Piazzatorre... cosa ne pensate?! I RISULTATI !!!

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
vero
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2005, 20:07
Località: Milano/ Piazzatorre

Piazzatorre... cosa ne pensate?! I RISULTATI !!!

Messaggio da vero »

Piazzatorre... cosa ne pensate?! I RISULTATI !!!

sono passati giusti giusti 7 mesi da quando avevo lanciato nel forum l'idea della ricerca sul turismo invernale a Piazzatorre... forum.valbrembanaweb.com/forum/viewtopic.php?t=558&start=0
... e in molti ultimamente hanno chiesto notizie al riguardo, quindi... ecco il lavoro finito!!!

forum.valbrembanaweb.com/forum/images/turismodellaneve-word.pdf (1mb ~)
forum.valbrembanaweb.com/forum/images/turismodellaneve.pdf (3 mb ~)

a_28

è un po lunghino, ma con buona volontà (e tanto caffè!) si riesce ad arrivare in fondo!

i risultati sono stati discussi in consiglio comunale e con gli operatori turistici a fine marzo e in parte sono stati utilizzati per scrivere la sezione sul turismo nel libro "Gente di Piazzatorre, figli dei prati e dei boschi"... (e l'esame di statistica è andato benone!)

Ci tengo a precisare però che qualunque cosa scritta nel lavoro deriva dalla ricerca che ho condotto questo inverno e dalle mie opinioni personali e NON E' quindi in nessun modo una FONTE UFFICIALE di informazioni!!!
Il lavoro è a disposizione on-line perchè spero possa suscitare un po' di dibattito, di nuove idee e di interesse per Piazzatorre!
Ringrazio ancora tutti coloro che hanno risposto ai questionari e hanno dimostrato interesse in questi mesi per l'idea... mi sembrava giusto farvi vedere il risultato!

a questo punto... buona lettura!!! a_19

critiche, consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti!
qui sul forum se possono interessare tutti, come pm o all'indirizzo questionario.piazzatorre@gmail.com se invece sono più personali...

ciao!
Veronica
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

Bene, cosi' la Veronica mette a disposizione di tutti il suo grande lavoro... a_2 a_2 attendiamo commenti a proposito... a_19
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
actarus
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 17:04
Località: Nova Milanese (MB)

Messaggio da actarus »

Ho dato un'occhiata rapida e mi sembra proprio un lavoro ben fatto.
Complimenti a Veronica a_2 a_2 a_2
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Messaggio da bashir.it »

Complimenti Veronica, mi sembra proprio un lavoro ben fatto.
Lo leggerò successivamente con più attenzione...

A presto Luca

PS: io continuo a sentire la necessità di una bella sauna per il dopo sci. Anzi quasi quasi lancio una raccolta fondi per una sauna in cooperativa a_15
Avatar utente
vivalosci
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 10:11
Località: milanese

Messaggio da vivalosci »

Buongiorno....letto, complimenti a Veronica per il lavoro ben coordinato, comprensibile, semplice ma nello stesso tempo complesso, ben approfondito....BRAVA!
Non mi addentro in commenti perchè mi è necessario rileggerlo attentamente almeno un paio di volte, non vorrei dire fesserie....
Stefano B.
Avatar utente
LUDEAMIC
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 11:01
Località: Cesano maderno

Messaggio da LUDEAMIC »

Il lavoro mi sembra un'utile base di partenza per un approccio strategico ad un riposizionamento dell'offerta turistica di Piazzatorre.

Sò, per aver letto tutti i precedenti topic che molto si sta facendo per il rilancio del comprensorio sciistico, ma valutando in questi mesi le potenzialità della località (io ho comprato casa da 6 mesi) mi pare che anche l'offerta di intrattenimenti per il periodo luglio e agosto possa essere con estrema facilità notevolmente aumentata, migliorando sensibilmente la percezione di soddisfazione dei turisti e incrementando altrettanto considerevolmente gli introiti dei commercianti.

