Nuova Seggiovia di San Simone/ reportage lavori
Moderatore: lucaserafini
Per quanto concerne il Valgussera se prendiamo in considerazione la quattro non presenta nessun tipo di difficoltà in quanto larga e comunque con pendenza moderarata, vedrei molto più difficile e ripida una pista che scende direttamente dal Montebello al Giretta, da non sottovalutare poi che tale versante è esposto a sud. La pista ideale sarebbe usufruire della quattro fino sotto le reti poste sotto la cappelletta poi da li seguire il terreno passando sulla destra della sciovia Vago.
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Questo argomento ad oggi ha avuto 34.830 consultazioni... veramente da record per il nostro Forum vallare.. segno del molto interesse che suscita lo sci in valle..... per i lavori alla seggiovia e progetti futuri di tutto il comprensorio....
Ultima modifica di IW2LBR il domenica 21 gennaio 2007, 23:16, modificato 2 volte in totale.
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- StracchinoPolentoso
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Secondo me bisogna continuare a procedere con i piedi per terra.
Se la 'nuova' seggiovia a 4 in sostituzione del Vago arriverà effettivamente alla cappelletta l'accesso alle 'nuove' piste che da lì partirebbero sarebbe assicurato. Fermo restando che un impianto analogo dal lato di Foppolo aiuterebbe, nel frattempo sarebbe comunque positivo già solo il fatto di poter contare sulla ormai 'mitica' seggiovia a 1 senza farla scadere.
Fatto il collegamento secondo me la priorità sarebbe forse quella di modernizzare la parte del Carisole sostituendo tutti gli skilift attuali con un'unica seggiovia (moderna) in grado di portare dal rifugio Terre Rosse fino più o meno all'arrivo dell'attuale Conca Nevosa.
In questo modo si elimina la necessità di dover gestire/mantenere tre impianti obsoleti, e si rende accessibile al pubblico una scelta di piste assolutamente ineguagliabile in tutto il comprensorio. Se si pensa infatti a quante varianti sono disponibili sommando tutto il demanio di Carona più l'ex-Carisole servito dal Giretta, si capisce come avere un impianto di portata adeguata potrebbe veramente esaltarne le potenzialità. Allo stato attuale il collo di bottiglia è da un lato il tempo di risalita, che con i due skilift sono troppo lunghi, dall'altro le code al Conca Nevosa, che da solo non è assolutamente adeguato a servire tutto il versante...
Non vedrei invece problemi di affollamento sulle piste vista la quantità di percorsi disponibili. Ovviamente a patto di batterli tutti, in primis la mitica nera che scende parallela al Giretta :'(
Se la 'nuova' seggiovia a 4 in sostituzione del Vago arriverà effettivamente alla cappelletta l'accesso alle 'nuove' piste che da lì partirebbero sarebbe assicurato. Fermo restando che un impianto analogo dal lato di Foppolo aiuterebbe, nel frattempo sarebbe comunque positivo già solo il fatto di poter contare sulla ormai 'mitica' seggiovia a 1 senza farla scadere.
Fatto il collegamento secondo me la priorità sarebbe forse quella di modernizzare la parte del Carisole sostituendo tutti gli skilift attuali con un'unica seggiovia (moderna) in grado di portare dal rifugio Terre Rosse fino più o meno all'arrivo dell'attuale Conca Nevosa.
In questo modo si elimina la necessità di dover gestire/mantenere tre impianti obsoleti, e si rende accessibile al pubblico una scelta di piste assolutamente ineguagliabile in tutto il comprensorio. Se si pensa infatti a quante varianti sono disponibili sommando tutto il demanio di Carona più l'ex-Carisole servito dal Giretta, si capisce come avere un impianto di portata adeguata potrebbe veramente esaltarne le potenzialità. Allo stato attuale il collo di bottiglia è da un lato il tempo di risalita, che con i due skilift sono troppo lunghi, dall'altro le code al Conca Nevosa, che da solo non è assolutamente adeguato a servire tutto il versante...
Non vedrei invece problemi di affollamento sulle piste vista la quantità di percorsi disponibili. Ovviamente a patto di batterli tutti, in primis la mitica nera che scende parallela al Giretta :'(
- lellovski
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Mi associo a TREVBG
In ordine di priorità:
1° Seggiovia Vago 4pt di collegamento Foppolo-Carona e nuove piste
2° Battere tutte le piste disponibili
3° Seggiovia ad agganciamento automatico 4pt Terre Rosse-Conca Nevosa, divisa anche in due tronconi (come a Chiesa Valmalenco e Canazei)
4° Seggiovia Toro e Seggiovia Valgussera
Così diventerà un prestigioso comprensorio
Alle 14.00 a Foppolo - Carona stà nevicando!!!!!!!!!!!!!!
a_28 a_28 a_28 a_28
In ordine di priorità:
1° Seggiovia Vago 4pt di collegamento Foppolo-Carona e nuove piste
2° Battere tutte le piste disponibili
3° Seggiovia ad agganciamento automatico 4pt Terre Rosse-Conca Nevosa, divisa anche in due tronconi (come a Chiesa Valmalenco e Canazei)
4° Seggiovia Toro e Seggiovia Valgussera
Così diventerà un prestigioso comprensorio
Alle 14.00 a Foppolo - Carona stà nevicando!!!!!!!!!!!!!!
a_28 a_28 a_28 a_28
A me sembra che abbiano tutti ragione....cioè, sommando tutte le richieste, emerge che il comprensorio ha la necessità di essere riammoderanto in toto....ed in effetti è così. Valgussera, Toro, Carisole, Vago, tracciati, innevamento....ed è proprio per questo che l'impostazione che prevede un piano pluriennale con interventi annuali in base alle priorità è la più adatta. Mi sembra che si vada in questa direzione...però sarebbe importante avere un piano appena possibile che dica ad esempio:
estate 2007 - Vago e innevamento collegamento;
estate 2008 - Valgussera;
estate 2009 - Carisole;
ecc.....
estate 2007 - Vago e innevamento collegamento;
estate 2008 - Valgussera;
estate 2009 - Carisole;
ecc.....
Ale
- andrea.brembilla
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Sono totalmente d'accordo con Lellovski! evviva le nuove seggiovie..trasformiamo i sogni in realtà!
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
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Lavori alla Seggiovia di San Simone Ski
aggiornamento di oggi Lunedì 22 Gennaio 2006
Si e' lavorato tutto il giorno e la fune e' in tiro sulle rulliere....
Completata anche l'impalmatura...
giovedi' prossimo si montano i seggiolini...........
aggiornamento di oggi Lunedì 22 Gennaio 2006
Si e' lavorato tutto il giorno e la fune e' in tiro sulle rulliere....
Completata anche l'impalmatura...
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Possibile rinvio INAUGURAZIONE SEGGIOVIA SAN SIMONE
a Sabato 3 Febbraio 2007...
.... ulteriori conferme nei prossimi giorni....
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.... ulteriori conferme nei prossimi giorni....
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