Piazzatorre Ski Area (Torcola Vaga e Soliva)

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: andrea.brembilla, Poss70

Re: Piazzatorre Ski Area (Torcola Vaga e Soliva)

Messaggiodi 1franz » lunedì 26 luglio 2010, 12:15

Non c'è nessuna risposta ufficiale perchè manca proprio una risposta da dare in merito al compresorio unico ed al progetto Alta Quota. La situazione è complessa ed il rischio che salti tutto è concreto, ma si sta trattando e discutendo per trovare una soluzione. Al momento tutti gli scenari sono aperti quindi può saltare tutto come andare avanti il progetto, anche se a questo punto si rinvia di un altra stagione. A spese del comune la seggiovia Gremei quest'estate funziona... chi vivrà vedrà ma è inutile chiedere chiarezza e voler sapere se il progetto va avanti o no perchè proprio non lo sa nessuno adesso.
1franz

Messaggiodi pluto » lunedì 26 luglio 2010, 13:07

1franz ha scritto:Non c'è nessuna risposta ufficiale perchè manca proprio una risposta da dare in merito al compresorio unico ed al progetto Alta Quota. La situazione è complessa ed il rischio che salti tutto è concreto, ma si sta trattando e discutendo per trovare una soluzione. Al momento tutti gli scenari sono aperti quindi può saltare tutto come andare avanti il progetto, anche se a questo punto si rinvia di un altra stagione. A spese del comune la seggiovia Gremei quest'estate funziona... chi vivrà vedrà ma è inutile chiedere chiarezza e voler sapere se il progetto va avanti o no perchè proprio non lo sa nessuno adesso.

Non so quanto ci metta il comune, ma io ieri ho pagato 4 euro a testa per salire a_34 a_34 ....... e ho dovuto far le corse a scendere per riscuote la cauzione della tessera magnetica, avevo finito i soldi per il gelato a_39 a_39 . A parte le battute, penso che sia principalmente interesse di Alta Quota far funzionare la seggiovia... molte persone salgono per pranzare al Gremei...

Per quanto riguarda la situazione.... voci... qualcuno che qualche giorno fa aveva detto no.... ora ha detto si..???
Ultima modifica di pluto il lunedì 26 luglio 2010, 13:16, modificato 2 volte in totale.
pluto

Messaggiodi slayer » lunedì 26 luglio 2010, 13:08

1franz ha scritto:A spese del comune la seggiovia Gremei quest'estate funziona... .

@1franz
N.B. Il Comune di Piazzatorre non ha in essere alcuna partecipazione economica riguardo l'apertura estiva 2010 della seggiovia e del rifugio Gremei. Tali strutture funzionano unicamente per conto e con il sostegno economico dei legittimi proprietari e cioè della società Alta Quota.
slayer

Messaggiodi eleunamme » giovedì 29 luglio 2010, 10:19

Mi permetto di fare un commento.

Piazzaotrre e' una graziosa localita' di villeggiature con buone potenzialita' per offrire dei buoni servizi turistici purtroppo al momento quasi totalmente assenti.

-Il compresnsorio sciistico e' una idea mai realizzata
-le due seggiovie esistenti sono decenti, ma non soddisfano la possibile richiesta
-l'unico rifugio esistente e ben poco per una localita' che ha quel "ben di Dio" di alture e prati
-i negozi si contano sulle dita di una mano e il supermermarket e' cosi' da 50 anni, nessun rinnovamento ed e' caro come il fuoco (prosciutto crudo a prezzo di oro)
-offerta alberghiera scarsetta
-pista di pattinaggio, ottima, ma i prezzi per le lezioni sono assurdi. 20 minuti di lezione e cosa si pensa di fare in 20 minuti??? Forse perche' il prezzo indicato rapportato ad un ora di lezine sarebbe improponibile
-la pasticceria che sforna i cornetti alle 11 e prepara i pasticcini alle 12 pensa che tutti si sveglino alle 10 della mattina?

E in generale la mentalita' degli esercenti lascia a desiderare in quanto cortesia.

Dem....Non siete sulla luna!
Non e' mai troppo tardi.
Le chiacchiere non fanno farina !
eleunamme

Messaggiodi willy » giovedì 29 luglio 2010, 10:31

eleunamme ha scritto:E in generale la mentalita' degli esercenti lascia a desiderare in quanto cortesia.

