Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

ottima notizia senza dubbio, adesso si aspetta solamente di passare dalle parole ai fatti, sperando che il tutto si concluda...positivamente, avendo bisogno di incentivare il turismo!! a_45
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da IW2LBR »

......
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Torcola, addio ai vecchi impianti di risalita

Piazzatorre. La proprietà toglierà pali e funi di ovovia e monoposto in Soliva, ferme dal 2005. Lascerà le stazioni
La Sesp: «Per gli altri due skilift e la seggiovia resta un’offerta dalla Croazia, ma trattiamo anche con il Comune»


Immagine

L’iter è iniziato. La Sesp ha ufficialmente chiesto al Comune di poter smontare pali e funi della vecchia ovovia, e di quanto resta della seggiovia monoposto che portava fino al rifugio in Torcola Soliva. Piazzatorre, probabilmente già quest’estate, dirà addio a due dei suoi storici impianti di risalita, i primi realizzati nella stazione sciistica dell’alta Valle Brembana entrata in funzione nel 1952, solamente tre anni dopo Foppolo. La funivia, con le sue cabine azzurre, è ormai un lontano ricordo: l’ultimo anno di namento fu il 2005, poi lo stop. Così accadde anche per la seggiovia monoposto che dall’arrivo della cabinovia di arroccamento portava fino al rifugio delle Torcole. Le cabine, peraltro, ormai da due anni, sono state tutte vendute dalla proprietà: alcune sono finite in Francia e Germania, altre a Livigno, altre ancora in studi di architettura e design, o in negozi sportivi. La proprietà degli impianti di Torcola Soliva è della Sesp, con quote del 49% di Giuseppe Passera di Milano e di Francesco Damiani di Piazza Brembana, infine al 2% di Marco Calvetti di Piazzatorre. «Abbiamo chiesto al Comune il permesso di togliere pali e funi dell’ovovia e della seggiovia monoposto, ormai obsoleti – spiega Passera –. Una volta che sapremo quale è l’iter da seguire procederemo con i lavori. Probabilmente entro quest’estate». Per quelle strutture ormai abbandonate, la Sesp paga ancora un affitto alla Società degli antichi originari, proprietaria dei terreni.

Immagine

Di fatto gli impianti sono vetusti e difficilmente riutilizzabili. Da qui la decisione di smantellare ciò che ancora restava. Saranno conservate le stazioni di partenza e arrivo dell’ovovia («Mai dire mai, magari in un futuro...», dice Passera), mentre della seggiovia monoposto (i seggiolini sono già stati smontati), resterà solo la stazione di arrivo. A quel punto, nel comprensorio di Torcola Soliva resteranno installate la seggiovia biposto Torracchio di 795 metri e due sciovie, il Roccolo di 650 metri e il Sole di 500 metri. Di fatto entrambi chiusi dal 2005, a eccezione di due stagioni dal 2010 al 2012, quando funzionarono in collegamento con le seggiovie (oggi aperte) di Torcola Vaga, più a nord. La società Sesp li fece girare dal 1995 al 2005, accumulando però negli ultimi otto anni perdite per un milione e 266 mila euro. Da qui la decisione di fermarsi. Oggi la Sesp, però, paga ancora circa 60 mila euro tra affitti dei terreni e concessioni dai Comuni di Piazzatorre, Moio de’ Calvi e Valnegra, sui cui terreni si trovano gli impianti. Sul tavolo della Sesp ci sarebbe la proposta di una società impiantistica croata che, grazie a fondi europei, sarebbe disposta ad acquisire, smontare e ricollocare gli impianti altrove. «C’è anche un interessamento del Comune, con cui stiamo trattando - dice Passera -. Siamo quindi in attesa di capire cosa fare».

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

..anche questa come altre stazioni, in valle, bisognosa di un ulteriore rilancio, a beneficio del turismo vallare!! a_45
Avatar utente
1franz
Messaggi: 207
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03
Località: Milano 122m s.l.m. e Piazzatorre 1000

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da 1franz »

Speriamo vada in porto questo patto territoriale con la regione lombardia ed in tempi non biblici.
Sicuramente smantellare pali e funi sarà una cosa positiva
Krivan
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:37

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Krivan »

gianvalle22 ha scritto:Situazione del tutto particolare a Piazzatorre. CI sono 3 impianti esistenti, funzionanti previa una minima manutenzione. Non c'è praticamente niente da costruire e il Comune da anni non riesce ad acquisirli...muro contro muro da anni con SESP !
Ciao, una curiosità voi che siete ben informati... quanto è il costo della "minima manutenzione necessaria"? Quanto è il costo di vendita dei 3 impianti SESP? Grazie
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da backcountryanimal72 »

Per quanto riguarda il prezzo di vendita, puoi farti un idea alla pag. 411 di questo topic, per la manutenzione non saprei.
Gli skilift Roccolo e Sole appaiono in ordine, ma la seggiovia MEB al Toracchio non sembra essere messa così bene, avrebbe perlomeno bisogno di un restyling tipo quella di arroccamento a Carona.
toxy
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2005, 13:51
Località: Monza

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da toxy »

Credo che Krivan avesse posto una domanda retorica o almeno avevo capito così.
Negli ultimi mesi si è riaccesa la speranza di avere il comprensorio unito e non solo (vedi le manifestazioni sportive e soprattutto la nuova pista di downhill per bike).
Speriamo !!!!!
Quello che vorrei sottolineare è che io personalmente, da turista, ho invidiato le altre stazioni della valle che investivano negli impianti e che progettavano interventi a dir poco faraonici. Poi abbiamo visto tutti come è andata a finire (male).
Se il comune (con la regione) dovesse veramente acquisire e riammodernare gli impianti di Soliva, realizzare o implementare l’impianto di innevamento ecc., dovremmo essere più che felici senza fare dietrologia, rispettando le persone che in questi anni hanno operato per lo sviluppo del turismo, tenuto conto che occorrono parecchi soldi.
Questo almeno è il mio pensiero da villeggiante da seconda casa.
Un saluto a tutti a_45 a_45
gianvalle22
Messaggi: 340
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da gianvalle22 »

La 'dietrologia' utilizzata da alcuni utenti è facilmente comprensibile alla luce di anni e anni di attesa delle opere di cui si discute in questa sezione del Forum.
Non si pretendono opere 'faraoniche' ma almeno dei segnali della volontà di intraprendere una direzione di lavoro per il rilancio del paese...
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”