Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da elio.biava »

a_39 a_2 eh dai speriamo! Come dice il proverbio :"con il tempo e la paglia maturano anche le pere".
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da backcountryanimal72 »

SKIWEGGER ha scritto:
alvin 51 ha scritto:...come si suol dire, un inizio, col botto!! Buona la prima!! motivazione in più per darci dentro...di brutto!!
Verissimo alvin..
Peraltro corre voce che i nuovi gestori stiano, giustamente, tentando approcci al castello (parrebbe senza catapulte e soprattutto ponte levatoio abbassato)
Come si dice, spes ultima dea.. quindi speriamo
a_45
Linguaggio criptico....ma chiaro! a_2
Sperem!, anche perchè troppa gente che conosco non viene a Piazzatorre sostenendo che ci sono due piste in croce e si annoia...anche se io non condivido.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

sicuramente avere a disposizione, la pista del bosco innevata anche senza grandi precipitazioni e in più, cosa molto remota, il riutilizzo degli impianti che ci sono sulla Torcola Soliva, anche qui con la possibilità di innevare le piste, sarebbe, per Piazzatorre, il "non plus ultra" ma naturalmente nel periodo economico, in cui ci si ritrova, sarebbe un impegno di investimento, di non poco conto, che naturalmente, Piazzatorre, con tutta la buona volontà, da solo, non riuscirebbe a sostenerne i costi, visto quello che ci sarebbe da fare e rifare, quindi diamo almeno il tempo alla nuova società, di poter almeno migliorare il migliorabile e poi si vedrà! a_45
Avatar utente
alb
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:19
Località: Berbenno (BG) - 640m

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alb »

backcountryanimal72 ha scritto:Linguaggio criptico....ma chiaro! a_2 Sperem!, anche perchè troppa gente che conosco non viene a Piazzatorre sostenendo che ci sono due piste in croce e si annoia...anche se io non condivido.
Beh, non hanno torto parlando di due piste in croce (sono davvero due! a_39 ). Personalmente a Piazzatorre ci ho sciato parecchie volte negli anni del boom di neve (inverno 2008/2009 e 2009/2010), poi non ci sono più tornato anche perché, per chi come me macina 50 km di piste a uscita, andare a Piazzatorre equivarrebbe a spararsi proprio lì. Per chi scia meno e per le famiglie è già un altro discorso.
gianvalle22
Messaggi: 340
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - i soli ben noti limiti

Messaggio da gianvalle22 »

Quest'anno la neve nel periodo natalizio ha dato un po' di sostegno alla stagione, concedendo un benvenuto alla nuova società di gestione.
E ce n'era proprio bisogno dopo il triennio precedente che aveva messo in dubbio addirittura la prosecuzione dell'attività turistica invernale!
Adesso sarebbe il caso di programmare qualche miglioria per gli anni prossimi, come più volte già evidenziato nei precedenti messaggi.
Le risorse sono limitate ma qualcosa si potrebbe fare...
Avatar utente
UPT Piazzatorre
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 14:00
Località: Piazzatorre - Alta Val Brembana - Tel/Fax 0345.85121
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da UPT Piazzatorre »

Immagine
Ufficio Promozione Turistica Piazzatorre
www.piazzatorre.eu
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da backcountryanimal72 »

Dato che il post e statico da oltre un mese, colgo l'occasione per fare i complimenti alla nuova gestione per come vengono tenute piste, impianti e rifugio.
Sono stati rimessi in funzione i tapis roulant d'imbarco seggiovie, a memoria bloccati da anni, almeno Gremei 2.
Qualcosa deve essere stato fatto anche all'impianto del Bosco, infatti la parte finale era ancora in buone condizioni, inoltre domenica scorsa un cannone era posizionato alla terza curva sopra il ponte, ben più a monte del solito.
Il nuovo sito web pare moderno e chiaro e coglie i non pochi elementi attrattivi del paese evidenziando le sinergie Torcola, campeggio-snowland, pattinaggio e convenzioni varie con alberghi.
Interessante anche la sezione ciaspole/skialp che andrà senz'altro ampliata con diversi altri itinerari possibili oltre al Forcolino di Torcola.
Non resta che augurare buon lavoro, anche per le interessanti novità annunciate per la "bella stagione". a_45
anonimo sapiente
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 23 settembre 2007, 22:08

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da anonimo sapiente »

Per la precisione:
I tappeti di imbarco delle due seggiovie sono stati rimessi a nuovo dalla ITB spa a settembre 2017 con le risorse del comune di Piazzatorre.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da moritz63 »

Sicuramente una grossa mano a Piazzatorre l'ha data la neve, arrivata già per le festività natalizie: per 4 anni di fila invece il periodo più importante della stagione era rimasto a secco, per maggior sicurezza sarebbe importante riuscire a realizzare il bacino in quota per l'impianto di innevamento, però di questo progetto non si è più parlato ultimamente.
a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”