Sei andato a toccare un argomento assai dolente non limitato alla sola Piazzatorre ma purtroppo diffuso un po' in tutta la valle. a_11
Forse però siamo un po' O.T.
willy

Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Messaggiodi toxy » giovedì 29 luglio 2010, 11:41

A Piazzatorre “basterebbero” gli impianti uniti e forse anche l’approccio turistico del paese cambierebbe. Credo se ne sia discusso un sacco di volte. Per avere turisti ci vogliono offerte turistiche e un paese come Piazzatorre non può prescindere dagli impianti sciistici, poche storie. Il resto è solo contorno. Senza impianti non servono alberghi, non servono negozi e non servono attività commerciali. Forse mi sbaglierò, ma se il paese fosse una vera località invernale, ci si verrebbe più volentieri anche d’estate. Io vi porto la mia esperienza ormai più che decennale di villeggiante. Ogni volta che ho portato amici a Piazzatorre, luogo per loro semisconosciuto, sono tutti (e dico il 100%) rimasti entusiasti del paese, del panorama, dei boschi e di tutti quei posti magnifici che Piazzatorre offre. D’inverno poi, quando oltre 5 anni fa si sciava in Soliva, rimanevano letteralmente a bocca aperta e ogni volta il commento era che se avessero sistemato un po’ gli impianti, sarebbe diventato il posto ideale avere una casa o per passare un bella vacanza.
Oggi rimangono validi i commenti per il luogo, ma dal punto di vista sciistico purtroppo non c’è più entusiasmo.
Naturalmente ho detto cose ovvie, ma mi piaceva dirle da “innamorato” di Piazzatorre, cose, che tra l’altro, sanno perfettamente gli amministratori locali, che saranno senz’altro più tristi, delusi e arrabbiati di noi (visto che loro ci devono vivere)
A proposito, rileggendo la storia delle speranze e delle cocenti delusioni che stiamo provando sul progetto impianti, ho trovato queste affermazioni fatte durante un assemblea pubblica del 31 gennaio 2006 : “S.E.S.P. puo' rimanere chiusa 5 anni, se lo decide il proprietario….” Penso che gli impianti siano stati chiusi a marzo 2005 quindi 5 anni dovrebbero essere passati. Quindi le domande sono : cosa può succedere? Sono state revocate le concessioni? Devono smantellare gli impianti?
Un saluto a tutti.
a_45 a_45
toxy

Messaggiodi pluto » giovedì 29 luglio 2010, 13:46

toxy ha scritto: ho trovato queste affermazioni fatte durante un assemblea pubblica del 31 gennaio 2006 : “S.E.S.P. puo' rimanere chiusa 5 anni, se lo decide il proprietario….” Penso che gli impianti siano stati chiusi a marzo 2005 quindi 5 anni dovrebbero essere passati. Quindi le domande sono : cosa può succedere? Sono state revocate le concessioni? Devono smantellare gli impianti?

io leggevo, robe più recenti, che i nuovi entrati acquistavano (o dovevano acquistare) gli impianti SESP a 2 milioni e poi li regalavano (o dovevano regalarli) al comune.....dunque penso improbabile che li facciano smantellare....
pluto

Messaggiodi slayer » giovedì 29 luglio 2010, 13:53

pluto ha scritto:
toxy ha scritto: ho trovato queste affermazioni fatte durante un assemblea pubblica del 31 gennaio 2006 : “S.E.S.P. puo' rimanere chiusa 5 anni, se lo decide il proprietario….” Penso che gli impianti siano stati chiusi a marzo 2005 quindi 5 anni dovrebbero essere passati. Quindi le domande sono : cosa può succedere? Sono state revocate le concessioni? Devono smantellare gli impianti?

io leggevo, robe più recenti, che i nuovi entrati acquistavano (o dovevano acquistare) gli impianti SESP a 2 milioni e poi li regalavano (o dovevano regalarli) al comune.....dunque penso improbabile che li facciano smantellare....

L'unico impianto da smantellare sarà la seggiovia monoposto,perchè giunta fine vita tecnica...
Alla stipula della "famosa e irraggiungibile" convenzione...Alta Quota acquista gli impianti e degli immobili SESP e ne gira la proprietà al Comune...stesso discorso per impianti e rifugio Vaga.
I 5 anni erano la durata del contratto di affitto suoli fra sesp e proprietari terrieri Torcola Soliva (suoli nn comunali)..
slayer

Messaggiodi pluto » giovedì 29 luglio 2010, 14:27

slayer ha scritto:I 5 anni erano la durata del contratto di affitto suoli fra sesp e proprietari terrieri Torcola Soliva (suoli nn comunali)..

come tu sai, scaduto il contratto, per legge c'è comunque la servitù a favore degli impianti...altaquota non vorrà acquistare impianti gravati da affitto del suolo quando può ottenere la servitù magari a cifre più convenienti...

dalla legge regionale
L’autorizzazione all’apprestamento di una pista di cui al comma 2, unitamente alla delimitazione dell’area sciabile di cui al comma 1, costituisce, ai sensi dell’articolo 2 della legge 24 dicembre 2003, n. 363 (Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo), individuazione dell’area sciabile attrezzata e, pertanto, equivale a dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza e rappresenta il presupposto per la costituzione coattiva di servitù connesse alla gestione dell’area, previo pagamento della relativa indennità, quantificata consensualmente dal beneficiario della servitù e dal proprietario del fondo servente, con applicazione di quanto previsto dall’articolo 1032 del codice civile qualora l’accordo non venga raggiunto.
pluto

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana