TAURO ha scritto:Una volta completate le fondamenta in cemento occorre fermarsi per qualche giorno per far solidificare bene il cemento o possono comunque lavorare lo stesso. Non mi intendo di edilizia quindi scusate se posso aver detto una stupidata.
Hai detto bene, servono 20 giorni per poi procedere all'impianto dei piloni, i "plinti" lungo il percorso della seggiovia sono gia' stati gettati da 1 settimana, dunque facendo un calcolo.. a fine mese possono installare tutti i piloni con relativi funi... il tutto viene fatto con l'elicottero.. dunque anche se nevica e scende 1 metro di neve non comporterebbe blocchi ai lavori.. all'arrivo si sta' procedendo in queste ore al basamento.. credo che il 60% dei lavori e' stato fatto...
fino a sabato 18 (neve oltre i 1800/2000 m) non sono previste precipitazioni nevose di rilievo, il grosso delle nevicate (oltre i 1700/ 1900 m) dovrebbe avvenire dopo il 25 novembre come da grafico
"spaghi"
Pensando invece ad un'apertura per l'Immacolata degli impianti sciistici dell'alta val brembana.... l'ideale x nevicate (per altro previste) dovrebbe avvenire per la fine del mese, dove il tempo si mantiene perturbato.... ma le temperature non vanno molto sotto lo zero.. dunque produrre neve artificiale sarebbe impossibile....
attualmente quello che mi preoccupa e' la temperatura che rimane oltre la media stagionale... anche per fine mese... speriamo in abbondanti nevicate...