Piani di Bobbio/ Valtorta: nuova seggiovia Camosci

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, alvin 51, Lino70

Re: Piani di Bobbio Valtorta: nuova seggiovia Camosci

Messaggiodi andrea.brembilla » martedì 22 gennaio 2008, 18:45

Bellissima giornata oggi a Valtorta e sui Piani, le piste del versante bergamasco sono un biliardo, in particolare incredibile la Tre Signori, ma anche la Cedrino è messa molto bene.

Riguardo a Bobbio la pista della nuova seggiovia Camosci non è certo difficile, ma il muro finale è divertente soprattutto se lo si affronta a manetta e sul lato destro nello scendere. Però lo possono far veramente tutti; la nota più positiva è la larghezza della pista, e lo splendido panorama sull'anfiteatro dello Zuccone.

Menzione a parte per la splendida condizione dell'Orscellera, divertentissimo anche il muro dell'Orscellera Super, anche se il vento forte sta portando via la neve, stanotte dovranno lavorare gli spazzaneve!!

Immagine
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
 
Messaggi: 5268
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 11:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.

Re: Piani di Bobbio/ Valtorta: nuova seggiovia Camosci

Messaggiodi mirolo » lunedì 4 febbraio 2008, 21:14

Qualcuno sa dirmi, dopo la nevicata di oggi a_14 a_21 a_21 , come è la strada che sale a Ceresola, all'inizio degli impianti di Valtorta?? Bisognerà incatenare anche l'X-trail??
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" A. Einstein
Avatar utente
mirolo
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 17:24
Località: brembilla-taleggio-Sombreno (NEW)

Re: Piani di Bobbio/ Valtorta: nuova seggiovia Camosci

Messaggiodi cllocate » giovedì 14 febbraio 2008, 0:51

Domani, anzi ormai è quasi oggi
alcuni personaggi di spicco dell'OFC andranno a controllare di persona le condizioni delle piste di Valtorta e poi riferiranno sul forum. a_14 a_39 a_45

a_18
cllocate
 

Re: Piani di Bobbio/ Valtorta: nuova seggiovia Camosci

Messaggiodi cllocate » giovedì 14 febbraio 2008, 18:54

Lavoro improbo di controllo sulle piste di Valtorta,
direi che il responso si può riassumere in: eccezionale a_19

Piste: eccezionali a_19
Qualità e quantità di neve: eccezionale a_19
Qualità della cucina : mediocre verso il basso a_35
( per motivi di affollamento abbiamo abbandonato il Lecco , quanto mai !!)
Densità di sciatori : Alta a_11
Meteo: noiosamente (come tutte le giornate belle) eccezionale a_19
Paesaggi: da incorniciare a_19

Visto l'abbondanza di paesaggi oggi mettiamo un paio di foto che colgono l'aspetto agonistico dello sci,
ragazzi giovani bravi che viaggiano a velocità pazzesche.
Un bravo a loro e ai loro preparatori/accompagnatori, certo che la Cedrino è una gran pista.
Con uno sfondo così poi ........

Immagine

Immagine

Immagine


a_18
cllocate
 

Re: Piani di Bobbio/ Valtorta: nuova seggiovia Camosci

Messaggiodi andrea.brembilla » venerdì 15 febbraio 2008, 11:28

Notizia mooolto interessante sulla newsletter delle ITB, soprattutto per chi, come me, ha sempre sognato senza problemi una discesa a Barzio:

La lunga pista di rientro dai Piani di Bobbio a La Piazza, località di partenza della cabinovia, è quasi pronta e dalla prossima stagione invernale, salvo imprevisti, dovrebbe essere percorribile. Nella stagione estiva, infatti, si dovrebbe procedere all’inerbimento e all’omologazione. Il tracciato è stato realizzato dal Comune di Barzio con il contributo della Regione Lombardia.


Resta da vedere se, e come, risolveranno il problema dell'innevamento alle quote basse (Barzio è a nemmeno 800 metri di quota).
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
 
Messaggi: 5268
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 11:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.

Re: Piani di Bobbio/ Valtorta: nuova seggiovia Camosci

Messaggiodi cllocate » venerdì 15 febbraio 2008, 11:39

Anche se la notizia sconfina un po , questo è l'articolo tratto dalla Provincia di Lecco di ieri.