Posso citare solo un paio di esempi di marketing turistico estivo.:nei villaggi turistici l'offerta di intrattenimenti deve considerere tutti i target di età dei turisti e le loro relative attese. Se nel periodo estivo ci sono parecchi kids -teen (4-10 anni e 10-14 anni) è necessario studiare un offerta mirata per loro per evitare che anche solo l'idea di annoiarsi possa sfiorarli.
Faccio un esempio, se dai questionari è risultato che ai turisti piacerebbe avere una piscina nel periodo luglio e agosto, non capico quale possa essere la difficoltà di allestire nel campo di calcio sul retro della colonia Cremonese una maxi piscina smontabile con erba artificale e sabbia di mare (esattamente come hanno fatto a Barzio).
Questo permetterebbe
1) di far pagare biglietto di ingresso e noleggio sdraio
2) al gestore del servizio di sorveglianza di gestire un apposito spazio bar
3) di organizzare corsi di acqua gim step, danza in acqua che piacciono tanto al pubblico femminile.

Questà è un'idea (banale) che costerebbe molto poco realizzare e alzerebbe considerevolmente la percezione di offerta turistica mirata dei villeggianti.

Queste sono solo alcune delle idee che mi sono sorte rileggento in termini propositivi la ricerca di Mktng e parlando con l'autrice (Veronica).

Altro dato interessante che si può evincere dalla ricerca, è che i villeggianti di Piazzatorre vorrebbero sentirsi magiormente coinvolti nella gestione del paese. Ritengo che questo forum sia un'ottima base di partenza, ho potuto constatare che molti dei moderatori sono appassionati di turismo della montagna e che sono animati da un vivo desiderio di ricercare nuove e realistiche strade per il rilancio turistico del paese. A questo punto sarebbe necessario creare una specie di associazione "Amici di Piazzatorre" in cui siano offerte, ai turisti che vogliono coinvolgersi attivamente nelle attività di organizzazione nuove iniziative, modalità e strumenti per iniziare.

Cosa ne pensate?
Ciao
a_17 a_17
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

.....che stia nascendo un Piazzatorre Fans Club ??!!! a_2

...trovo ottima l'idea della maxi-piscina.....
...per le manifestazioni, secondo il mio parere quest'anno si e' fatto un salto di qualità..... clicca QUI
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Messaggio da slayer »

LUDEAMIC ha scritto:Faccio un esempio, se dai questionari è risultato che ai turisti piacerebbe avere una piscina nel periodo luglio e agosto
Dal mio punto di vista sarebbe utile pensare ad un coordinamento dei vari servizi offerti da paesi limitrofi senza evitare doppioni e quindi spreco di soldi pubblici;per quanto riguarda la piscina,quest'anno verrà inaugurata quella di Olmo al Brembo,distante solamente 5 minuti di macchina da Piazzatorre;mi chiedo,è veramente necessario secondo voi allestire una piscina mobile in paese quando ne esiste una nuova a cosi poca distanza?
Avatar utente
luvaltol
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 14:12
Località: provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da luvaltol »

Brava Vero per il bel lavoro.

Parlando spesso su questo forum di rilancio del turismo, investimenti, ecc. un dato su tutti mi ha colpito: le province di Trento e Bolzano da sole fanno più turisti di tutto il resto dell'Italia! Se aggiungiamo il fatto che sono province autonome... (la devolution che si andava a votare domenica scorsa purtrppo non è passata: spero che l' Admin non mi censuri il commento perchè troppo "politico").

Ecco perchè bisogna stare molto attenti a fare i paragoni con quelle località, ma non significa che non si debba prendere spunto dalle idee buone che hanno: hanno cercato di rilanciare il turismo montano a 360 gradi e non è un caso che i maggiori investimenti pubblicitari (tv e stampa) li fanno per la stagione estiva (quando le presenze sono iferiori a quelle invernali).

chiuso questo aspetto, faccio riferimento a chi acclama piscine e parchi dei divertimenti: un comunello di 500 abitanti non può accollarsi una simile spesa se non in consorzio con altri comuni e puntando ad un bacino di utenza oltre i propri confini territoriali...


ciao
Luca
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”