Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
SKIWEGGER
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 15:58

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da SKIWEGGER »

Dato che Soliva non apre, la pista del Bosco farà la differenza assoluta , quindi mi aspetto che stiano già predispondendo i cannoni, temperature permettendo. Anche se nevica la Bosco si sa che è praticabile con difficoltà o limitazioni a meno che non vengano giù 2 metri. Ho letto che molti,per fortuna, dicono di venire a sciare anche solo sulla Vaga: si ma vieni un paio d'ore, poi ti spari e non vieni più, mentre se ti fai una tirata dal Gremei 2 alla partenza, la cosa assume già un' altra consistenza.

Boh, vediamo. a_45
Avatar utente
sancho87
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 8:52

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da sancho87 »

Se non dovesse veramente aprire l'intero comprensorio penso che anche quest'anno non verrò a Piazzatorre. Mi spiace perchè sono le piste su cui ho imparato ad usare la tavola ed il comprensorio unificato era semplicemente una favola, tanto bel fuoripista e tanto divertimento. Purtroppo anche se dovesse esserci il giusto innevamente per quanto riguarda la pista del bosco, secondo me non sarebbe sufficiente, considerando anche il fatto che per arrivare dal paese fino in cima ci vogliono 15 minuti di seggiovia, quando in 5/7 minuti a Carona vieni proiettato con la quadriposto nuova in un altro mondo a 2200m, per non parlare poi della novità dello snowpark(aperto tutti i giorni) che secondo me attirerà un sacco di gente in più. Sono piccole cose che però fanno davvero la differenza.... La mia speranza rimane pur sempre che avvenga un vero rilancio di piazza....i panorami offerti sono di gran lunga superiori a tutti gli altri comprensori della zona!
Avatar utente
Barbaro
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 11:05
Località: Gorgonzola (MI) - Bordogna (BG)

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Barbaro »

sancho87 ha scritto:Se non dovesse veramente aprire l'intero comprensorio penso che anche quest'anno non verrò a Piazzatorre. Mi spiace perchè sono le piste su cui ho imparato ad usare la tavola ed il comprensorio unificato era semplicemente una favola, tanto bel fuoripista e tanto divertimento. Purtroppo anche se dovesse esserci il giusto innevamente per quanto riguarda la pista del bosco, secondo me non sarebbe sufficiente, considerando anche il fatto che per arrivare dal paese fino in cima ci vogliono 15 minuti di seggiovia, quando in 5/7 minuti a Carona vieni proiettato con la quadriposto nuova in un altro mondo a 2200m, per non parlare poi della novità dello snowpark(aperto tutti i giorni) che secondo me attirerà un sacco di gente in più. Sono piccole cose che però fanno davvero la differenza.... La mia speranza rimane pur sempre che avvenga un vero rilancio di piazza....i panorami offerti sono di gran lunga superiori a tutti gli altri comprensori della zona!
A malincuore, sono completamente d'accordo con sancho87, l'offerta del solo Vaga è troppo limitata anche perchè la pista del bosco è sciabile se va bene il 50% della stagione, oltretutto manca un vero impianto di innevamento artificiale per tenerla in ottimo stato. La cosa peggiore è vedere quanto impegno ed investimenti stanno facendo tutte le altre località della valle per restare al passo mentre a piazzatorre non si riesce a trovare uno straccio di accordo per il bene del comune.... a_11
toxy
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2005, 13:51
Località: Monza

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da toxy »

Volendo appendersi alla pur minima speranza, nell’ultimo video dell’Eco, il giornalista conclude con la frase : “una trattativa quella per Torcola Soliva, che potrebbe però essere portata avanti dal nuovo gestore di Torcola Vaga”
Nessuno da credito a questa ipotesi? È per caso solo una sparata giornalistica?
a_45 a_45
schizzo
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 18:01
Località: Treviglio Bg

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da schizzo »

io ci credo ..... ho fiducia in slayer......... a_16
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da slayer »

toxy ha scritto: “una trattativa quella per Torcola Soliva, che potrebbe però essere portata avanti dal nuovo gestore di Torcola Vaga”
Purtroppo, a scanso di equivoci ed inutili aspettative, è doveroso precisare che questa frase citata dal servizio di Massimo Sonzogni di BGtv è frutto probabilmente di un incomprensione; alle condizioni attuali non c'è speranza alcuna di vedere funzionanti gli impianti della Torcola Soliva dato che gli stessi, per ferma decisione della proprietà, chiaramente espressa al Comune di Piazzatorre già diversi mesi fà, sarebbero disponibili unicamente dietro compravendita e non più in affitto come nelle ultime 2 stagioni;
Avatar utente
SKIWEGGER
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 15:58

