Piazzatorre Ski Area (Torcola Vaga e Soliva)

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: bashir.it, sbrembato, cllocate, slayer

Re: Piazzatorre Ski Area (Torcola Vaga e Soliva)

Messaggiodi cllocate il Mer 31 Ott, 2007 3:00 pm

Io direi di non gettare benzina sul fuoco e pazientare ancora un pò , tre balle non possono e non fanno una verità,
altrimenti succede che si prende per buono un quadro di partenza del tutto teorico
e su questo si sviluppa una discussione del tutto inutile come molte di quelle fatte fin ora IMHO

a_14
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi kenny il Mer 31 Ott, 2007 3:12 pm

cllocate ha scritto:Io direi di non gettare benzina sul fuoco e pazientare ancora un pò , tre balle non possono e non fanno una verità,
altrimenti succede che si prende per buono un quadro di partenza del tutto teorico
e su questo si sviluppa una discussione del tutto inutile come molte di quelle fatte fin ora IMHO

a_14

Concordo. Il problema è che troppo spesso il forum viene considerato come organo di informazione ufficiale e perde un filo il concetto di luogo dove far 3 chiacchere, ipotizzare, sognare...

Se in questo caso il parlare può essere innesco di problemi è meglio sicuramente aspettare.
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi servente il Mer 31 Ott, 2007 3:18 pm

kenny ha scritto:scusa servente ma non hai capito niente...forse visto come parti chi è pronto a criticare sei proprio tu.
la mia è curiosità: se si sa qualcosa sono CURIOSO e vorrei saperla, se non si sa son contento lo stesso. Se leggi i miei post degli ultimi giorni mi sembra sia stato uno dei più entusiasti. Infine credo che la costruzione di un hotel in un paesino non sia un aspetto secondario, ma notizia di rilevanza estrema.

che io sia critico (e romp....le) non c'è dubbio... non l'ho mai nascosto e se leggi tutti i miei post su qualsiasi argomento te ne renderai conto.

quando lo sono ho anche motivo per esserlo....secondo me l'estrema rilevanza è sapere se si riparte o no...poi l'hotel se lo fanno, era già previsto nell'accordo piazzatorreski e dunque non è una novità, alla rosanella mi pare fosse anche questo già previsto....il comune a suo tempo ha tirato le orecchie a piazzatorreski perchè non aveva ottemperato all'impegno di farlo....... certo che in "PAESINO" come lo definisci tu questo è importante...ma in bene o in male.....sono curioso..

ciao servente
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

Messaggiodi laudix il Ven 02 Nov, 2007 9:21 pm

Ciao a tutti.

In questi giorni sono a Piazzatorre per il ponte, e ho avuto modo di cogliere alcune confidenze che arrivano da persona vicina al comune.

Come detto l'accordo sembra essere molto avanti e sicuramente frutto di continui contatti tra la nuova società e i rappresentanti dell'amministrazione comunale, questo e quanto ho capito...:
- La società si impegna all'acquisto di entrambi gli impianti.
- La proprietà di questi passerà al comune in cambio di proprietà e concessioni (Colonia ecc.) per il valore degli investimenti previsti.
- La società si impegna a tenere aperti gli impianti per 10 anni (sarà approntato un sistema di fideiussione a garanzia di questo).
- La società si impegna allo sviluppo di nuove strutture ricettive (oltre al previsto albergo si parla di un centro benessere, penso tipo quello di foppolo).

Il tutto dovrebbe essere sancito in uno dei prossimi consigli comunali.
Questo e' il quanto...

Saluti

Salvatore
Salvatore
Piazzatorre per sempre
laudix

Iscritto: Sab 24 Feb, 2007 10:05 pm

Messaggiodi servente il Ven 02 Nov, 2007 9:43 pm

secondo le tue confidenze risultano molti "si impegna" per la società....ma siamo sicuri che il comune a sto punto abbia ancora il bastone?...magari non gli è rimasta che la...carota...
servente

Messaggiodi laudix il Ven 02 Nov, 2007 10:02 pm

Ciao Servente. In effetti la cosa raccontata così sembra molto vantaggiosa per il comune che però deve trovare e cedere proprietà, concedere concessioni edilizie ecc. per coprire l'acquisto degli impianti. Non so cosa dire, bisognerà attendere maggiori informazioni.

Ciao Salvatore
Salvatore
Piazzatorre per sempre
laudix

Messaggiodi servente il Ven 02 Nov, 2007 10:19 pm

laudix ha scritto:Ciao Servente. In effetti la cosa raccontata così sembra molto vantaggiosa per il comune che però deve trovare e cedere proprietà, concedere concessioni edilizie ecc. per coprire l'acquisto degli impianti. Non so cosa dire, bisognerà attendere maggiori informazioni. Ciao Salvatore

Se fosse così si poteva andava avanti con il progetto "valle dell'olmo srl" e cercando di tenerseli i due imprenditori... così si fa quello per il quale si è disfatto... mi pare strano... però?..... sono convinto, ma è una mia idea, che "dall'angolo" poche siano le condizioni da imporre, ma si debba decidere su quelle concessioni revocate a piazzatoreski.. e magari concedere anche qualcosa... se si vuole continuare a sciare...
servente

Messaggiodi 1franz il Sab 03 Nov, 2007 1:53 pm

Preliminarmente vorrei ringraziare Laudik per le indiscrezioni dal paese....era ora che filtrasse qualche voce ;-)
Mi piace molto l'idea di un centro benessere e vedo bene la costruzione di un nuovo albergo...gli alberghi fanno bene al turismo e qualsiasi rilascio di concessioni per alberghi è positiva....Piazzatorre è carente di servizi per i turisti ed un bel centro benessere è un passo molto positivo e può attrarre turismo anche fuori stagione....mi lascia qualche perplessita la proprietà degli impianti al Comune perchè un rilancio serio necessita di investimenti ulteriori rispetto agli attuali impianti ed in particolare la costruzione di bacini per la raccolta dell'acqua ed un diffuso e moderno sistema di innevamento artificiale, che assicuri sempre e comunque la stagione invernale. Piani di Bobbio e Valtorta sono l'esempio al riguardo in quanto pur avendo una quota addirittura inferiore assicurano di sciare per tutta la stagione invernale. E' ovvio che la stagione invernale va programmata prima e per avere prenotazioni e tour operator che portano turisti a sciare a Piazzatorre e necessario assicurargli la sciabilità nei mesi invernali e per questo necessita una seria riflessione sull'innevamento artificiale. Spero quindi che il progetto preveda qualcosa a riguardo
1franz

Iscritto: Gio 16 Dic, 2004 11:03 pm

Messaggiodi laudix il Sab 03 Nov, 2007 6:43 pm

Ciao a tutti.

Scusate ma nell'euforia di darvi le notizie che avevo, una mi e' rimasta nella tastiera... sempre secondo la stessa fonte il piano presentato prevede anche la sostituzione (non so in che tempi) della seggiovia monoposto con una quadriposto, il che risulta anche abbastanza ovvio dovendo diventare l'impianto di rientro.

Per quanto riguarda l'innevamento artificiale c'e' da dire che la pista del bosco e' già disseminata di tombini con quanto necessario e che la crezione del bacino era prevista già negli accordi con la vecchia proprietà, non so cosa sia previsto negli accordi che si stanno perfezionando ma tralasciare questo aspetto risulterebbe molto strano.

Ciao a tutti

Salvatore
Salvatore
Piazzatorre per sempre
laudix

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana