Oltre il colle - progetto Arera

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Avatar utente
gatto
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 8:11

Oltre il colle - progetto Arera

Messaggio da gatto »

Ciao a tutti, c'e' qualcuno che ha notizie recenti sul comune di Oltre il colle? Come è andata a finire la vendita di una parte dell'Arera? (mitiche discese).

Speriamo in un inverno da brividi!!!!

Ciao Gatto
facciamo la danza della neve
Avatar utente
callon
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 8:56
Località: olmo al brembo

Messaggio da callon »

L'anno scorso eravamo rimasti che la Regione Lombardia avera comprato l'area dell'Arera, come da articolo del l'eco di bergamo del 15 luglio 2004:

La Regione acquista il monte Arera
Tutelare dal punto di vista naturalistico l'area e reperire finanziamenti per il rilancio della montagna. È lo scopo dell'accordo che è stato raggiunto fra il Comune di Oltre il Colle e la Regione Lombardia per la cessione di una parte del monte Arera, che diventerà proprietà del Pirellone.

Il consiglio comunale ha definitivamente approvato l'alienazione di aree del pizzo dal demanio comunale a quello regionale. La zona interessata è un'area compresa tra poco sotto la vetta e circa quota 2000, per un totale complessivo di 994.850 metri quadrati. La vendita frutterà alle cassi comunali 0,3935 euro per metro quadrato per un totale pari quindi a 391.473 euro.

L'acquisizione sarà effettuata dalla Regione tramite l'Ersaf (Ente Regionale per i Servizi dell'Agricoltura e Foreste) della Lombardia che sta per avviare le relative pratiche. Il valore dei terreni ceduti è dato soprattutto dal patrimonio botanico presente: il monte, sfuggendo alle glaciazioni dell'era quaternaria, ha infatti permesso all'antica vegetazione alpina di sopravvivere e di poter giungere fino a noi.
Matte
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 18:29
Località: Zambla alta/Milano

Messaggio da Matte »

Ciao

I miei genitori hanno comprato cosa a zambla alta proprio l'anno in cui chiusero l'impianti dell'Arera. Tutta le persone che hanno potuto sciare mi hanno assicurato che era bellissimo: neve a volontà e tanto sole.

Gli impianti sono stati chiusi per tre motivi:

1) La diminuzione delle precipitazioni nevose e la particolare esposizione al sole per tutto l'arco della giornata
2) la morte del proprietario (i figli non hanno piu voluto gestire niente)
3)l'età degli impianti

Ora che sono passati circa sei/ sette anni, vi parlo da turista abituale, sentiamo sempre: si si riapriranno fra poco, il comune sta aspettando l'ok per la costruzione della prima seggiovia e del parcheggio.

Noi non abbiamo ancora visto niente e probabilmente non c'è nessuno progetto e sopratutto nessuna volontà di fare qualcosa. Quindi mettiamoci il cuore in pace. L'unica cosa di cui parlando veramente negli ultimi tempi è una seggiovia da quota 1600 a 2000 ma servirebbe solo per la stagione estiva (non hanno soldi per fare la pista??!).
Avatar utente
trevbg
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2003, 17:45

Messaggio da trevbg »

Notizia di oggi che il consiglio comunale ha previsto la costruzione di una strada a_12 (!!!) che dovrebbe raggiungere quota 1600 m, più o meno la zona dell'intermedio della vecchia stazione sciistica.

Evvai con le strade!!!! Ma non era più maledettamente semplice e meno invasivo una nuova seggiovia???

Ormai in Val Brembana ne costruiscono dappertutto, tranne dove serve, a Zogno!
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Oltre il Colle: in primavera i lavori per la nuova strada verso l'Arera
tratto dal L'Eco di Bergamo Online

Il 2006 porterà a Oltre il Colle una nuova strada per l'Arera. Infatti l'assessorato ai Lavori pubblici del Comune sta predisponendo numerosi progetti che vedranno la luce nel corso dei prossimi mesi e il più importante riguarda proprio la costruzione della strada di arroccamento (ovvero una strada a senso unico sulla quale si salirà la mattina per poi scendere nel pomeriggio) che porterà ai 1.600 metri del Monte Arera. Il nuovo percorso e la riattivazione della seggiovia che conduce ai 2000 metri sono considerati dall’Amministrazione comunale fondamentali in chiave turistica.

La strada per l'Arera aspetta l'approvazione del progetto definitivo e i lavori dovrebbero prendere il via in primavera. Grazie alle sue peculiarità, come ad esempio il «Sentiero dei fiori», il monte Arera ha un elevato potenziale di attrazione verso i turisti.

Tra le altre iniziative di quest’anno c’è anche il rifacimento dell’illuminazione pubblica a Oltre il Colle e nella frazione Zambla Alta. Il progetto, che sarà realizzato all’inizio dell’estate, prevede di eliminare i vecchi pali e inserirne di nuovi a controllo computerizzato. L’intervento, del costo di 400 mila euro, è finanziato per metà dalla Regione. Per la fine del 2006 è prevista inoltre la conclusione della metanizzazione dell’intero Comune, che attualmente è ormai terminata nelle frazioni di Zambla Bassa e Alta.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Matte
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 18:29
Località: Zambla alta/Milano

Messaggio da Matte »

Qua dico solo che secondo il mio modesto parera sarebbe utile guardare a Lizzola, valle seriana, dove hanno acquistato una seggiovia usata.

Ma naturalmente il comune di oltre il colle vanno diritti per la loro strada, inutile e controproducente ma a loro questo non interessa!
Avatar utente
fiore
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:24
Località: valle seriana

Messaggio da fiore »

Il 2006 porterà a Oltre il Colle una nuova strada per l'Arera. I.....Grazie alle sue peculiarità, come ad esempio il «Sentiero dei fiori», il monte Arera ha un elevato potenziale di attrazione verso i turisti.
Speriamo che i "fiori" li portino ad altezza di finestrino, evitando così alla nuova generazione di alpinisti la fatica di scendere dai loro automezzi... a_12

fan@@lo anche loro !! a_9 a_9
Dove sono i famosi "ambientalisti e verdi"?
che c'entrano ??? capirei fossero stati loro a progettare la strada, ma non mi sembra sia così.. a_11
Chisio80
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 10:50

Messaggio da Chisio80 »

Ciao, io sono laureato in painificazione territoriale urbanistica e ambientale... Questo e' il classico esempio di pianificazione errata del territorio e soprattutto di spreco di risorse pubbliche!

Costerebbe sicuramente meno costruire una seggiovia piuttosto che una nuova strada, per di piu' in montagna.

Si parla tanto di rilanciare l'Arera anche da un punto di vista turistico sfruttando le bellezze naturalistiche e si portano le macchine a 1600?
Ripeto con i soldi della nuova strada non solo potrebbero costruire una seggiovia o comprarla usata ma anche preddisporre l'innevamento artificiale delle piste fino a Valle (vedi Colere).

Stendiamo un velo pietoso. Qui si che ci vorrebbe una bella manifestazione di protesta!!!!

Ma gli amministratori locali? Le piccole stazioni bergamasche da Monte Pora, Lizzola, Colere, Presolana, Spiazzi si stanno rimodernando, in Val Serina si va nella direzione opposta.....
La vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare...
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”