Nuova Seggiovia di San Simone/ reportage lavori

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
lellovski
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 16:40
Località: Milano - Isola di Fondra

Messaggio da lellovski »

Bremboski risponde per Brembosuperski:
I lavoro sono continuati anche nei due giorni di maltempo. Giovedì e venerdì dovrebbero essere quindi assemblate e posizionate le seggiole. Saremo più precisi nella serata di giovedì: intanto si inaugura sabato 3 febbraio.
CHE GRANDI... a_2 a_2 a_2
NESSUNO PU0' FERMARE I NOSTRI EROI... a_2 a_2
a_28 a_28
CI SARO' SABATO a_1
fwe fwe
Avatar utente
ivo83
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 13:52
Località: Alle porte della valle

Messaggio da ivo83 »

dunque i nosrti eroi non mollano proprio mai!! GRANDISSIMI!!! A che punto sono con le seggiole??
TAURO
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 12:27

Messaggio da TAURO »

AVREI UNA CURIOSITA' CON TUTTA QUESTA NEVE COME FANNO A LAVORARE E COME ARRIVANO ALLA CIMA DELLA SEGGIOVIA?

STA ANCORA NEVICANDO? SONO LE ORE 16.09 NON SO SISTEMARE L'OROLOGIO. aa32 a_2 a_42
quappa525
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 15:34
Località: piazza brembana

Messaggio da quappa525 »

col gatto delle nevi...
ciao
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Foppolo 26 gennaio 2007
INAUGURAZIONE SEGGIOVIA DI SAN SIMONE

COMUNICATO STAMPA

Sabato 3 febbraio verrà inaugurata la nuova seggiovia “Sessi-Cima Siltri” a San Simone, costruita in tempi record, con una decisone coraggiosa da parte della Società Brembo Super Ski, che ha ottenuto tutti i permessi necessari per la messa in opera dell’impianto. Nonostante le notevoli difficoltà create da più parti perché questo impianto non venisse realizzato, la Società Brembo Super Ski, che fa capo ai tre sindaci di Foppolo, Valleve e Carona, ha saputo procedere secondo norme e regolamenti, dandosi un preciso appuntamento per l’attuale stagione invernale.

Il tempo mite di dicembre e della prima parte di gennaio ha consentito di portare a termine tutti i lavori strutturali ed il posizionamento dei pali, delle stazioni di partenza e di arrivo e del sistema elettromeccanico. In queste ultime ore l’impianto dovrà essere sottoposto alle prove di avviamento del sistema e quindi dovrà passare la prova fondamentale del collaudo dell’USTIF per l’autorizzazione al trasporto di sciatori.

La nuova seggiovia sostituisce le due precedenti sciovie (Sessi e Forcella) la cui vita tecnica era scaduta e non più rinnovabile. Senza un nuovo impianto, la stazione di San Simone avrebbe avuto danni ingenti. La linea scelta dal progettista, l’ingegnere bergamasco Giovanni Semperboni, ha saputo sfruttare al meglio un tracciato che sale lungo un crinale roccioso, liberando un ampio spazio di demanio sciabile sia lungo una linea diretta che scende dal Passo San Simone creando le piste Sessi e Canalino, sia nella conca che si snoda verso il Pizzo Rotondo nella quale è stata realizzata la grande pista Panoramica.

La nuova seggiovia, di fatto, ha liberato uno spazio più che doppio rispetto all’esistente, tagliato dalle sciovie da terra, mettendolo a disposizione degli sciatori. Qui verranno realizzate le piste attrezzate per lo snowboard (Snowpark, boarder cross e half-pipe), permettendo quindi alle due anime dello sci moderno (sci da pista e snowboard) di convivere con pari dignità e con organizzazione di spazi di notevoli dimensioni.

La nuova seggiovia, realizzata dalla Ditta Sacif di Buglio in Monte (So), è composta da una linea con 15 pali, sulla quale viaggeranno 86 seggiole triposto; la portata oraria complessiva a pieno carico è di 1353 sciatori; la velocità massima è di 2,6 metri/secondo che permette la risalita in circa 6 minuti. Il dislivello tra le stazioni di partenza e di arrivo è di 285,5 metri, con una lunghezza totale di 828,9 metri, con una fune portante del diametro di 34 millimetri. La distanza tra due seggiole è di 20,75 metri, lasciando agli sciatori che salgono un tempo utile di 7,98 secondi per prepararsi a salire. La linea di segnalazione di servizio all’impianto è completamente interrata e la stazione motrice, con la stazione di tensione, sono ubicate a valle, consentendo quindi la massima sicurezza e il tempo rapido di intervento in ogni circostanza.

Questo nuovo impianto rappresenta solo il primo passo nel progetto globale di Brembo Super Ski S.p.A. che, dopo la fase definita di “salvamento” del sistema di Bremboski, si avvia alla fase di realizzazione della fase industriale di rilancio del comprensorio rinnovando gli impianti la cui vita tecnica scaduta e razionalizzando il sistema dei trasporti, delle portate, delle piste del demanio sciabile. San Simone è collegato con il resto del comprensorio di Bremboski da un unico biglietto che consente di sciare su tutta l'area del comprensorio (Foppolo, Carona e San Simone) e da una serie di “bus navetta” gratuiti che consentono agli sciatori di spostare da San Simone a Foppolo e viceversa.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Mi luccicano gli occhi dalla felicità!! a_14
Ho una grande curiosità: le piste previste per lo Snowboard quali saranno? e correranno parallele alle piste per noi sciatori oppure saranno "chiuse" ai non praticanti della tavola? certo che mi pare di capire che la seggiovia Sessi servirà una caterva di piste! Yahoo! Grande Brembosuperski
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
luvaltol
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 14:12
Località: provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da luvaltol »

tante per dire, che una misera e semplice seggiovia... HA RIEMPITO CINQUANTA PAGINE DI POST !

credo sia anche un'iniezione di fiducia per chi investe, no?
Avatar utente
lellovski
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 16:40
Località: Milano - Isola di Fondra

Messaggio da lellovski »

SONO RIMASTO SENZA PAROLE!!! a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2
LA SALVEZZA DI BREMBOSKI, LA NUOVA SEGGIOVIA, LE NUOVE PISTE, I FUTURI PROGETTI.....
CHE DIRE.... BREMBOSUPERSKI SIETE GRANDI!!! a_2 a_2 a_2 a_21 a_21 a_21 a_21
a_28 a_28
Avatar utente
ingenier73
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2006, 14:36

Messaggio da ingenier73 »

Sottoscrivo in toto quello che hai detto qui sopra.
Anche io sono rimasto un pò contrariato dal titolo dell'articolo.
Rimane il fatto che in questo forum c'è stata un bel pò di gente che ha fatto il tifo per questa "seggovia della discordia".
Ben vengano gli impianti della discordia. Se non costruisci niente, non puoi discutere su niente.

Bravi Bremboski, avanti così!

Ciao
Andrea
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”