Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, alvin 51, Lino70

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggiodi Redamat » giovedì 16 novembre 2017, 17:19

Bene bene , le idee sono buone, non ci resta che augurare buon lavoro alla nuova società, nella speranza che nell'immediato il meteo dia una mano .

ee32 ee32 un saluto a tutti a_45 a_45
Avatar utente
Redamat
 
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 11:08

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggiodi luchigno » giovedì 16 novembre 2017, 21:04

buonasera a tutti voi del forum,
scrivo poco su questo forum, ma visto le grandi news arrivate oggi riguardo la gestione degli impianti, vorrei segnalare anche come una piccola realtà ai piedi del torcola vaga sia riuscita a produrre neve in questi giorni e probabilmente riuscirà ad aprire parte della pista principianti per il 25 novembre. Stiamo parlando del camping piazzatorre e snowland annessa. Ho voluto segnalare questa realtà, in quanto penso che dopo 27 anni passati come turista a piazzatorre (ho passato probabilmente + giorni a piazzatorre che a casa mia a_6 ) e avendo vissuto le vicessidutini del paese anno dopo anno, mi risulta strano che nessuno in questi giorni parli di questa realtà, visto che come ormai succede da anni sarà l'unica attività che offrirà ai principianti una pista da sci in tutta la val brembana. E' pur vero che la notizia del giorno è la nuova gestione degli impianti, ma per il bene del paese... più coesione tra le parti di solito formano più legami e compattezza tra i vari comparti del turismo locale.... (due righe su cosa potrà offire il paese nelle prossime settimane poteva essere un gran biglietto da visita per l'inizio della stagione, e considerare snowland parte dell'offerta comprensorio non sarebbe una cattiva idea) ma sembra che in questo paese non sia proprio così... (anzi... bastone tra le ruote e avanti cosi) di solito si dice l'unione fa la forza... in un paese normale.... tutto qesto detto da un turista, da un non addetto ai lavori, ma da un persona che cmq ha passato metà della propra vita in questo paese.
cmq auguri alla nuova gestione..... sperando di riuscire ancora una volta a sfecciare sulle piste di piazzatorre a_2 a_2 a_2 a_2 a_2
ora vado, kronplatz mi aspetta per il ponte di sant ambrogio . a_6
ciao
luchigno
 
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 8:53

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggiodi 1franz » venerdì 17 novembre 2017, 8:38

Bene, una buona notizia. Io avevo sperato si presentasse una cordata partecipata da Sesp, che per una sommma estremamente modesta avrebbe riottenuto l'accesso ai propri impianti e comprensorio.
Cosa si celi dietro al loro desiderio di farli marcire inutilizzati mi risulta sempre incomprensibile.....neve permettendo con San Simone ferma e il possibile mancato accordo per il comprensorio unificato a Foppolo, quest'anno avrebbe potuto essere una grande occasione.....ma dimenticavo che siamo a Piazzatorre.
Avatar utente
1franz
 
Messaggi: 222
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03
Località: Milano 122m s.l.m. e Piazzatorre 1000

Re: Piazzatorre - Nuova gestione ! ? !

Messaggiodi gianvalle22 » venerdì 17 novembre 2017, 9:03

Traspare grande entusiasmo dall'annuncio del Comune, forse eccessivo... forse si temeva il peggio.....
Cioé un obiettivo normale è diventato un grande successo !
Ora però, dopo aver dato doverosamente un po' di tempo per avviare la gestione, dobbiamo cominciare già a preoccuparci perché tutti questi sforzi rischiano di essere vanificati da una nuova stagione di 'secca' (voglia Iddio che possa essere clamorosamente smentito).
Ma nel frattempo vediamo come la realtà minima del Camping sia già in grado oggi di innevare artificialmente.
La domanda sorge spontanea (diceva il buon Lubrano): possibile che non si riesca a fare nulla per la pista Panoramica ?
Non penso ad investimenti miliardari ma ad una integrazione della neve naturale che scenderà in modo da raggiungere un livello minimo sciabile. E ad un utilizzo traportato della neve disponibile sulla Soliva dal quadrivio in su... A presto !
gianvalle22
 
