Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da moritz63 »

Ho fatto una veloce scappata ai Piani, ecco la seggiovia allo stato odierno: è praticamente terminata, sembra manchino giusto le ultime finiture, per un momento l'ho anche vista girare..!!!
E' proprio bellina: metto qualche foto, anche se il cielo velato e il controluce non mi hanno permesso grandi cose...

Ecco come si presenta la zona imbarco delle seggiovie: è praticamente raddoppiata rispetto a prima, la Nuova Orscellera è addossata al monte, scendendo lungo la pista rimane nascosta fino all'ultimo...

Immagine

Mentre il piazzale è stato ingrandito parecchio, la pista è rimasta praticamente la stessa, dovrà accogliere il traffico delle quadriposto Nuova Orscellera e Fortino: mi auguro di no, ma è piuttosto probabile che nei giorni più affollati questa pista diventerà un manicomio, i principianti della Fortino gomito a gomito coi bravissimi della Orscellera, speriamo in bene...
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 13 novembre 2014, 20:38, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da moritz63 »

Eccola quì: 229 metri di dislivello, guardandola dalla partenza l'impressione è che sembra più corta di quella vecchia, ma in realtà dovrebbe essere il contrario...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da moritz63 »

E' gemella della seggiovia Camosci, questa però gira in senso antiorario...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da moritz63 »

Ecco le due seggiovie e il nuovo piazzale: impressionante la differenza di dimensioni tra la Fortino e la Nuova Orscellera, in confronto quest'ultima sembra quasi la stazione di partenza di uno skilift...
Da sottolineare che sulle piste dei Piani sono già in posizione i cannoni: sono pronti, aspettano solo il freddo, meglio ancora se arrivasse tanta bella neve...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da moritz63 »

La seggiovia: basta guardare i pendii e l'immaginazione disegna almeno un paio di piste di slalom da Coppa del Mondo..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da moritz63 »

Ultima foto, l'Orscellera e la sua nuova seggiovia: per lo strano gioco di luci sembra un'elaborazione fatta al computer, invece è tutto vero..!!!

Immagine

a_45 a_45 a_45
PZT1986
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:00
Località: Piazzatorre 1100 mt

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da PZT1986 »

Lele93 ha scritto:No. Quelle di Piazzatorre sono Leitner, invece la nuova Orscellera è una Doppelmayr
No, ho trovato maggiori informazioni. Sono Doppelmayr anche quelle di Piazzatorre.

Gremei 1 (YOC 2001)
4pers. Chairlift (fixed-grip)
Length: 1167 m · Carrying capacity/hour: 2200
Manufacturer: Doppelmayr

Gremei 2 (YOC 2001)
4pers. Chairlift (fixed-grip)
Length: 700 m · Carrying capacity/hour: 2200
Manufacturer: Doppelmayr

Mi sembravano troppo simili...
a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:... l'Orscellera... è tutto vero.!!!
Immagine
Ottimo servizio moritz! a_2 a_2 Viste da qui le due seggiovie sembrano poco impattanti a_39 anche l'ambiente montano è rispettato (o quasi, Pota! a_11).
Complimenti soprattutto ad ITB, puntuale ed innovativa come sempre.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto: Viste da qui le due seggiovie sembrano poco impattanti a_39 anche l'ambiente montano è rispettato (o quasi, Pota! a_11).
Complimenti soprattutto ad ITB, puntuale ed innovativa come sempre.
a_14
Le ferite lasciate sui pendii sono ancora fresche, penso che l'impatto maggiore sia la nuova sterrata che arriva in cima all'Orscellera, in zona partenza seggiovia si nota una certa attenzione al ripristino ambientale: ci vorrà un po' di tempo, poi la natura assorbirà le cicatrici rendendole meno visibili. Complimenti a ITB che in 4 mesi dal niente ha tirato su una bella seggiovia. a_2 a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”