Oltre il colle - progetto Arera

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

lorenza
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 19:50
Località: MILANO

Messaggio da lorenza »

E' VERAMENTE IMPOSSIBILE ARRESTARE QUESTA PROGRESSIVA FOLLIA CEMENTIZIA? mI PARE CHE NESSUNO SI SIA MAI MANIFESTATO FAVOREVOLE ALLA FAMIGERATA "STRADA"... DUNQUE NON SI POTREBBE FARE QUALCOSA PER PORRE FRENO A QUESTA INIZIATIVA CHE NON SPOSA Nè LA CAUSA AMBIENTALE Nè QUELLA TURISTICA... FRANCAMENTE OGGI... IL TURISTA MEDIO...CHE SIS SPOSTA IN AUTO IN MONTAGNA PER INTENDERCI... CERTAMENTE PREFERISCE FARSI UNA SCIATA CHE UNA PASSEGGIATA TRA I FIORI...

LA STAGIONE PUR BREVE... SAREBBE CERTAMENTE PROFICUA...

AH, SAPRESTE DIRMI CHE NE è STATO DEL PROGETTO DI SVILUPPO DELLA CONCA DELL'ALBEN...??
Avatar utente
gatto
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 8:11

Messaggio da gatto »

a_17

Ragazzi boni,
pensare che il tutto è nato il lontano 20 Agosto 05, quando il gatto ha pensato di fare una domanda in riferimento al monte Arera.
Premetto che conosco Oltre il Colle dal 1985, allora ero piccolo ascoltavo e cercavo di capire, col tempo ho imparato anche ad esprimermi e forse capisco meglio;
-Ebbene promesse su nuove riaperture impianti monte Arera(niente ad oggi)
-Impianti nuovi di discesa sul monte Alben (era meglio conservare i soldi per altri fini)
-Nuovi esercizi commerciali (abbiamo una pizzeria in paese chiusa da due/tre anni)

Purtroppo la verità è che qualcosa non quadra, forse la giunta comunale, forse gli esercizi commerciali, forse la gente si è allontanata dalla montagna per altre motivazioni sarà almeno cerchiamo di invogliare i turisti a frequentare questo paese.
Per quanto riquarda la nuova strada in progetto dalla Plassa ai 1.600, non voglio esprimersi a riguardo penso di non essere in grado, pero spero che chi deve vivere sul turismo arrivi prima di noi e opti per le soluzioni migliori(almeno si spera), certo che l'idea di Colere mi sembra più azzeccata (seggiovia dal paese agli impianti da 1000 a 1500).
Saluto tutti e faccio gli auguri per un buon proseguo.
Gatto dalla provincia di Milano
Galbiati
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 15:25
Località: Brianza

Messaggio da Galbiati »

Ero un pivellino con i pantaloncini corti quando mi hanno portato per la prima volta in valle brembana, mi ricordo il trenino che la percorreva ne ero entusiasta.

I miei genitori visto la bellissima valle decisero di comprare una bella casettina ad Oltre il Colle, ho imparato a sciare all'Arera, ho girato in lungo e in largo tutta la valle, ma adesso sebbene torno ho sempre tanta nostalgia dei bei tempi passati, le numerose gite sulla funicolare di San Pellegrino sigh! chiusa da anni senza futuro, le favolose sciate all'Arera adesso abbandonata o all'Alben, riaperto con mini impianto.

La decisione di fare una strada sull'Arera proprio non la capisco, speriamo che almeno sia riattivato il 2° tronco che è meno vecchio. Quando avevo i pantaloncini corti e il trenino percorreva la valle, non mi ricordo bene, ma il mio babbo non ci impiegava tre ore per tornare a casa (abito in brianza), tempo medio di percorrenza adesso, di una domenica sera, se va bene (75Km).

