Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
toxy
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2005, 13:51
Località: Monza

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da toxy »

Non so se capita anche a voi, ma io Piazzatorre ce l’ho sempre in mente, come per una persona cara ammalata.

Nei giro dei miei pensieri, mi è venuta in mente una cosa che vorrei condividere con voi. Se dico delle stupidate mi scuso fin da ora e soprattutto non voglio rubare il mestiere a chi è già impegnato nel tentare di trovare soluzioni, ma ripeto, la mia è solo una riflessione.

Per prima cosa io penso da sempre, fin dal momento della sua istituzione, che Piazzatorre dovrebbe far parte di Brembo Super Ski. Per me è la sua collocazione naturale in quanto da sola non ce la può fare.
Naturalmente Brembo Super Ski non ha fondi per sostenere un progetto come quello di Piazzatorre, ma ha due cose estremamente interessanti.

Quindi :

1) Piazzatorre dovrebbe in tutti i modi tentare di acquisire/affittare gli impianti di Vaga e di trovare inoltre un accordo duraturo con il proprietario del terreno della partenza. Questo passo è fondamentale, altrimenti non si può parlare di niente.

2) Brembo Super Ski, quando realizzerà l’ovovia a Foppolo, potrebbe cedere le seggiovie IV Baita e Montebello ad un prezzo politico a Piazzatorre che ne ha bisogno come il pane e che pagherebbe solo i costi di smantellamento e di rimontaggio per posizionarle in Soliva.

3) Il comune chiede a Sesp di smantellare i vecchi impianti agendo di conseguenza davanti ad un’inadempienza.

Il conclusione Brembo Super Ski completa l’offerta sciistica con una stazione in più (e che stazione!) praticamente a costo zero, mentre Piazzatorre si garantisce il futuro

Rimarrebbe solo (solo si fa per dire) da realizzare l’impianto di innevamento, ma con un offerta turistica del genere forse è più facile attirare investitori, piuttosto che chiedere di investire sul quasi nulla.

Non conosco e non ho competenze per giudicare le implicazioni giuridiche, tecniche, commerciali, legali ecc…e quindi questo è solo un sogno fatto.
Un caro saluto a tutti
a_45 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da elio.biava »

toxy ha scritto:...Per prima cosa io penso da sempre, fin dal momento della sua istituzione, che Piazzatorre dovrebbe far parte di Brembo Super Ski...
Quindi :
1) ...
2) ...
3) Il Comune chiede a Sesp di smantellare i vecchi impianti agendo di conseguenza davanti ad un’inadempienza. ....
Rispettabile la tua idea...forse il punto 3) è un pò delicato...credo che Sesp sia in causa col Comune già dal 1995...e per un bel pò di soldi, mai scuciti a_35 a_11
Ultima modifica di elio.biava il martedì 18 dicembre 2012, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
gianvalle22
Messaggi: 340
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da gianvalle22 »

Molto fantasiosa ma interessante la proposta dell'amico lettore. Temo però che per Piazzatorre, non in grado di far funzionare neanche i propri impianti già installati e potenzialmente agibili, sarebbe un'impresa paragonabile alla conquista di Marte !!!
Avatar utente
UPT Piazzatorre
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 14:00
Località: Piazzatorre - Alta Val Brembana - Tel/Fax 0345.85121
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da UPT Piazzatorre »

SNOW LAND PIAZZATORRE CAMPING


Immagine


INGRESSO GIORNALIERO BABY PARK € 10

APERTURA PREVISTA 27/12/2012
Ufficio Promozione Turistica Piazzatorre
www.piazzatorre.eu
PZT1986
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:00
Località: Piazzatorre 1100 mt

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da PZT1986 »

Oggi Giovanni Paninforni ha pubblicato un articolo sul suo sito:

"In queste ore l'amministrazione comunale e le varie parti preposte stanno verificando se esistono le condizioni per una apertura all'ultimo momento degli impianti della Torcola Vaga e naturalmente ci auguriamo che si arrivi presto ad un lieto fine. Come SCUOLA ITALIANA SCI PIAZZATORRE nel frattempo, abbiamo stretto una importante collaborazione con la scuola sci Valtorta che ci permetterà di continuare a garantire corsi e lezioni private anche nella peggiore delle ipotesi. Siamo in grado di proporre da subito tre giornate dedicate alla formazione di gruppo e grazie alla sinergia con il JOE SKI CLUB la possibiltà di trascorrere in compagnia delle piacevoli giornate in montagna. Naturalmente come scuola sci opereremo durante tutto il periodo di Natale ed il proseguo della stagione per erogare lezioni private e altri corsi di gruppo.
CORSI DI GRUPPO JSC

sabato 29 dicembre
mercoledi 2 gennaio
venerdi 4 gennaio

presso la stazione sciistica di VALTORTA
ORARIO dalle 10 alle 13
previsti TUTTI i livelli
Nei prossimi giorni troverete sul sito tutta la documentazione relativa ai prezzi, alle modalità di iscrizione e alle varie possibilità di raggiungere Valtorta partendo da Piazzatorre e dintorni."

Bella iniziativa e speriamo in un apertura in extremis di Torcola Vaga..... a_19
gianvalle22
Messaggi: 340
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Piazzatorre - Apertura in extremis !

