Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Geotecnico

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Geotecnico »

Hai ragione, la ricettività di una stazione sciistica, in questi ultimi anni, sta dipendendo specialmente dalla comodità di arrivo.
Se ci si fa caso ultimamente le località più blasonate si stanno impegnando nella realizzazione di impianti che risparmino ai turisti il tragitto in auto: pensate che per arrivare a Kronplatz (Val Pusteria), località di sci del 2012, si può partire in treno da Bolzano, arrivare a Perca e con una cabinovia arrivare sulle piste da sci!
Oggi che la parola d'ordine è l'ecologia, la migliore offerta è questa! a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
gliders

Messaggio da gliders »

scusate volevo dire solo una cosa sulla stazione a percha
che conosco bene a quanto mi dicono i "locali" si tratta di una vera voragine di denaro decine di milioni di Euro e l'utilizzo scarso... inoltre voglio far notare che la pista di rientro è a 800mt quindi metri di neve artificiale.
ORA.... Capisco che come si dice sono tutti bravi con il C......O degli altri e questo per ricordare ai mega finanziamenti che solo le regioni a statuto autonomo si possono permettere "Loro versano il 10% delle tasse e si tengono il 90%" Però PER FAVORE NON CHIAMIAMOLA ECOLOGIA!!!!!!!
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

calma calma, con le decine di Mio ! (non sono formaggini a_39 ). C'è un pregresso di 2 da saldare e il resto da gestire in corso d'opera...
Non sarà ECOLOGIA, ma sicuramente ECONOMIA turistica di una località RINOMATA e votata da cento anni a tale sviluppo...
Si tratta di scelte a_11 ma a sto punto, la via più logica, il cambiamento totale sarebbe ancora più traumatico a_19
Forza Piazzatorre a_2 a_2 , accetta la sfida!
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
milani

Messaggio da milani »

gliders ha scritto:che conosco bene a quanto mi dicono i "locali" si tratta di una vera voragine di denaro decine di milioni di Euro e l'utilizzo scarso... inoltre voglio far notare che la pista di rientro è a 800mt quindi metri di neve artificiale. ORA.... Capisco che come si dice sono tutti bravi con il C......O degli altri e questo per ricordare ai mega finanziamenti che solo le regioni a statuto autonomo si possono permettere "Loro versano il 10% delle tasse e si tengono il 90%" Però PER FAVORE NON CHIAMIAMOLA ECOLOGIA!!!!!!!
In questi ultimi anni la stazione ha avuto perdite nella gestione, in parte pianificate dal Comune, il resto e' bollette non pagate all'ENEL, skiweg da pagare, cannoni sparaneve portati via. Auguri al Comune di Piazzatorre, ma penso che alla lunga sia un costo alto per la comunità locale tenere aperti gli impianti, a meno che si raccolgano quote e ci sia piu' ampia partecipazione sia dei comuni limitrofi che delle realta' imprenditoriali della zona, anche dei proprietari di seconda casa.
gliders

Messaggio da gliders »

elio.biava ha scritto:calma calma, con le decine di Mio ! (non sono formaggini). C'è un pregresso di 2 da saldare e il resto da gestire in corso d'opera... Non sarà ECOLOGIA, ma sicuramente ECONOMIA turistica di una località RINOMATA e votata da cento anni a tale sviluppo... Si tratta di scelte ma a sto punto, la via più logica, il cambiamento totale sarebbe ancora più traumatico Forza Piazzatorre, accetta la sfida!
Guarda che io stavo parlando della stazione "Ferroviaria" di Percha .a Plan de Corones e del discorso "Ecologico" visto che hanno fatto una pista disboscando l'ira di Dio tanto è vero che la cosa è stata piuttosto tribulata dalla gente locale.
Piazzatorre non centra un belino, e li mi auguro invece che gli impianti li aprano!!!!!!in qualche modo a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

esprimo nuovamente la mia preoccupazione per l'intera vicenda, essendo oltre che un affezionato del posto, una persona che conosce, come tutti del resto, i problemi occupazionali dell' intera valle e non solo. A questo punto Io auspicherei un coinvolgimento dei paesi limitrofi a Piazzatorre, nel promuovere iniziative correlate con il turismo invernale,come dovrebbe essere per tutto il resto della valle, senza coltivare solo ed esclusivamente il proprio orticello. Una mia idea in zone dove non si scia, organizzare gite con motoslitte o simili, degustazioni dei nostri prodotti ecc.ecc. tanto per non puntare solo ed esclusivamente su un utenza di soli sciatori, pensando a chi non scia ma vuole ugualmente passare una giornata in montagna, con annessi e connessi,e non pensiamo solamente a utenti della valle o vicini a noi, avendo un aeroporto collegato col mondo intero, quindi con utenti che per loro fortuna non sono in crisi come noi. a_45
SKIWEGGER

Messaggio da SKIWEGGER »

alvin 51 ha scritto:esprimo nuovamente la mia preoccupazione per l'intera vicenda, essendo oltre che un affezionato del posto, una persona che conosce, come tutti del resto, i problemi occupazionali dell' intera valle e non solo. A questo punto Io auspicherei un coinvolgimento dei paesi limitrofi a Piazzatorre, nel promuovere iniziative correlate con il turismo invernale,come dovrebbe essere per tutto il resto della valle, senza coltivare solo ed esclusivamente il proprio orticello. Una mia idea in zone dove non si scia, organizzare gite con motoslitte o simili, degustazioni dei nostri prodotti ecc.ecc. tanto per non puntare solo ed esclusivamente su un utenza di soli sciatori, pensando a chi non scia ma vuole ugualmente passare una giornata in montagna, con annessi e connessi,e non pensiamo solamente a utenti della valle o vicini a noi, avendo un aeroporto collegato col mondo intero, quindi con utenti che per loro fortuna non sono in crisi come noi.
Sottoscrivo in pieno, in poche righe hai toccato molti punti importanti:

- gli impianti e lo sci ci devono essere
- turismo invernale con proposte per chi non scia
- necessità di posti di lavoro che il turismo invernale creerebbe
- partecipazione dei comuni limitrofi
- superamento del pessimo vizio degli italiani di guardare solo il proprio orticello
- la gastronomia
- i turisti che vengono da lontano
- il fatto che per per molti anche all'estero non c'è crisi

a_2
Geotecnico

Messaggio da Geotecnico »

Avete completato quello che volevo dire io!
Se ci si fa caso, il difetto delle nostre località di sci è proprio quello di limitarsi allo sci! Abbiamo sul territorio seggiovie che sono proibite ai pedoni!
Dal momento che non mi sembra si sguazzi nell'oro, mi sembra giusto aprire la montagna, soprattutto in inverno, a tutti.
Per tornare all'esempio che ho fatto precedentemente, il turista con gli sci se ne può anche infischiare di fare tanta strada in macchina se trova delle belle piste, il turista a piedi che magari va in montagna per togliersi dal caos della città, non ha voglia di fare chilometri in auto nelle code che assillano la valle per trovare un posto dove mangiare bene, rilassarsi, fare gite.
Uno dei punti di SKIWEGGER era la crisi che abbiamo noi e altri no: in questo periodo bisogna sapere cosa si fa, ed esserne certi!
Infine, visto che sembra non piaccia Kronplatz cambio stazione di sci a_39 , la partecipazione di tutti con la creazione di comprensori è l'unico modo per sopravvivere, guardate AdamelloSki, è più piccola di un ipotetico comprensorio brembano, ma ogni anno propone qualcosa di nuovo e ci sono tutti i punti che avete detto!
E si trova in Lombardia anche questo. a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
muro73

Messaggio da muro73 »

Mi permetto di fare una breve considerazione:
è da tempo che ognuno dice la propria su Piazzatorre più o meno concordando gli uni con gli altri sulle colpe/responsabilità e possibili "soluzioni", ma mi pare che sia un pò lo specchio della situazione in cui si trova l'Italia di questi anni: tante parole su cosa fare, come fare e poi chi dovrebbe/potrebbe fare che fa? a_34
a_45
Paolo
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”