Nuova Seggiovia di San Simone/ reportage lavori

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
lellovski
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 16:40
Località: Milano - Isola di Fondra

Messaggio da lellovski »

CHE EMOZIONE... MI VENGONO LE LACRIME AGLI OCCHI!!!!

E' STATO UN PECCATO NON ESSERE PRESENTE A QUESTO IMPORTANTE MOMENTO!! a_11 a_11

NON VEDO L'ORA DI SALIRCI mndd mndd vbm
COMPLIMENTI A TUTTI!!! a_2 a_2 a_2 a_21 a_21
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Grazie per l'ottimo servizio fotografico...sazia la nostra curiosità! Avete fatto un pò di foto anche alle piste? Complimenti a tutti!! a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
ivo83
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 13:52
Località: Alle porte della valle

Messaggio da ivo83 »

Che spettacolo queste ultime foto!! purtroppo per me non sono riuscito a salire ne ieri ne oggi!!! presto mi rifarò, almeno lo spero...
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Messaggio da DANIELE »

Ma la vera novità sarà il tracciato scelto, la partenza e l'arrivo e, soprattutto, il rinnovo delle piste.
Cerco di intuire le novità..
La partenza sarà in prossimità della fine del muro Siltri, in modo che si risolva anche il problema del ritorno verso Foppolo evitando il Giretta, oltre che ovviamente la sostituzione del Vago. Inoltre mi auguro che l'arrivo sia sullo spiazzo adiacente la pista 5, in modo da servire sia questa che la 4 del Valgussera creando un pistone da sogno che costeggia lo skilift del Vago sulla destra.

La neve inoltre sarebbe garantita in quanto a differenza dell'attuale tracciato esposto a sud, la nuova pista sarebbe a nord.
Sono sulla giusta strada o no?..

P.S Oggi veramente pienone a S.Simone
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Messaggio da orobie »

Dopo aver provato la nuova seggiovia, e conoscendo da molto tempo San Simone anche come scialpinista, non posso non esporre una perplessità, che sicuramente il gestore avrà ben presente: le due nuove bretelle che dall'arrivo della seggiovia portano al Passo di San Simone a sinistra, e al Forcella Rossa a destra, "tagliano" pendii molto ripidi. Sono quindi due bretelle soggette a un forte pericolo di valanga. Con un metro di neve fresca, ma anche mezzo metro basterebbe, non sarei per nulla tranquillo a percorrerle.

Ed ecco la domanda: si è già pensato a sistemi di protezione di queste due bretelle? Sistemi passivi (reti, stabilizzatori di neve etc.) o sistemi attivi, come i cannoni a gas installati a Lizzola, che provocano valanghe controllate per scaricare il versante?

Dopo tanto lavoro fatto, sarebbe un peccato, nel caso di forti nevicate, dover tener chiuse le due bretelle, e di fatto le piste, per pericolo di valanga

Grazie per l'attenzione e ancora complimenti
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

una seggiovia 4 posti ad agganciamento automatico che collega Foppolo a Carisole, da S. Ambrogio 2007
Dopo questa notizia sono già svenuto dieci volte.. a_46 aa32 aa32
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Messaggio da DANIELE »

Sono quindi due bretelle soggette a un forte pericolo di valanga.
Hai ragione li il pericolo valanghe è molto elevato, ma da quello che so per l'anno prossimo dovrebbero montare dei cannoni tipo quelli montati sopra l'abitato di Valleve per far scendere a valle la massa nevosa.
cristca
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 13:45
Località: quintano (cremona)

Messaggio da cristca »

Ho seguito tutto sul forum senza mai intervenire, oggi sono stato a San Simone Ski, piste bellissime, la nuova seggiovia ancora di piu', grandissimi gli eroi che hanno completato l'opera in cosi' poco tempo.
a_14 a_14 a_14 a_14 a_14 a_14 a_14

L'unica cosa che ho notato è che facevano salire solo 2 persone per volta invece che 3. Qualcuno sa il perchè? Puo' essere per perfezionare i collaudi o altro. Il tappetino d'imbarco verrà montato in seguito ?

Ciao e grazie a tutti per l'impegno
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Messaggio da orobie »

DANIELE ha scritto:Hai ragione li il pericolo valanghe è molto elevato, ma da quello che so per l'anno prossimo dovrebbero montare dei cannoni tipo quelli montati sopra l'abitato di Valleve per far scendere a valle la massa nevosa.
Penso sia la soluzione migliore: con questi "cannoni a gas", subito dopo le nevicate, si potrebbe far cadere la neve in eccesso, stabilizzare il pendiio e aprire le piste senza pericoli. a_14

Realizzare dei paravalanghe "passivi" penso sarebbe molto più costoso, lungo e antiestetico. E poi, se nevica veramente tanto, non ci sarebbe paravalanghe che tenga
a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”