Messaggi: 268
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Piazzatorre - SESP

Messaggiodi gianvalle22 » venerdì 17 novembre 2017, 9:20

1franz ha scritto:Bene, una buona notizia. Io avevo sperato si presentasse una cordata partecipata da Sesp, che per una sommma estremamente modesta avrebbe riottenuto l'accesso ai propri impianti e comprensorio. Cosa si celi dietro al loro desiderio di farli marcire inutilizzati mi risulta sempre incomprensibile.....neve permettendo con San Simone ferma e il possibile mancato accordo per il comprensorio unificato a Foppolo, quest'anno avrebbe potuto essere una grande occasione.....ma dimenticavo che siamo a Piazzatorre.

Con Sesp si è creata, dalla chiusura del 2005 e forse anche prima una guerra fredda che purtroppo non produce neve ma solo incomunicabilità. E dire che intorno al 2010 si riuscì ad avere un paio di stagioni col comodato d'uso degli impianti della Soliva.
Poi nuova interruzione e gelo......
gianvalle22
 
Messaggi: 268
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggiodi luchigno » venerdì 17 novembre 2017, 10:20

Pay per use, la rivoluzione skipass in Lombardia...
sarà valida anche a piazzatorre???? a_111 a_111 a_111 a_111 a_111
luchigno
 
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 8:53

Re: Piazzatorre - SESP

Messaggiodi Krivan » venerdì 17 novembre 2017, 11:45

gianvalle22 ha scritto:Con Sesp si è creata, dalla chiusura del 2005 e forse anche prima una guerra fredda che purtroppo non produce neve ma solo incomunicabilità. E dire che intorno al 2010 si riuscì ad avere un paio di stagioni col comodato d'uso degli impianti della Soliva.
Poi nuova interruzione e gelo......

Dal 2005 al 2017 sono passati 12 anni, nel frattempo è cambiato il mondo...siamo qui a dire che le stazioni devono a tutti i costi reinventarsi per sopravvivere e continuate a parlare di SESP e dei suoi rottami abbandonati in Torcola Soliva (approposito, che qualcuno ne imponga la rimozione!). Mettetevi il cuore in pace, forse non lo sarà per l'area di Torcola Soliva, ma il capitolo SESP è un capitolo ormai definitivamente chiuso.
Ultima modifica di Krivan il venerdì 17 novembre 2017, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Krivan
 
Messaggi: 149
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:37

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggiodi 1franz » venerdì 17 novembre 2017, 17:15

Magari per mancanza di manutenzione è tutto da buttare ma di vita tecnica ne avevano ancora e permettevano di avere quella varietà di piste che avrebbe reso appetibile sciare a Piazzatorre. Mi ero illuso che potessero essere interessati anche loro alla gestione di Vaga per sfruttare le loro aree. Archivierò questo sogno di riavere il comprensorio
Avatar utente
1franz
 
Messaggi: 222
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03
Località: Milano 122m s.l.m. e Piazzatorre 1000

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggiodi alvin 51 » venerdì 17 novembre 2017, 20:42

1franz ha scritto:Magari per mancanza di manutenzione è tutto da buttare ma di vita tecnica ne avevano ancora e permettevano di avere quella varietà di piste che avrebbe reso appetibile sciare a Piazzatorre. Mi ero illuso che potessero essere interessati anche loro alla gestione di Vaga per sfruttare le loro aree. Archivierò questo sogno di riavere il comprensorio

non dimentichiamo che sulla parte Soliva c'è una seggiovia biposto e uno skilift, il roccolo, che fu montato nuovo non tanti anni fa e con lo skiweg di collegamento, sarebbe ancora più appetibile la località ma questa forse è un'altra storia!! Fermiamoci ai fatti attuali e ribadendo, le aspettative di un lavoro profiquo, al fine di rivedere Torcola Vaga, riprendersi il posto che gli compete!!! a_45
Avatar utente
alvin 51
 
Messaggi: 2519
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Lupogrigio e 4 ospiti