dai venti sciroccali;
Comprovato per esperienza personale,a pari esposizione (es. nord/ovest) i 1.000 metri di Selvino sono paragonabili agli 800 dell'Alta Valle in termini di entità delle precipitazioni e durata della copertura nevosa..e spesso capita che da loro piove fino al Poieto mentre in Alta Valle nevica anche sotto i 900 m...
Detto questo, personalmente eviterei espansioni del demanio sciabile in quelle zone..la seggiovia e le 2 piste per loro sono sufficienti a mio parere;
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da alvin 51 »

Krivan ha scritto:Non dimenticate una cosa fondamentale...e cioè che non conta solo considerare l'altitudine ma anche altri fattori quali l'esposizione delle piste e soprattutto l'esposizione della località e cioè l'influenza di vari fattori climatici (microclima)...ebbene,sappiate che a causa dell'estrema vicinanza alla pianura laltopiano di Selvino/Aviatico è molto più esposto alle correnti tipide generate dalla pianura e dai venti sciroccali; Comprovato per esperienza personale,a pari esposizione (es. nord/ovest) i 1.000 metri di Selvino sono paragonabili agli 800 dell'Alta Valle in termini di entità delle precipitazioni e durata della copertura nevosa..e spesso capita che da loro piove fino al Poieto mentre in Alta Valle nevica anche sotto i 900 m... Detto questo, personalmente eviterei espansioni del demanio sciabile in quelle zone..la seggiovia e le 2 piste per loro sono sufficienti a mio parere;
io personalmente direi che sono più che validi i progetti così come sono stati presentati. a_45
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da Geotecnico »

Concordo in pieno con Alvin, quando ci sono i soldi si possono fare molte cose e comunque i progetti sono confinati alla brochure, per ciò che mi riguarda, non so altro, non si sa ancora nulla. a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da Lino70 »

il Poieto: mi manca come stazione da provare... chissa che dopo il Purito non arrivi anche il Poieto... a_2 a_45
a_14
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
marcocar
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 14:43

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggio da marcocar »

Wow... un topic anche sul Poieto!
Sono naturalmente daccordo con Krivan e con Un passante, che ringrazio anche per le foto invernali dei luoghi dove ho imparato a sciare e che quoto in tutto e per tutto. Un giorno dedicherò anch'io una pellatina alla riesplorazione di quei pendii. Se parliamo di impianti ed investimenti correlati no, non s'ha da fare. Penso anch'io che si dovrebbe lottare (e sparare... neve) per avere 60 giorni di copertura, spesso non c'è neanche neve per scendere dalla cima verso la partenza della cabinovia, che a basso costo regalerebbe già una pista semipronta.

Meglio guardare altrove, alle ciaspole, al downhill, all'arrampicata, a una sentieristica meno frastagliata e più attenta alla natura. E poi a Selvino di villeggianti che vanno veramente in montagna non ce n'è mica tanti (in proporzione), ve l'assicuro. E' praticamente impossibile anche trovare una cartina escursionistica in tutto il paese. Meglio dedicarsi a un turismo "diverso", dove la montagna fa solo da contorno, seppur bellissimo.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”