Alcuni amministratori dovrebbero recarsi in Svizzera e imparare molto da loro, ci si muove o in treno o in funivia o a Piedi!!!

ciao a tutti e scusate il mio sfogo a_8
Walter
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Messaggio da slayer »

Ciao Walter e benvenuto sul Forum Brembano!
I ricordi purtroppo non tornano piu...c'è nostalgia per tante cose ma bisogna cmq pensare al futuro...magari un giorno tornerà davvero il trenino della Valle Brembana..mai dire mai.. a_21
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Messaggio da fantasia »

non per rigirare la piaga intorno al coltello, ma visto che è tempo di disgelo, qualcuno sa qualcosa sulle condizioni della strada foppolo-dordona?
potrebbe essere interessante sapere come ha retto ad un anno così importante per le nevicate e magari farlo sapere anche al sindaco di oltre il colle.
andreadema
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 18:07

Messaggio da andreadema »

ciao a tutti ! io ho la casa ad oltre il colle e si diceva l'anno scorso che abbinata alla strada riaprono il 2° tratto di seggiovia. anche dal mio punto di vista era meglio risanare entrambi i tronconi di seggiovia.
cmq quest'estate si vedrà che cosa hanno fatto.

gli impianti anche io da piccolino li ho visti erano belli :)
peccato che negli ultimi anni nevica poco sull'arera e rimane soprattutto
poco.
l'unico anno che ha vramente nevicato tanto è stato nel 2003
infatti sono andato su a capanna2000 a fare l'ultimo con una comriccola
di miei amici che mi hanno maledetto (e lo fanno tuttora) per averli
fatti camminare più di 4 ore nella neve alta un metro e mezzo o più

cmq che spettacolo!!!
li si che avrei avuto voglia di scendere con lo snow fino a plassa!!!!
eheh


ciao
Avatar utente
Benocci
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 9:16
Località: legnano

Messaggio da Benocci »

ciao a tutti,
io ho la casa a cornalba da 2 anni a che se io sono di milano provincia; con i soldi per fare una strada ne rinnovi una decina di ferrovie e poi perchè cambiarla secondo la legge attuale l'impianto va smantellato completamente solo se possiede + di 30 anni di funzionamento. Sarebbe molto più adeguato ed economico potenziarlo e con il resto dei soldi fare l'impianto di innevamento artificiale.Però ragazzi la strada a quota 1600 no..........quella montagna è uno spettacolo anche quando la sali 6 volte di fila in 2 settimane, se la fanno la distruggono......cmq per chi lo vuole sapere io ho imparato a sciare all'alpe arera ed era uno spettacolo......che deve continuare.....ciao
Alby87
Salire una montagna vuol dire essere capaci di rinunciare alla cima... scalare solo per il gusto ed il divertimento di farlo..
Avatar utente
vero
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2005, 20:07
Località: Milano/ Piazzatorre

Messaggio da vero »

Benvenuto sul forum da parte di tutto lo staff di Valbrembanaweb!
a_45
Veronica
Avatar utente
F1234567
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 12:30
Località: Milano

Messaggio da F1234567 »

Benocci ha scritto:ciao a tutti,
io ho la casa a cornalba da 2 anni a che se io sono di milano provincia; con i soldi per fare una strada ne rinnovi una decina di ferrovie e poi perchè cambiarla secondo la legge attuale l'impianto va smantellato completamente solo se possiede + di 30 anni di funzionamento. Sarebbe molto più adeguato ed economico potenziarlo e con il resto dei soldi fare l'impianto di innevamento artificiale.Però ragazzi la strada a quota 1600 no..........quella montagna è uno spettacolo anche quando la sali 6 volte di fila in 2 settimane, se la fanno la distruggono......cmq per chi lo vuole sapere io ho imparato a sciare all'alpe arera ed era uno spettacolo......che deve continuare.....ciao
Sì quoto era uno spettacolo.
Ho imparato anch'io a sciare lì , ahimè, più di trent'anni fa. Però ero veramente piccola! a_6

Adesso dopo anni di speranze di ripresa su Oltre il Colle e molto impegno personale impiegato, ho dolorosamente venduto la casa e acquistato a Piazzatorre.
Da poco ho fatto l'agghiacciante scoperta che anche a PZT ci sono problemi di avviamento impianti, beghe comunali, difficoltà a mantenere gli impianti, ecc. Discorsi già sentiti...
Devo dire che la situazione in Valle non è davvero confortante. E comunque a chi sostiene che anche se gli impianti chiudono i paesi montani vivono ugualmente con la stagione estiva mi sento di rispondere di no, che non è vero. Per esperienza ho visto i negozi, le attività, i locali chiudere uno a uno e le risorse turistiche impoverirsi. Che peccato! Con una valle così bella e vicina alle città!
Anjee
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”