Barzio
Il percorso che collega la località La Piazza ai Piani di Bobbio è ormai completato e si prepara all'ultimo esame Pista di soccorso, l'attesa per gli sciatori sta per finire

BARZIO (b. gro.) Un'opera costata due milioni di euro, da tempo indicata come fondamentale per garantire più sicurezza, ormai in dirittura d'arrivo. È la tanto attesa pista di soccorso. «È stata completata. Quest'estate si procederà al suo inerbimento (tecnica di gestione del suolo a basso impatto ambientale ndr) e dalla prossima stagione sciistica, salvo parere contrario della commissione della Comunità Montana del Lario Orientale, sarà a disposizione, omologata, di tutti gli sciatori». Così il sindaco Pierantonio Valsecchi si pronuncia su un'opera costata alle casse del Comune qualcosa come un milione di euro, l'altro milione a carico della Regione Lombardia.

La pista di soccorso congiunge la località La Piazza di Barzio (parcheggio della telecabina) ai Piani di Bobbio: un tracciato alla portata di tutti gli sciatori, anche i più inesperti, da percorrere quando la telecabina è ferma per il vento. Un imprevisto che non è nuovo nella stazione sciistica valsassinese. La modernissima telecabina Barzio-Bobbio è infatti dotata di sensibili anemometri che bloccano l'impianto in caso di forti folate. La telecabina si riattiva a velocità graduale appena il vento lo consente, per poi fermarsi nuovamente quando aumenta. Un disagio non da poco, che costringe molti frequentatori a farsela a piedi fino a valle per evitare questi inconvenienti. Dall'anno prossimo, salvo imprevisti, la musica cambierà grazie agli interventi di bonifica e sistemazione della pista. Pronto anche il collegamento all'impianto di alimentazione idrica dei cannoni sparaneve. «Tutto è stato fatto - afferma ancora il sindaco Valsecchi - con un impegno non indifferente da parte del Comune. La giunta precedente aveva completato la prima parte dell'opera.

Alla mia è spettato l'onere di completare la seconda». Il tracciato è già in uso da anni, ma viene impiegato in particolare dagli sciatori più esperti. I quali, per una buona porzione dell'ultimo tratto, dovevano raggiungere il parcheggio de «La Piazza» con gli sci in spalla perché non innevato. Sfidando sassi e asperità del terreno che riducevano a brandelli le lamine degli sci. Inoltre, discese mozzafiato, non certo alla portata dei principianti. Tutto verrà risolto dall'anno prossimo grazie proprio alla realizzazione della nuova «pista di soccorso». Che però, per essere fruibile a tutti gli effetti, come riferisce il sindaco Valsecchi: «Deve essere omologata dalla commissione tecnica preposta alle piste della Comunità Montana della Valsassina. Una pratica che dovrebbe essere evasa nei prossimi mesi». «Per quel che riguarda il tracciato della pista di soccorso - conclude il primo cittadino di Barzio -, per essere completato manca solo l'inerbimento, che verrà attuato a breve, appena le condizioni del tempo lo consentiranno».

a_18
cllocate
 

Re: Piani di Bobbio/ Valtorta: nuova seggiovia Camosci

Messaggiodi lellovski » venerdì 15 febbraio 2008, 14:24

cllocate ha scritto:È la tanto attesa pista di soccorso. «È stata completata. Quest'estate si procederà al suo inerbimento (tecnica di gestione del suolo a basso impatto ambientale ndr) e dalla prossima stagione sciistica, salvo parere contrario della commissione della Comunità Montana del Lario Orientale, sarà a disposizione, omologata, di tutti gli sciatori».

Altra ottima notizia che arriva dai Piani di Bobbio-Barzio che si va ad aggiungere al progetto di sostituzione della seggiovia di Valtorta, nonchè alla sistemazione della strada da Valtorta. Grandi ITB e comuni di Barzio e Valtorta. a_2 a_2
Avatar utente
lellovski
 
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 17:40
Località: Milano - Isola di Fondra

Re: Piani di Bobbio/ Valtorta: nuova seggiovia Camosci

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 15 febbraio 2008, 14:29

una decina di km... dai Piani di Bobbio....

gia' mi vedo arrivare al bar della funivia in valsassina per un buon caffe'.....
dopo aver disceso tutto il tratto con gli sci... a_14
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 74429
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 20:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Piani di Bobbio/ Valtorta: nuova seggiovia Camosci

Messaggiodi andrea.brembilla » venerdì 15 febbraio 2008, 21:47

IW2LBR ha scritto:una decina di km... dai Piani di Bobbio.... gia' mi vedo arrivare al bar della funivia in valsassina per un buon caffe'..... dopo aver disceso tutto il tratto con gli sci...

Quoto...sarebbe un sogno.. a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
 
Messaggi: 5268
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 11:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.

Precedente

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti