Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da moritz63 »

IW2LBR ha scritto:Immagine
Quel manufatto di cemento che si vede è un tunnel per incanalare il ruscello a lato della pista attuale ? Se così fosse significa che poi verrà ricoperto, tutto farebbe pensare ad un notevole allargamento dell'attuale piazzale di imbarco della seggiovia Fortino. Ci avrò azzeccato ? a_45
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da Geotecnico »

moritz63 ha scritto: Quel manufatto di cemento che si vede è un tunnel per incanalare il ruscello a lato della pista attuale ? Se così fosse significa che poi verrà ricoperto, tutto farebbe pensare ad un notevole allargamento dell'attuale piazzale di imbarco della seggiovia Fortino. Ci avrò azzeccato ? a_45
Esatto, è una regimentazione delle acque, però non so dove verrà costruita la stazione (avanti o indietro) comunque la zona d'imbarco sarà sicuramente più ampia di quella precedente a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da moritz63 »

Lo sbancamento di terra sembra decisamente imponente, provo ad ipotizzare: potrebbe essere che la stazione a valle sorgerà vicinissima alla Fortino e quindi la pista verrà allargata nella zona della foto precedente, magari per prendere le due seggiovie chi scende dai Piani dovrà sottopassare e aggirare quella nuova ? E' ancora presto per capire qualcosa, comunque sembra che vicino alla Fortino sia già stato costruito qualcosa, sembra una gettata di cemento: allego una foto...

Immagine
a_45
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da orobie »

moritz63 ha scritto:Quel manufatto di cemento che si vede è un tunnel per incanalare il ruscello a lato della pista attuale ? Se così fosse significa che poi verrà ricoperto, tutto farebbe pensare ad un notevole allargamento dell'attuale piazzale di imbarco della seggiovia Fortino. Ci avrò azzeccato ?
Non sono un esperto in idraulica, ma occupandomi comunque di "sicurezza" nel suo insieme, l'idea di "intubare" un torrente montano mi pare quantomeno "non ideale", per non dire un azzardo. Sicuramente saranno stati previsti coefficienti di sicurezza molto ampi, tuttavia mi pare una soluzione tecnica forse ottimale per lo sfruttamento degli spazi, ma non certo ottimale dal punto di vista della sicurezza, specie nel caso di eventi meteo avversi di forte intensità, tipo i nubifragi di queste settimane. Penso poi al problema della manutenzione del condotto: presumo vi saranno griglie di ingresso, ma ciò non potrebbe escludere problemi di riduzione della sezione, se non, in casi estremi, di "otturamento".

Spero di essere smentito da chi conosce nel dettaglio il progetto

a_45
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: R: Nuova seggiovia quadriposto

Messaggio da dvdb »

Ieri di ritorno dal Barbesino ho allungato il giro salendo all'Orscellera. Ero senza macchina fotografica ma ho fatto un paio di scatti col cellulare.

Immagine
Ultima modifica di dvdb il martedì 19 agosto 2014, 12:29, modificato 1 volta in totale.
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: R: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da dvdb »

Immagine
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da orobie »

Mille947 ha scritto:Concordo parzialmente con l'osservazione di "Orobie". I tubi sono quelli quadrati e mi sembra dell'altezza di 2 metri se non 2,30.
Li sotto ci passa tutta l'acqua della conca dei Piani di Bobbio,
Appunto questo, a mio parere, è il problema: tutta l'acqua dei Piani che si incanala in quel "tubo".
Sicuramente il dimensionamento sarà stato eseguito con ampi margini, ma in questi casi sarebbe necessario valutare non dico i casi estremi tipo "1987", che ricordo bene di persona, ma piuttosto "eventi anormali ragionevomente prevedibili", come piogge molto abbondanti, parziale occlusione del condotto o del suo imbocco (ad esempio, per un tronco o della terra), o del suo sbocco, e altro ancora

Forse, esiste uno "scarico" alternativo o di sicurezza, per bypassare il condotto

Attendiamo lumi da chi può avere informazioni di dettaglio
a_45
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da Lino70 »

orobie ha scritto:Attendiamo lumi da chi può avere informazioni di dettaglio a_45
a_2 a_2 ottima osservazione!! io da "ignorante in materia" non credo partano lavori senza avere preso in considerazione tutti i vari ed eventuali... a_34 a_34
ad ogni modo attendiamo info sui lavori che stanno procedendo alla grande!! a_2 a_45
a_14
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da alvin 51 »

Mille947 ha scritto:Carissimi Poss70 ed Orobie, I Piano di Bobbio sono in mano ad un privato, molto accorto, si è anche accollato la gestione di Piazzatorre, varie volte mi sono trovato con lui in seggiovia a Valtorta. Non fa impianti mastodontici che poi le banche ti lasciano a piedi, e sapete a che cosa mi riferisco, ma solo necessari ed adeguati. Quando mai le seggiovie dei Piani di Bobbio e di Piazzatorre subiscono rallentamenti "pedonali" che oltre che a snervare gli sciatori creano file solo perché sono anche mal gestiti gli accessi pedonali. E sapete a che cosa mi riferisco. Senz'altro con il suo staff tecnico ha valutato il tutto, se ci saranno eventi particolari, dopo il tubo non ci sono né piste nè impianti, con una pachera fa presto a rivoltare tutto dopo il tubo, a parte che prima il materiale attraverserebbe la pista sotto la partenza dello skilift del Pesciola. Speriamo che dopo la pausa autunnale, a seggiovia finita le nevicate riprendono come si deve. Ed allora, arrivederci sulle piste.
naturalmente quando in un pollaio c'è un solo gallo è più facile che regni la pace e l'armonia ma quando sono più di uno allora si crea solo lo scompiglio e il danno. L'augurio anche da parte mia che il prossimo inverno si possa definire inverno. a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”