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da SKIWEGGER »

toxy ha scritto:Volendo appendersi alla pur minima speranza, nell’ultimo video dell’Eco, il giornalista conclude con la frase : “una trattativa quella per Torcola Soliva, che potrebbe però essere portata avanti dal nuovo gestore di Torcola Vaga” Nessuno da credito a questa ipotesi? È per caso solo una sparata giornalistica?
Mah, io ho così interpretato le parole del servizio:
il Comune ha fatto tutto il possibile, cosa che non ha contemplato l'accordo con Sesp in quanto quest'ultimo intende solo vendere e per di più solo al prezzo dallo stesso stabilito. Il Comune, a questo punto, lascia al prossimo gestore di Vaga (Piazzatorreskiarea...) l'ardua impresa di arrivare, in futuro vicino o lontano, ad un accordo con Sesp, ovvero:
convincerlo ad affittare
convincerlo a vendere ad un prezzo più basso sopportabile dal gestore di Vaga
trovare investitori che più o meno direttamente consentano l'acquisto da Sesp anche al prezzo richiesto
moltiplicare i pani e i pesci...

Devo dire che leggendo le mostruose cifre messe in campo per Foppolo e PdB, mi stupisco che qualche imprenditore non trovi che anche PZT meriti qualche soldo, oltretutto, rispetto agli altri 2, è una località anche di turismo estivo. Chissà, magari il Comune/il nuovo gestore dovrebbe strizzare l'occhio a Foppolo e PdB e, dietro adeguata partecipazione, farsi dare un contributo per l'acquisto di Sesp. In fondo si è parlato di comprensorio Valsassina-Valbrembana , un pò come la Via Lattea anche se più in piccolo. a_45
Avatar utente
SKIWEGGER
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 15:58

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da SKIWEGGER »

sancho87 ha scritto:Se non dovesse veramente aprire l'intero comprensorio penso che anche quest'anno non verrò a Piazzatorre. Mi spiace perchè sono le piste su cui ho imparato ad usare la tavola ed il comprensorio unificato era semplicemente una favola, tanto bel fuoripista e tanto divertimento. Purtroppo anche se dovesse esserci il giusto innevamente per quanto riguarda la pista del bosco, secondo me non sarebbe sufficiente, considerando anche il fatto che per arrivare dal paese fino in cima ci vogliono 15 minuti di seggiovia, quando in 5/7 minuti a Carona vieni proiettato con la quadriposto nuova in un altro mondo a 2200m, per non parlare poi della novità dello snowpark(aperto tutti i giorni) che secondo me attirerà un sacco di gente in più. Sono piccole cose che però fanno davvero la differenza.... La mia speranza rimane pur sempre che avvenga un vero rilancio di piazza....i panorami offerti sono di gran lunga superiori a tutti gli altri comprensori della zona!
Sottoscrivo in pieno, anzi dobbiamo sempre ribadirlo che parliamo di un panorama naturalistico unico. Non capisco come sia possibile che gli investitori si siano fermati a Foppolo.. a_34 Se avessero fatto il giro largo passando da PZT non si sarebbero più schiodati, anche a pregarli di andarsene ci avrebbero implorato di farli investire a PZT a_15
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 342
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da backcountryanimal72 »

In base alle aspettative più o meno pessimistiche di una possibile unione futura dei comprensori nell'arco di pochi anni, è da valutare se conviene "risparmiare" per l'acquisto di Soliva o concentrarsi su quello che si ha di sicuro al momento. Fermo restando che la priorità è l'innevamento programmato e che quanto meno vanno coperte tutta la Pista del Bosco, la parte alta della Gremei e il muretto della Panoramica, sarebbe fuori luogo pensare ad una espansione del dominio sciabile verso il Secco?

Tempo addietro si era ventilata l'iopotesi di spostare la Gremei 2 oltre il dosso, con partenza mi pare zona radura erbosa a valle della casera oppure poco a monte di questa baita, con arrivo circa nella posizione attuale. Si avrebbero in più almeno una pista nera ed una rossa con pochi lavori di sbancamento ed eventuali piste facili spostandosi verso il Secco con maggior movimento terra. Immagino che all'epoca siano state fatte considerazioni e valutazioni dei costi di un simile intervento, qualcuno ne è a conoscenza? Si tratterebbe di smantellare l'impianto, demolire le opere in cemento armato di basamenti stazioni e piloni e realizzarne di nuovi, oltre ad acquistare piloni aggiuntivi data la maggior tratta da coprire.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”