Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
1franz
Messaggi: 205
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03
Località: Milano 122m s.l.m. e Piazzatorre 1000

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da 1franz »

Secondo me semmai c'è un innevamento artificiale che è in grado di coadiuvare la neve naturale o aggiustare alcuni punti ma non innevare artificialmente la pista.
Per innevare artificialmente la pista servono cannoni in abbondanza lungo tutta la pista e senza andare lontano basta guardare i piani di bobbio.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2972
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

al tempo, ripeto al tempo, circa 6/7 anni fà, c'erano, le lance, i cannoni e tutto quanto...bastava, per innevare al completo, ripeto al completo, tutta la pista del bosco, dal rifugio Gremei, fino alla partenza o arrivo della seggiovia, posso confermarlo, essendo stato testimone e avendoci sciato!!
Krivan
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:37

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Krivan »

Povero forum, come è caduto in basso.... una volta qui si davano notizie fondate, soprattutto erano gli amministratori a darle e a correggere "le voci da bar" o i "sentito dire" che spesso abbondavano.
Ora invece è diventato l'esatto contrario. Mi chiedo che credibilità potrà più avere questo strumento... a_11
Ps. un consiglio, se volete informazioni certe, in questo caso contattate direttamente i gestori, via email o tramite i loro canali web.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2972
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

a volte si deve scrivere anche quello che è realmente, dato che anche interpellando i responsabili, dicono tante cose, le quali spesso e volentieri non corrispondono a verità o si dicono tante promesse che poi non vengono rispettate. Si vorrebbe scrivere cose e notizie positive, al fine di valorizzare la nostra valle, però purtroppo sappiamo e vediamo l' andamento come è, che almeno il meteo ci regali, quel che si dice una vera estate!! a_11 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da elio.biava »

spaziaperti ha scritto:Ciao, ho visto che lo skiweg in discesa da Vaga a Soliva è in parte franato, riducendo la larghezza in un punto a meno di un metro, è recente o già presente da tempo questa frana? Questo complicherebbe ulteriormente i piani di ricollegamento a breve delle 2 stazioni...
Tutto nasce da una segnalazione, altri semplicemente poi hanno raccontato quanto sapevano. Aggiungere opinioni alla discussione, nei modi rispettosi come è stato fatto, fa parte del dialogo fra le persone. Se poi qualcuno si offende se si parla di un bene pubblico o di una stazione sciistica che gradirebbe migliore, non saprei cosa dire... penso che si dovrebbe rassegnare e ascoltare, oppure aggiungere a sua volta un contributo o aggiornarci essendo informato.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
1franz
Messaggi: 205
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03
Località: Milano 122m s.l.m. e Piazzatorre 1000

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da 1franz »

Si ma chi aveva gestito in quella stagione, lasciando aveva poi smontato e portato via tutto ;-)
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da sbrembato »

1franz ha scritto:Si ma chi aveva gestito in quella stagione, lasciando aveva poi smontato e portato via tutto ;-)
Ci provo un'ultima volta poi lascio perdere.
l'impianto di innevamento che è stato portato via con tutti i cablaggi elettrici risale a molte stagioni orsono. Il fatto si è verificato ma è stato superato da altri eventi.
Nell'autunno 2018 il comune di Piazzatorre ha fatto installare una nuova stazione di pompaggio ed ha acquistato degli altri generatori (alcune turbine ed alcun lance) ed è stato ripristinato l'impianto elettrico nei diversi pozzetti esistenti.

La cosa è dimostrata dal fatto che nelle ultime due stagioni i generatori sono stati posizionati anche al piazzale del Gremei ed in qualche caso più in alto sulla parte terminale della pista Gremei; questa cosa non sarebbe stata possibile senza una vera stazione di pompaggio perchè il bacino di raccolta di trova molto più giù lungo la pista del bosco.

Ora possiamo discutere sul fatto che con 6/7 generatori si possa o meno innevare tutta la pista del bosco... ma il fatto che l'impianto sia stato ripristinato per come era stato progettato insieme alla pista è fuori discussione. Io credo che i generatori possano anche bastare a patto di avere un numero sufficiente di giornate con temperature adeguate.

Poi se qualcuno ha risalito la pista del bosco a piedi tre anni fa e per qualche strana ragione è convinto che tutto sia rimasto come nella sua ultima ispezione... buon pro gli faccia.
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da elio.biava »

sbrembato ha scritto:
1franz ha scritto:Si ma chi aveva gestito in quella stagione, lasciando aveva poi smontato e portato via tutto ;-)
Ci provo un'ultima volta poi lascio perdere.
...
Nell'autunno 2018 il comune di Piazzatorre ha fatto installare una nuova stazione di pompaggio ed ha acquistato degli altri generatori (alcune turbine ed alcun lance) ed è stato ripristinato l'impianto elettrico nei diversi pozzetti esistenti.
...
Quindi, ora è tutto più chiaro sullo stato delle possibilità dell'innevamento artificiale Pista del Bosco. Al limite tra le difficoltà di utilizzo, posso notare che il fondo della pista al momento attuale è alquanto disastrato per l'uso scriteriato di mezzi meccanici e andrebbe ricoltivato a terra per facilitarne la copertura minima nevosa invernale.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2972
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

..giusto martedì mattino, sono andato, a Piazzatorre, risalendo la "pista del bosco",giusto per curiosare, le condizioni generali e sempre curiosando, mi sono permesso di aprire i pozzetti, di collegamento per, l' innevamento artificiale, con piacevole sorpresa da parte mia, nonostante due belle punture di api, notando il collegamento elettrico e quello idraulico, ripristinato, volendo con questo, fare un complimento a chi si è accollato l' onere di tale lavoro, mi riservo di pubblicare, alcune foto, fatte col cell.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di alvin 51 il venerdì 24 luglio 2020, 20:36, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”