Un occhiata alla nuova cabinovia del M.Poieto (Aviatico-BG)

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Un occhiata alla nuova cabinovia del M.Poieto (Aviatico-BG)

Messaggio da slayer »

Selvino e Aviatico sono situate sullo spartiacque che divide la Val Brembana dalla Val Seriana.
Ormai finita la nuova cabinovia,a sostituzione della vecchia cestovia,che collega Aviatico al Monte Poieto...ecco alcune foto dal cantiere..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le cabine,in grado di ospitare 2 adulti e un bambino saranno 72,tutte illuminate e costituite da una parte inferiore in lamiera e da una superiore in vetro.
Il costo dell’impianto è di 1,8 milioni di euro, coperto innanzitutto da un mutuo del Comune di Aviatico di 1,3 milioni di euro, aperto presso la Banca Popolare di Bergamo; quindi, da due contributi di 150.000 euro ciascuno, uno proveniente dalla Provincia di Bergamo e l’altro direttamente dalla Regione Lombardia, a fondo perduto; quindi, da una disponibilità di cassa di 200.000 euro, in ragione di una vendita di terreni comunali.

(foto D.Vedovati)
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: Un occhiata alla nuova cabinovia del M.Poieto (Aviatico-BG)

Messaggio da slayer »

Tratto da L'eco di Bergamo (04/08/2008)

Bidonvia pronta al Monte Poieto



Proprio nei giorni scorsi il sindaco di Aviatico e gli operai dell'impresa che hanno provveduto ai lavori di realizzazione della nuova cabinovia erano attorno a un tavolo per la tradizionale cena «di fine lavori». Un momento conviviale, dopo tante ore passate a lavorare sul pendio che porta al Monte Poieto, a costruire i plinti di sostegno dei pali, a tirare funi, a installare cabine (ben 75), a sistemare e ristrutturare le due stazioni (di partenza e di arrivo).

Tanti interventi, tante opere murarie, di carpenteria, elettriche, che hanno richiesto oltre un anno di lavoro. Logico, quindi, una festa fra «addetti ai lavori», che però poteva avere più risonanza se, alla chiusura «tecnica» dei lavori, si fosse abbinata la contemporanea apertura al pubblico della cabinovia. Magari, nel bel mezzo dell'estate come era stato annunciato, quando Aviatico vive il suo momento di massima affluenza turistica (si calcolano 5 mila presenze), non solo nel capoluogo, ma anche nelle frazioni di Amora, Ama e Ganda.

Purtroppo, questo non è successo, anche se, riandando agli annunci della scorsa primavera, l'amministrazione comunale pensava di far ripartire la nuova cabinovia proprio in apertura di stagione estiva. Invece, siamo già ad agosto e la bidonvia non riparte. Perché? «Il motivo è semplice – spiega il sindaco Stefano Dentella –. I lavori sono ultimati, tutto è stato fatto nel migliore dei modi, soprattutto per quanto riguarda la parte esterna, quella relativa alla posa dei pali, al tiraggio delle funi, agli impianti di risalita, alla sistemazione delle cabinovie. Tutto a regola d'arte, anche se con qualche settimana di ritardo, per via del maltempo d'inizio estate, che non ci ha certo facilitato negli ultimi interventi. Purtroppo, anche se i lavori sono stati completati, dobbiamo aspettare ancora un po', perché mancano i necessari collaudi tecnici e amministrativi, che devono dare il via libera all'impianto».

«Certo, questo fatto non ci fa essere contenti – continua Dentella –. Speravamo di essere pronti. Ma non abbiamo fatto i conti con la burocrazia. L'impianto non può partire senza i necessari collaudi». Era l'8 settembre 2006 quando la bidonvia del Monte Poieto fece la sua ultima corsa, per l'avvenuta «morte tecnica» della risalita. Si spera che ora possa ripartire almeno a settembre. Collaudi permettendo.


Immagine


Immagine


Immagine
(Photo D.Vedovati)
Avatar utente
federici
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 19:00
Località: san giovanni bianco

Re: Un occhiata alla nuova cabinovia del M.Poieto (Aviatico-BG)

Messaggio da federici »

DAVVERO BELLA
ma ancora meglio sarebbe se rilanciassero la zona con un bel BIKE PARK non sarebbe male....
le condizioni ci sono tutte
-un impianto x la risalita
-una zona montana dove tracciare delle piste con paraboliche e salti
-la posizione di selvino
-le strutture alberghiere
-il rifugio in quota

insomma non manca niente...............
ops dimenticavo la cosa più difficile da avere........

un comune che si sbatta e investa
lo so non è facile........ ma manca poco x trasformare il monte poieto in un paradiso x la mountainbike

speriamo che il comune di selvino ci pensi.................
ciao
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Un occhiata alla nuova cabinovia del M.Poieto (Aviatico-BG)

Messaggio da willy »

Il Monte Poieto è nel comune di Aviatico, non Selvino.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”