Nuova Cabinovia 12 posti Foppolo Montebello

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Bloccato
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da willy »

Un impianto così è sicuramente stupendo ma, mi pare (non ne sono completamente sicuro) che i seggiolini per legge devono essere ad un'altezza da terra inferiore rispetto alle cabine quindi questo comporterebbe che l'impianto avesse più pali, quindi più costi e meno spazio per le piste.
gerva
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 8:51

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da gerva »

willy ha scritto:Un impianto così è sicuramente stupendo ma, mi pare (non ne sono completamente sicuro) che i seggiolini per legge devono essere ad un'altezza da terra inferiore rispetto alle cabine quindi questo comporterebbe che l'impianto avesse più pali, quindi più costi e meno spazio per le piste.
Telecabine e seggiovie sono sulla stessa linea.
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da willy »

Mi sono spiegato male.

Lo so che sono sulla stessa linea ma le seggiole non possono andare a più di tot metri di altezza quindi tutta la linea non può staccarsi più di tanto dal terreno quindi ci vogliono più pali. a_11

Telemix a parte, anch'io avrei preferito la seggiovia al posto della cabinovia, mettere e togliere gli sci in continuazione non mi piace molto, ma comunque vada sarà un successo, l'importante è che vada però!
a_34 al momento sono un pochino preoccupatino a_34
gerva
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 8:51

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da gerva »

willy ha scritto:Mi sono spiegato male. Lo so che sono sulla stessa linea ma le seggiole non possono andare a più di tot metri di altezza quindi tutta la linea non può staccarsi più di tanto dal terreno quindi ci vogliono più pali.
Avevo capito male a_34
Comunque sia mi sembra che l'altezza massima di una seggiola non deve superare i 30 mt, quindi escluderei questa ipotesi visto la linea che il nuovo impianto dovrebbe seguire.
guerriero monzese
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 14:07

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da guerriero monzese »

Scusate, la direttissima Piazzale degli alberghi - Montebello sarebbe una direttissima. Attualmente la pista della quarta baita, un pò più facile e utilizzata anche da sciatori di media capacità non sarebbe usufruibile dagli stessi, a meno di offrire la possibilità di uno stacco a metà salita (difficile).

Comunque il rilancio delle nostre stazioni sciistiche non passa tanto per un ammodernamento degli impianti, quanto da una riqualificazione stradale. Bisogna eliminare le code, San Giovanni Bianco e soprattutto Zogno sono degli imbuti infernali. Tre, quattro ore per tornare a Milano non sono ammissibili. Da Milano in un paio d'ore si arriva nella bassa Valtellina (Chiesa Valmalenco ad esempio) o in Valle d'Aosta. In una ora si arriva in Valsassina.

Da oltre quaranta anni vengo in valle, le code sono sempre state il vero grande handicap per la Valle Brembana. Certo la situazione è migliorata con la galleria di San Pellegrino ma non è sufficente. Gente o ci si sveglia oppure si perde il treno per sempre, intanto le valli bergamasche si spopolano e i turisti diminuiscono di anno in anno. Anche in estate, è necessario offrire qualcosa in più, le solite polentate, balli e canti hanno fatto il loro tempo; prendiamo esempio dal Trentino allora sarà possibile ritornare a riempire le strutture.
gerva
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 8:51

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da gerva »

popi ha scritto:Beh per un altro anno ci godiamo le due pallosissime seggiovie, che stanno più ferme che in movimento, tra l'altro se non si potrà far girare la monoposto il problema sarà non da poco a Natale e nei we, partire alle 11 sarà un'odissea, ci vorranno almeno 30 minuti per fare la prima tratta..... Il lato positivo, se si farà la seggiovia in Val Carisole, è che il grosso del traffico si spostera lì.... sempre che si parta a far qualcosa, io sempre ottimista le vedo dura, multo dura...
Consapevole del fatto che le due seggiovie devono essere al più presto sostituite per i motivi che tutti conosciamo, la realizzazione dell'ovovia mi lascia un pò perplesso per due motivi. la mancanza di una fermata intermedia - l'obbligo, per chi volesse fare solo le belle piste del Montebello, di dover ridiscendere fino a Foppolo per la non bellissima pista azzurra. Fermorestando che sono considerazioni personali, mi lascia un pò dubbioso le dichiarazioni di Popi, che ritengo persona molto informata e coerente, riguardo la realizzazione in tempi dichiarati delle opere.

Ciao
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da slayer »

popi ha scritto:.... sempre che si parta a far qualcosa, io sempre ottimista le vedo dura, multo dura...
La vediamo tutti dura,grazie anche alle promesse di finanziamenti per il rilancio delle stazioni sciistiche, finora disattese, che la Regione Lombardia aveva fatto lo scorso anno con la sottoscrizione dell'accordo di programma (guardacaso in tempi di campagna elettorale).
stazioni-ski-valle-brembana-f78/sindaci ... =formigoni

Giusto che la gente sappia che finora le tanto sbandierate promesse contenute nell'accordo di programma sono rimaste solo promesse,intanto i nostri voti li hanno presi,compresa la poltrona al Pirellone..e sono unicamente quelle le cose che interessano alla nostra classe politica!
personeni
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 2:08
Località: Osio Sopra (BG)

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da personeni »

Credo che a Foppolo ora come ora sia in una situazione di stallo
a cominciare dal progetto del Villaggio Alpino al Piazzale Alberghi, la Jupiter deve pagare una penale alle banche e si parla di milioni di euro!!
L'Hotel Cristallo di Foppolo fra qualche mese doveva chiudere e iniziare la ristrutturazione x farne appartamenti e tutto e' stato posticipato di 1 anno.

sono brutti momenti per investire!!
vedremo fra 1 mese come' andata la stagione sciistica, presenze e conti.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da andrea.brembilla »

slayer ha scritto:Giusto che la gente sappia che finora le tanto sbandierate promesse contenute nell'accordo di programma sono rimaste solo promesse, intanto i nostri voti li hanno presi,compresa la poltrona al Pirellone..e sono unicamente quelle le cose che interessano alla nostra classe politica!
C'era da aspettarselo, è la scoperta dell'acqua calda..poi logico che quando si è alla canna del gas ci si attacca giustamente a qualunque speranza.. però dobbiamo impegnarci in valle a fidarci sempre poco dei politici (di qualunque schieramento) e a tentar di star uniti, progettare in sintonia e non ogni paese per sé... Poi logico che dai politici pretendiamo che ci rappresentino e ci difendano, ma prima dobbiamo farci sentire con una voce unica. Lo so che è difficile, ma ci sono alternative? a_11

Riguardo a Foppolo, speriamo che l'encomiabile impegno degli amministratori locali venga recepito sia dagli imprenditori privati sia dal pubblico... in caso contrario sarà dura.. e ricordatevi di non imputare la colpa ai sindaci, che han fatto anche più di quel che potevano (con i chiari di Luna che ci sono, mi indicate quali altri comuni investono così tanto?).

Forza valle... a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Bloccato

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”