Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"
Moderatore: lucaserafini
Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"
Loro sarebbero pronti a partire anche subito coi lavori, ma evidentemente i tempi burocratici per ottenere i permessi mancanti non sono veloci. Nel frattempo hanno smontato i seggiolini della vecchia Orscellera e li hanno accatastati in perfetto ordine nella stazione di partenza, mentre i piloni e la stazione di arrivo sono sempre al loro posto: i paletti rossi messi sulle pendici dell'Orscellera sembrano andare a cozzare proprio contro l'attuale stazione d'arrivo, che suppongo dovrà essere abbattuta per lasciare spazio a quella nuova. Ma prudentemente non hanno toccato niente, penso che vogliano riservarsi la possibilità di rimettere in moto quella vecchia qualora non si riuscisse ad approntare in tempo quella nuova: in cima all'Orscellera dovranno essere probabilmente fatti lavori di un certo peso per creare una zona di sbarco abbastanza capiente per poter reggere l'incremento della portata oraria da 900 a 2400 p/h, non credo toccheranno nulla finchè non saranno sicuri di poter chiudere i lavori entro la prossima stagione sciistica, altrimenti rischiano di ritrovarsi con l'Orscellera completamente sguarnito.
- Geotecnico
- Messaggi: 515
- Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58
Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"
Hai ragione, però in cima alla Orscellera non c'è spazio per due impianti e la costruzione della stele di stazione è la prima lavorazione, inoltre si tratta di una struttura in calcestruzzo armato e montare armatura e casseri e fare il getto con il freddo (magari anche la neve) non è la miglior cosa....moritz63 ha scritto:Loro sarebbero pronti a partire anche subito coi lavori, ma evidentemente i tempi burocratici per ottenere i permessi mancanti non sono veloci. Nel frattempo hanno smontato i seggiolini della vecchia Orscellera e li hanno accatastati in perfetto ordine nella stazione di partenza, mentre i piloni e la stazione di arrivo sono sempre al loro posto: i paletti rossi messi sulle pendici dell'Orscellera sembrano andare a cozzare proprio contro l'attuale stazione d'arrivo, che suppongo dovrà essere abbattuta per lasciare spazio a quella nuova. Ma prudentemente non hanno toccato niente, penso che vogliano riservarsi la possibilità di rimettere in moto quella vecchia qualora non si riuscisse ad approntare in tempo quella nuova: in cima all'Orscellera dovranno essere probabilmente fatti lavori di un certo peso per creare una zona di sbarco abbastanza capiente per poter reggere l'incremento della portata oraria da 900 a 2400 p/h, non credo toccheranno nulla finchè non saranno sicuri di poter chiudere i lavori entro la prossima stagione sciistica, altrimenti rischiano di ritrovarsi con l'Orscellera completamente sguarnito.
Vista la linea non mi sembra un impianto complicato: a parte di scavi per le fondazioni che andranno fatti con un escavatore ragno (macchina meno efficiente di altre), penso chi i getti di calcestruzzo verranno fatti con l'elicottero ed anche la posa dei sostegni verrà fatta interamente con l'elicottero (cose di poche ore).
Staremo a vedere
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"
Auguriamoci che i permessi non tardino troppo ad arrivare: meglio aver tempo per fare le cose con calma, speriamo non siano costretti a fare le cose di corsa. Sono curioso di vedere come riorganizzeranno la zona di partenza della seggiovia Fortino, quella nuova le sorgerà proprio accanto e lo spazio non è grandissimo: ho notato che i due paletti rossi sono molto vicini al ripiano dove vengono montati i tornelli leggi skipass della Fortino, forse dovranno essere spostati per lasciare più spazio agli sciatori, che in quel punto si incrociano, arrivando sia dai Piani che dalla cabinovia...
Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"
Ecco come si presenta attualmente la situazione della nuova seggiovia, ma prima lasciatemi fare un piccolo "C'era una volta..."
Metto una foto della mitica vecchia monoposto dell'Orscellera: cancelli chiusi e seggiolini ordinatamente accatastati all'interno...
Metto una foto della mitica vecchia monoposto dell'Orscellera: cancelli chiusi e seggiolini ordinatamente accatastati all'interno...
Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"
Costruita nel 1960 (circa...) e riportata a 0 ore nel 1984, da lì il nome Nuova Orscellera: ha poco più di 50 anni e vuole già andare in pensione pur non avendo ancora raggiunto i requisiti richiesti dalla legge Fornero..!!! ( scusate l'ironia, adesso torno serio...)
Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"
C'era una volta una piccola seggiovia che arrivava in vetta all'Orscellera...
Ma adesso ne arriva una tutta nuova..!!
Ma adesso ne arriva una tutta nuova..!!
Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"
Per ora pochi segnali della nuova seggiovia: la pista che scende verso la Fortino è stata transennata...
Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"
Accanto alla stazione di partenza della Fortino sono spuntati dei paletti rossi...
Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"
Due paletti allineati e un segno sulla roccia: partirà qui la nuova seggiovia ?
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 25 giugno 2014, 17:15, modificato 1 volta in totale.