Messaggio da gianvalle22 »

Iniziativa moralmente importante nei confronti di tutti gli appassionati di Piazzatorre !
L'Amministrazione dimostra, come minimo, un po' di sensibilità e salva in qualche modo l'onore e la faccia !!!
Noi ci mettiamo subito il cuore sopra !!!
macky
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2011, 18:00
Località: Milano

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da macky »

PZT1986 ha scritto:Oggi Giovanni Paninforni ha pubblicato un articolo sul suo sito: "In queste ore l'amministrazione comunale e le varie parti preposte stanno verificando se esistono le condizioni per una apertura all'ultimo momento degli impianti della Torcola Vaga e naturalmente ci auguriamo che si arrivi presto ad un lieto fine. Come SCUOLA ITALIANA SCI PIAZZATORRE nel frattempo, abbiamo stretto una importante collaborazione con la scuola sci Valtorta che ci permetterà di continuare a garantire corsi e lezioni private anche nella peggiore delle ipotesi. Siamo in grado di proporre da subito tre giornate dedicate alla formazione di gruppo e grazie alla sinergia con il JOE SKI CLUB la possibiltà di trascorrere in compagnia delle piacevoli giornate in montagna. Naturalmente come scuola sci opereremo durante tutto il periodo di Natale ed il proseguo della stagione per erogare lezioni private e altri corsi di gruppo.
CORSI DI GRUPPO JSC sabato 29 dicembre - mercoledi 2 gennaio - venerdi 4 gennaio - presso la stazione sciistica di VALTORTA. ORARIO dalle 10 alle 13
previsti TUTTI i livelli - Nei prossimi giorni troverete sul sito tutta la documentazione relativa ai prezzi, alle modalità di iscrizione e alle varie possibilità di raggiungere Valtorta partendo da Piazzatorre e dintorni." Bella iniziativa e speriamo in un apertura in extremis di Torcola Vaga.....
Ottimo!!!!!
Sicuramente parteciperò!!!!!!
Grande Giovanni!!!!!
pierdomenico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 18:22

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da pierdomenico »

Ciao a tutti, io sono imbranato in questi scritti, se possibile vorrei sapere chi mi applaude sotto il mio scritto precedente. Comunque ribadisco, che le cose vergognose capitano a questo nostro bel paese (PIAZZATORRE). Sicuramente non mi stancherò di rabbrividirmi in che condizioni siamo messi! Signori tutti chi mi legge, cosa dobbiamo fare? la cosa migliore a mio avviso personale è mettere una sbarra al bivio di Piazzatorre, e rimanere tutti nel nostro brodo, sento e vede che tutti stanno zitti (COME MAI?).

FA COMODO A TUTTI NOI QUESTA SQUALLIDA SITUAZIONE?. Parlo al plurare anche se non sono molto coinvolto. Maaaaa ci vivo e ne sono orgoglioso di essere ritornato nel mio bel paese. Sarebbe bello se tutti i cittadini di Piazzatorre leggessero questo mio scritto. Ricontrattandomi in qualche riunione al pubblico, con ognuno di noi confrontandoci, e, non con sole vergognose chiacche al bar, che sono tutte dannose, Mi metto a disposizione di tutti x discutere di questa scabrosa situazione del NOSTRO paesino. Se ho scritto troppo, richiamatemi, ma è cosa più fote di me. Tanti saluti a tutti, con un forte abbraccio, sentiamo anche con i nostri Amministratori, che sicuramente ci illumineranno. Ciao Pierdomenico
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Piazzatorre, lo slalom del sindaco per aprire gli impianti

Messaggio da IW2LBR »

da Bergamo NEWS

Piazzatorre, lo slalom del sindaco per aprire gli impianti sciistici

Piazzatorre resta con il fiato sospeso in attesa di conoscere il futuro dei propri impianti sciistici. Sono poche le speranze di un’apertura in extremis in vista delle vacanze natalizie. L’oggetto della discordia è un’opera attesa da tempo: la seggiovia che collega i due nuclei di Torcola Vaga e Torcola Soliva. A far arenare il progetto, in prima battuta, attorno ai primi di dicembre, fu il pignoramento della seggiovia stessa ai danni della società Alta Quota, accusata dai costruttori di un ritardo biennale dei pagamenti, a cui sono seguiti altri problemi di natura tecnica sulla stipula del contratto di gestione fra le parti.

Il più fiducioso di tutti è il sindaco Michele Arioli, che sta cercando di trovare un accordo tra le parti: "Il comune sta svolgendo un lavoro di mediazione molto intenso - spiega - per appianare le divergenze e poter operare nell’interesse generale del paese. Tra una settimana è già Natale ed è un periodo d’oro che andrebbe sfruttato. Faremo quindi il possibile per tentare l’apertura, anche se al momento è difficile". Dopo anni di attesa, grazie alla seggiovia il comprensorio è stato unificato e sarebbe dovuto ripartire con un contratto d’affitto di sei anni, stipulato con la proprietà e con la "Piazzatorre Ski area", gestore della struttura. Un accordo non gradito dal proprietario delle aree di partenza degli impianti, che ha respinto la proposta iniziale per avanzare un contratto a base annuale. Il sindaco Arioli sta però lavorando per cercare un compromesso che soddisfi tutti: "C’erano le garanzie per tutelare gli interessi delle parti in causa - prosegue Arioli - e noi come Comune avremmo garantito che tutto filasse liscio e loro avrebbero percepito l’affitto per sei anni, con una futura prospettiva di acquisto". Anche al problema del pignoramento si potrebbe trovare una soluzione: "Con una trattativa la parte creditrice potrebbe accettare un pagamento dilazionato". Nuovi sviluppi sono attesi nei prossimi giorni, e a breve si saprà il futuro del comprensorio.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”