Monte Poieto (Aviatico)

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, alvin 51, Lino70

Monte Poieto (Aviatico)

Messaggiodi superstiv » mercoledì 20 novembre 2013, 14:28

Vorrei aprire questa discussione sull'altopiano di Aviatico e sulla località turistica del Monte Poieto ricordando il sito turistico:
montepoieto.it/‎ secondo voi potrebbe ritornare ad essere una località sciistica come un tempo o no?

Immagine

Ps. @Geotecnico secondo te a quote così basse Poieto e Purito possono sviluppare il loro turismo invernale? beh possono sempre far affidamento ad innevamento artificiale...però le quote restan pur sempre basse...no?
Ultima modifica di superstiv il mercoledì 20 novembre 2013, 16:09, modificato 1 volta in totale.
superstiv

Re: Monte Poieto (Aviatico)

Messaggiodi Geotecnico » mercoledì 20 novembre 2013, 15:40

Io ripeto quello che ho già scritto riguardo la seggiovia di Selvino: con la mentalità che c'è in queste zone, penso proprio di sì. a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Geotecnico

Messaggiodi alvin 51 » mercoledì 20 novembre 2013, 16:08

anche io sono dello stesso parere di Geotecnico. a_45
alvin 51

Messaggiodi superstiv » mercoledì 20 novembre 2013, 16:11

Ps. @Geotecnico secondo te a quote così basse Poieto e Purito possono sviluppare il loro turismo invernale? beh possono sempre far affidamento ad innevamento artificiale...però le quote restan pur sempre basse...no?
Alvin51 e Geotecnico: come sviluppereste voi la skiarea nuova del Poieto?
proviamo a metterla su mappa di Google Earth...
superstiv

Messaggiodi Geotecnico » mercoledì 20 novembre 2013, 16:16

superstiv ha scritto:Ps. @Geotecnico secondo te a quote così basse Poieto e Purito possono sviluppare il loro turismo invernale? beh possono sempre far affidamento ad innevamento artificiale...però le quote restan pur sempre basse...no? Alvin51 e Geotecnico: come sviluppereste voi la skiarea nuova del Poieto? proviamo a metterla su mappa di Google Earth...

Oggi come oggi se ha quote sopra i 900m s.l.m.m. puoi tenere le piste da sci con un bell'impianto d'innevamento tecnico
Per ciò che riguarda la cartina, la trovi già sul sito del comune di Selvino, c'è un file pdf con tutti i progetti, compreso l'impianto d'innevamento. a_45
Oscar Wilde
Geotecnico

Messaggiodi superstiv » mercoledì 20 novembre 2013, 16:44

Geotecnico ha scritto:Oggi come oggi se ha quote sopra i 900m s.l.m.m. puoi tenere le piste da sci con un bell'impianto d'innevamento tecnico
Per ciò che riguarda la cartina, la trovi già sul sito del comune di Selvino, c'è un file pdf con tutti i progetti, compreso l'impianto d'innevamento

e' questo:http://www.comunediselvino.it/public/file/documenti%20sezione%20turista/progetti/Monte%20Poieto/altopiano_del_futuro.pdf ?
superstiv

Messaggiodi Geotecnico » mercoledì 20 novembre 2013, 16:59

superstiv ha scritto:e' questo:http://www.comunediselvino.it/public/file/documenti%20sezione%20turista/progetti/Monte%20Poieto/altopiano_del_futuro.pdf ?

E' proprio lui, infondo ci sono anche i soldi investiti. a_45
Oscar Wilde
Geotecnico

Messaggiodi superstiv » mercoledì 20 novembre 2013, 17:05

Geotecnico ha scritto:E' proprio lui, infondo ci sono anche i soldi investiti.

ma dici che è di concreta attuazione per i prossimi anni? cioè la costruzione della seggiovia che dall'albergo sale in cima? e le relative piste sono già pronte naturalmente o devono essere ricavate con sbancamenti e sistemazioni? ci sono news in merito? tecnicamente (e li nel pdf. non sono specificate) le piste di che livello sarebbero: nere, rosse, blu?
superstiv

Messaggiodi superstiv » mercoledì 20 novembre 2013, 17:31

Immagine

ecco questa è un'estrapolazione della cartina della nuova(futura) skiarea Aviatico-M.Poieto! il primo impianto giallo è la cabinovia rifatta qualche anno fa..le altre due linee gialle sarebbero la + lunga la nuova seggiovia biposto e quella + corta un tapis roulant per la pista di bob estivo...
non mi sembra male! mi sembra che seguendo le linee guida e le cifre indicate nel documento pdf che ho postato precedentemente ci siano le premesse ottime per la creazione di un nuovo e fiorente comprensorio sciistico vicino ad un bacino d'utenza quale è la Pianura Padana!
che ne pensate?
ps. in base alla morfologia del territorio di Aviatico-M.Poieto voi cambiereste qualcosa al progetto?
superstiv

Prossimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana