Oltre il colle - progetto Arera

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Messaggiodi eleunamme il Lun 16 Gen, 2006 11:38 am

........HANNO ... a_5
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi fiore il Lun 16 Gen, 2006 10:03 pm

Il 2006 porterà a Oltre il Colle una nuova strada per l'Arera. I.....Grazie alle sue peculiarità, come ad esempio il «Sentiero dei fiori», il monte Arera ha un elevato potenziale di attrazione verso i turisti.

Speriamo che i "fiori" li portino ad altezza di finestrino, evitando così alla nuova generazione di alpinisti la fatica di scendere dai loro automezzi... a_12

fan@@lo anche loro !! a_9 a_9

Dove sono i famosi "ambientalisti e verdi"?

che c'entrano ??? capirei fossero stati loro a progettare la strada, ma non mi sembra sia così.. a_11
fiore

Iscritto: Dom 02 Ott, 2005 8:24 pm

Messaggiodi Chisio80 il Gio 26 Gen, 2006 10:56 am

Ciao, io sono laureato in painificazione territoriale urbanistica e ambientale... Questo e' il classico esempio di pianificazione errata del territorio e soprattutto di spreco di risorse pubbliche!

Costerebbe sicuramente meno costruire una seggiovia piuttosto che una nuova strada, per di piu' in montagna.

Si parla tanto di rilanciare l'Arera anche da un punto di vista turistico sfruttando le bellezze naturalistiche e si portano le macchine a 1600?
Ripeto con i soldi della nuova strada non solo potrebbero costruire una seggiovia o comprarla usata ma anche preddisporre l'innevamento artificiale delle piste fino a Valle (vedi Colere).

Stendiamo un velo pietoso. Qui si che ci vorrebbe una bella manifestazione di protesta!!!!

Ma gli amministratori locali? Le piccole stazioni bergamasche da Monte Pora, Lizzola, Colere, Presolana, Spiazzi si stanno rimodernando, in Val Serina si va nella direzione opposta.....
La vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare...
Chisio80

Iscritto: Gio 26 Gen, 2006 10:50 am

Messaggiodi eleunamme il Gio 26 Gen, 2006 12:25 pm

Bravo, sono completamente in sintonia con quanto affermi.

Peccato che sembra esserci una sindroma da distruzione e spreco generalizzata. Sarà nel DNA.

Che stranezze! Veramente qui si va in controtendenza con il resto del mondo !

Che dispiacere !
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi lorenza il Sab 28 Gen, 2006 7:58 pm

E' VERAMENTE IMPOSSIBILE ARRESTARE QUESTA PROGRESSIVA FOLLIA CEMENTIZIA? mI PARE CHE NESSUNO SI SIA MAI MANIFESTATO FAVOREVOLE ALLA FAMIGERATA "STRADA"... DUNQUE NON SI POTREBBE FARE QUALCOSA PER PORRE FRENO A QUESTA INIZIATIVA CHE NON SPOSA Nè LA CAUSA AMBIENTALE Nè QUELLA TURISTICA... FRANCAMENTE OGGI... IL TURISTA MEDIO...CHE SIS SPOSTA IN AUTO IN MONTAGNA PER INTENDERCI... CERTAMENTE PREFERISCE FARSI UNA SCIATA CHE UNA PASSEGGIATA TRA I FIORI...

LA STAGIONE PUR BREVE... SAREBBE CERTAMENTE PROFICUA...

AH, SAPRESTE DIRMI CHE NE è STATO DEL PROGETTO DI SVILUPPO DELLA CONCA DELL'ALBEN...??
lorenza

Iscritto: Sab 28 Gen, 2006 7:50 pm

Messaggiodi cllocate il Sab 28 Gen, 2006 11:10 pm

lorenza ha scritto:E' VERAMENTE IMPOSSIBILE ARRESTARE QUESTA PROGRESSIVA FOLLIA CEMENTIZIA? mI PARE CHE NESSUNO SI SIA MAI MANIFESTATO FAVOREVOLE ALLA FAMIGERATA "STRADA"... DUNQUE NON SI POTREBBE FARE QUALCOSA PER PORRE FRENO A QUESTA INIZIATIVA CHE NON SPOSA Nè LA CAUSA AMBIENTALE Nè QUELLA TURISTICA... FRANCAMENTE OGGI... IL TURISTA MEDIO...CHE SIS SPOSTA IN AUTO IN MONTAGNA PER INTENDERCI... CERTAMENTE PREFERISCE FARSI UNA SCIATA CHE UNA PASSEGGIATA TRA I FIORI... LA STAGIONE PUR BREVE... SAREBBE CERTAMENTE PROFICUA... AH, SAPRESTE DIRMI CHE NE è STATO DEL PROGETTO DI SVILUPPO DELLA CONCA DELL'ALBEN...??

Un benvenuto a Lorenza nel forum della Valbrembanaweb da parte di tutto lo staff.

Un invito a scrivere minuscolo, come ben saprai nei forum scrivere maiuscolo vuol dire alzare la voce.

ciao claudio a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi gatto il Mar 21 Feb, 2006 6:24 pm

a_17

Ragazzi boni,
pensare che il tutto è nato il lontano 20 Agosto 05, quando il gatto ha pensato di fare una domanda in riferimento al monte Arera.
Premetto che conosco Oltre il Colle dal 1985, allora ero piccolo ascoltavo e cercavo di capire, col tempo ho imparato anche ad esprimermi e forse capisco meglio;
-Ebbene promesse su nuove riaperture impianti monte Arera(niente ad oggi)
-Impianti nuovi di discesa sul monte Alben (era meglio conservare i soldi per altri fini)
-Nuovi esercizi commerciali (abbiamo una pizzeria in paese chiusa da due/tre anni)

Purtroppo la verità è che qualcosa non quadra, forse la giunta comunale, forse gli esercizi commerciali, forse la gente si è allontanata dalla montagna per altre motivazioni sarà almeno cerchiamo di invogliare i turisti a frequentare questo paese.
Per quanto riquarda la nuova strada in progetto dalla Plassa ai 1.600, non voglio esprimersi a riguardo penso di non essere in grado, pero spero che chi deve vivere sul turismo arrivi prima di noi e opti per le soluzioni migliori(almeno si spera), certo che l'idea di Colere mi sembra più azzeccata (seggiovia dal paese agli impianti da 1000 a 1500).
Saluto tutti e faccio gli auguri per un buon proseguo.
Gatto dalla provincia di Milano
gatto

Iscritto: Sab 20 Ago, 2005 8:11 am

Messaggiodi Galbiati il Ven 24 Feb, 2006 4:29 pm

Ero un pivellino con i pantaloncini corti quando mi hanno portato per la prima volta in valle brembana, mi ricordo il trenino che la percorreva ne ero entusiasta.

I miei genitori visto la bellissima valle decisero di comprare una bella casettina ad Oltre il Colle, ho imparato a sciare all'Arera, ho girato in lungo e in largo tutta la valle, ma adesso sebbene torno ho sempre tanta nostalgia dei bei tempi passati, le numerose gite sulla funicolare di San Pellegrino sigh! chiusa da anni senza futuro, le favolose sciate all'Arera adesso abbandonata o all'Alben, riaperto con mini impianto.

La decisione di fare una strada sull'Arera proprio non la capisco, speriamo che almeno sia riattivato il 2° tronco che è meno vecchio. Quando avevo i pantaloncini corti e il trenino percorreva la valle, non mi ricordo bene, ma il mio babbo non ci impiegava tre ore per tornare a casa (abito in brianza), tempo medio di percorrenza adesso, di una domenica sera, se va bene (75Km).

Alcuni amministratori dovrebbero recarsi in Svizzera e imparare molto da loro, ci si muove o in treno o in funivia o a Piedi!!!

ciao a tutti e scusate il mio sfogo a_8
Walter
Galbiati

Iscritto: Ven 24 Feb, 2006 3:25 pm

Messaggiodi slayer il Ven 24 Feb, 2006 4:37 pm

Ciao Walter e benvenuto sul Forum Brembano!
I ricordi purtroppo non tornano piu...c'è nostalgia per tante cose ma bisogna cmq pensare al futuro...magari un giorno tornerà davvero il trenino della Valle Brembana..mai dire mai.. a_21
SlayTer
Moderatore Forum Val Brembana
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
slayer

Iscritto: Mer 26 Feb, 2003 5:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana