Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
PzBna
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 18:47
Località: Piazza Brembana 536m s.l.m

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da PzBna »

Ci si lamenta tanto che non si lavora e le stazioni chiudono ma ancora non si è imparato a trattare le persone con educazione.
Sarebbe utile specificare nella pubblicità dei giovedì sera che la salita con gli sci è consentita solo fino al rifugio Gremei e non oltre, non minacciare di chiamare i carabinieri la gente che sala sulla panoramica.
Avessimo risposto male, detto qualcosa di sbagliato, ci fossimo impuntati, non abbiamo aperto bocca! La prima frase è stata <dove ho battuto la pista non salite, o la capite o vi aspettano i carabinieri sul piazzale>.
Io capisco ed è giusto non salire dove stanno battendo le piste, però c’è modo e modo di dire le cose, perché poi alla gente girano le scatole e col cavolo che sale ancora a fare una cena.
Per prima cosa occorre specificare nella locandina che non è consentito l’accesso alle piste alte e seconda cosa segnalare la pista in lavorazione visto che si fa la pubblicità per far salire le persone.
La Val Brembana: per una cosa buona dieci cavolate!
la storia non ha insegnato nulla. a_11
gianvalle22
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - Piste in lavorazione ?

Messaggio da gianvalle22 »

Occorreva evidentemente una segnalazione in biglietteria relativa al fermo della seconda seggiovia e all'attività di piste in lavorazione...
Avatar utente
Monte Torcola srl
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2017, 17:27

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Monte Torcola srl »

PzBna ha scritto:Ci si lamenta tanto che non si lavora e le stazioni chiudono ma ancora non si è imparato a trattare le persone con educazione. Sarebbe utile specificare nella pubblicità dei giovedì sera che la salita con gli sci è consentita solo fino al rifugio Gremei e non oltre, non minacciare di chiamare i carabinieri la gente che sala sulla panoramica. Avessimo risposto male, detto qualcosa di sbagliato, ci fossimo impuntati, non abbiamo aperto bocca! La prima frase è stata <dove ho battuto la pista non salite, o la capite o vi aspettano i carabinieri sul piazzale>. Io capisco ed è giusto non salire dove stanno battendo le piste, però c’è modo e modo di dire le cose, perché poi alla gente girano le scatole e col cavolo che sale ancora a fare una cena. Per prima cosa occorre specificare nella locandina che non è consentito l’accesso alle piste alte e seconda cosa segnalare la pista in lavorazione visto che si fa la pubblicità per far salire le persone. La Val Brembana: per una cosa buona dieci cavolate! la storia non ha insegnato nulla.
“Premessa: il transito sulle piste battute dopo le h 17:00 è vietato dalla Legge. Nelle scorse settimane spesso e volentieri ci siamo trovati le piste battute dopo ore di duro lavoro rovinate dal passaggio di scialpinisti, con conseguenti lamentele di sciatori da discesa il mattino dopo (credeteci, è successo).

Il giovedì, in occasione dell’apertura serale del rifugio Gremei, si permette risalita e discesa dalle h 17:00 alle h 23:00 delle piste che NON SONO IN CORSO DI LAVORAZIONE/BATTITURA (il bosco il giovedì non lo battiamo mai proprio per questo), e anche le piste alte almeno una delle due è percorribile. Ieri, causa il perdurante caldo anomalo e la situazione precaria del manto nevoso, abbiamo dovuto intervenire lungamente sulla Panoramica che pertanto non era possibile percorrere, ma era a disposizione la diretta Gremei. Abbiamo comunque lasciato risalire due scialpinisti dalla Panoramica con promessa di scendere dalla Gremei, cosa che hanno correttamente fatto. Ci siamo invece impuntati con chi voleva scendere dalla Panoramica proprio per i motivi sopra citati. La battitura piste è un lavoro costoso, duro e delicato, specie in condizioni limite come le attuali, pertanto il rispetto dev’essere reciproco. Speriamo che questo chiarimento sia utile ad evitare spiacevoli situazioni in futuro.

Cordiali saluti
Andrea Pontiggia "Responsabile relazioni esterne Monte Torcola Srl”
Avatar utente
PzBna
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 18:47
Località: Piazza Brembana 536m s.l.m

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da PzBna »

Di certo io non ho mancato di rispetto a nessuno, stavo semplicemente salendo la panoramica non sapendo che fosse in lavorazione ( dato che non era segnalata) per poi scendere dalla Gremei e non mi sono di certo impuntato visto che non ho aperto bocca quando sono stato mandato indietro.
Spero sia stato solo uno spiacevole episodio che non si ripeterà più, basterebbe un cartello di divieto e un avviso sul sito, di certo fanno meno danno di certe bocche. lo dico soprattutto per il bene della stazione, alla fine è l’unica che ci rimette.
Buon lavoro.
gianvalle22
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - segnalazioni

Messaggio da gianvalle22 »

Concordo pienamente con l'utente precedente: qualche avviso in più (o presso la biglietteria o alla partenza) eviterebbe situazioni sgradite al pubblico e la necessità di interventi successivi del personale che a volte possono risultare eccessivi per il turista, non sempre a conoscenza della situazione.
Tanto più in quanto tali divieti sono perfettamente in linea con le elementari norme di sicurezza.
Se fosse possibile sarebbe gradito creare ed indicare un sentierino di salita per i turisti con le ciaspole che vogliano salire dal Gremei verso il dismesso rifugio Torcole 2000.
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da backcountryanimal72 »

Ho notato che è stata spostata la visuale della live webcam all'inizio della pista del bosco, dove già appaiono chiazze di terra.
Probabilmente la visuale sulla pista Gremei deve essere molto peggio... Magari sbaglio, ma se la pista è al limite della sciabilità è meglio farlo vedere; meglio perdere qualche cliente oggi che non vederli più quei clienti a_6
Avatar utente
Monte Torcola srl
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2017, 17:27

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Monte Torcola srl »

backcountryanimal72 ha scritto:Ho notato che è stata spostata la visuale della live webcam all'inizio della pista del bosco, dove già appaiono chiazze di terra.
Probabilmente la visuale sulla pista Gremei deve essere molto peggio...
Magari sbaglio, ma se la pista è al limite della sciabilità è meglio farlo vedere; meglio perdere qualche cliente oggi che non vederli più quei clienti a_6
L'unico motivo per cui è stata spostata la webcam Skyline del Gremei è dovuto al fatto che ne è stata posizionata una nuova grandangolare:
http://www.piazzatorreskiarea.com/meteo_webcam.php
gianvalle22
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - situazione piste

Messaggio da gianvalle22 »

Dal 1 febbraio (data della 'grande' nevicata) non ci sono stati altre nevicate di rilievo.
La società sta facendo un ottimo lavoro per mantenere il più possibile la sciabilità, che per me è ancora garantita.
Ovvio che, perdurando l'attuale situazione climatica, non si potrà proseguire oltre un paio di settimane.
In questa situazione meteo neanche l'innevamento artificiale potrebbe garantire il proseguimento oltre la metà di marzo. Pertanto dobbiamo accontentarci di una stagione dimezzata, ma sempre meglio del nulla !
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da backcountryanimal72 »

Bene, ottima la nuova live cam.
Mi scuso per la malfidenza e auguro buon lavoro alla "Monte Torcola", sperando in qualche tardivo ma sempre gradito aiuto dal cielo. a_21
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”