Nuova Seggiovia quadriposto Carona Carisole

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Nuova Seggiovia quadriposto Carona Carisole

Messaggio da willy »

A Carona è prevista la costruzione di nuovi parcheggi, in Val Carisole è stato fatto il nuovo tapis-roulant che servirà anche per bob e slitte, il rifugio Terre Rosse è appena stato ristrutturato, quindi uno che non scia può andare con bob e slitta, può prendere il sole o andare al rifugio a a_111, insomma tutte le cose che fa uno d'inverno se non scia. La sostituzione mi sembra di aver capito che non è immediata ma tra qualche anno la seggiovia scade, tu Gerva con cosa la sostituiresti? L'impianto in questione è la Cabinovia Corvara - Piz Boé che si vede nella foto sopra, visto che la sostituiscono, per me è una bella occasione.
pm64
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 12:32

Re: Nuova Seggiovia quadriposto Carona Carisole

Messaggio da pm64 »

Visto lo stato della seggiovia che sale da Carona la sua sostituzione con una cabinovia usata mi sembra una scelta valida, certo che dovrebbero incrematarei parcheggi così qualche sciatore "giornaliero" il fine settimena si sposterebbe più volentirei da Foppolo a Carona.

E' impensabile un pista (nera) che scenda a Carona?

PS la voto messa vuol dire che TC (12) e quella del Piz Boe a Corvara?

In zona dovrebbe essere in sostituzione anche il Dantercepies e, forse, la Ciampinoi.
gerva
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 8:51

Re: Nuova Seggiovia quadriposto Carona Carisole

Messaggio da gerva »

Non sono a priori contro la costruzione di una cabinovia, se ne hanno la possibilità ben venga, ma conoscendo benissimo il numero di sciatori che salgono in Valcarisole, mi sembra una cosa superflua tutto qua. Una cabinovia per ammortizzare i suoi costi deve fare numerosi passaggi, vedi la citata Pizz Boè, che solo servendo alcune piste farebbe. a_6 Comunque ritengo le vostre opinioni molto valide, ma io resto della mia idea a_6 , la portata dell'attuale seggiovia è adeguata alle esigenze. Io non ho mai trovato davanti a me, in qualunque orario, più di 4 persone, idem o forse qualcuna di più a scendere.

Ciao
pcrespi
Messaggi: 154
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 16:09
Località: Milano - Branzi (850m)

Re: Nuova Seggiovia quadriposto Carona Carisole

Messaggio da pcrespi »

Anche io concordo con Gerva. E' chiaro che una cabinovia è per definizione piu' comoda di una seggiovia, e la collocazione sulla Carona-Carisole sembrerebbe adeguata. Ma qui la questione è sempre la stessa: se avessimo 100 milioni da spendere ok, ma se dobbiamo dare delle priorità..... ho già scritto in altri post come le penso.

Piu' piste, e piu' seggiovie al posto degli skilift !

Io a Carona trovo sempre coda, ma perche' alle 8.20 ci sono sempre quelli del soccorso alpino che salgono prima di me a_6 a_6 a_6 a_6
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Nuova Seggiovia quadriposto Carona Carisole

Messaggio da andrea.brembilla »

gerva ha scritto: Non sono a priori contro la costruzione di una cabinovia, se ne hanno la possibilità ben venga, ma conoscendo benissimo il numero di sciatori che salgono in Valcarisole, mi sembra una cosa superflua tutto qua.
E' un discorso un pò miope.. non bisogna investire solo per coprire le esigenze correnti, se no che investimento è? Io investo aumentando la qualità, e fornendo nuove opportunità. Una cabinovia che sale da Carona avrebbe molteplici effetti:
- una più comoda salita durante il periodo invernale.
- una maggiore valorizzazione della Val Carisole in inverno: bob, sci di fondo..etc
- una maggiore valorizzazione della Val Carisole d'estate: bob estivo, maggiore afflusso ai rifugi, trasporto bici...etc
- un ottimo biglietto da visita per Carona durante tutto l'anno.
gerva ha scritto: la portata dell'attuale seggiovia è adeguata alle esigenze.
Ma quando va in scadenza con cosa la sostituisci? E' tutta lì la questione... tanto vale investire su una cabinovia, ancorché usata.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Nuova Seggiovia quadriposto Carona Carisole

Messaggio da willy »

Io comunque consiglierei per evitare poi malumori futuri di andarci coi piedi di piombo, quindi concentriamoci ora sulla seggiovia in Carisole che per ora è l'impianto più sicuro e immediato.

Poi, in un secondo tempo penseremo alla cabinovia di Foppolo che, a quanto pare è l'impianto che ci convince di meno e infine sulla cabinovia di Carona che per ora sembra sia l'ultima in ordine cronologico.

Carne al fuoco ce n'è davvero tanta speriamo ne arrivi tanta anche sotto i nostri denti e non sia solo fumo.
gerva
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 8:51

Re: Nuova Seggiovia quadriposto Carona Carisole

Messaggio da gerva »

andrea.brembilla ha scritto:
gerva ha scritto: Non sono a priori contro la costruzione di una cabinovia, se ne hanno la possibilità ben venga, ma conoscendo benissimo il numero di sciatori che salgono in Valcarisole, mi sembra una cosa superflua tutto qua.
E' un discorso un pò miope.. non bisogna investire solo per coprire le esigenze correnti, se no che investimento è? Io investo aumentando la qualità, e fornendo nuove opportunità. Una cabinovia che sale da Carona avrebbe molteplici effetti:
- una più comoda salita durante il periodo invernale.
- una maggiore valorizzazione della Val Carisole in inverno: bob, sci di fondo..etc
- una maggiore valorizzazione della Val Carisole d'estate: bob estivo, maggiore afflusso ai rifugi, trasporto bici...etc
- un ottimo biglietto da visita per Carona durante tutto l'anno.
gerva ha scritto:la portata dell'attuale seggiovia è adeguata alle esigenze.
Ma quando va in scadenza con cosa la sostituisci? E' tutta lì la questione... tanto vale investire su una cabinovia, ancorché usata.
Concordo con Willy che forse è superfluo parlare della cabinovia ora, visto che è l'ultima cosa in ordine cronologico a_2
Non voglio fare il miope, faccio il realista e ci vuole molto molto e molto altro per ammortizzare una cabinovia.
Hai presente nelle località maggiori che numero di passaggi devono avere per giustificare un impianto del genere???
Se poi Bremboski deciderà nel farla benvenga, ma personalmente darei altre priorità.

Con simpatia a_45
pcrespi
Messaggi: 154
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 16:09
Località: Milano - Branzi (850m)

Re: Nuova Seggiovia quadriposto Carona Carisole

Messaggio da pcrespi »

popi ha scritto:Questa è una battutta largamente fuori luogo anche se condita dalle faccine...
Io invece non capisco proprio il perche' sia fuori luogo.
Pero' se preferisci scrivo solo "io a Carona non trovo mai coda", così manteniamo rigore e serietà. Ok così ?
Avatar utente
Mzzdelta
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 21:59

Re: Nuova Seggiovia quadriposto Carona Carisole

Messaggio da Mzzdelta »

Da Carona sale poca gente anche per colpa dell'impianto, io preferisco arrivare a Foppolo piuttosto che prendere la seggiovia.
Poi mi ricordo qualche anno fà che vidi dei turisti stranieri scendere sotto l'acqua, non credo che abbiano scelto ancora Carona per soggiornare l'anno dopo.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”