Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

1franz ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 21:01 Quali sono i tempi ipotizzati? Cioè quando diventano disponibili i soldi di regione Lombardia? Immagino non tutto e subito..... qualcosa è immaginabile già per la prossima stagione
...si raccomanda di mantenere la calma, a_39 anche pèrchè non siamo tenuti a conoscere tutti i particolari, essendoci parecchio su cui lavorare e ripeto il mio augurio di un buon lavoro, fatto nel migliore dei modi, poi il tempo e quanto vedremo fatto, sarà l'unico vero giudice!! a_45 ammicca
PZT1986
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:00
Località: Piazzatorre 1100 mt

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da PZT1986 »

Thomas ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 20:47 Bellissima notizia, speriamo tutto possa procedere nel migliore dei modi! Mi rimangono alcune perplessità, come da dove si pensa di prendere l'acqua per il nuovo innevamento, e se si valuterà la possibilità di una seggiovia ad ammorsamento rapido per la 4 posti in quota; ma credo che siano ancora un po' precoci, lasciamo, come si dice, il tempo al tempo. 😁
Per l'innevamento si intende penso il completamento della direttissima Gremei+termine alto per la panoramica

Dall'Eco di Bergamo di oggi 13/02/2024:

Immagine
PZT1986
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:00
Località: Piazzatorre 1100 mt

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da PZT1986 »

1franz ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 21:01 Quali sono i tempi ipotizzati? Cioè quando diventano disponibili i soldi di regione Lombardia? Immagino non tutto e subito..... qualcosa è immaginabile già per la prossima stagione
Secondo me in ordine:

- Acquisizione impianti da SESP/immobili/rifugi
- Completamento impianto neve programmata vaga (panoramica+direttissima gremei)
- Nuova Quadriposto Zuccone Torcola
Ultima modifica di PZT1986 il martedì 13 febbraio 2024, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da sbrembato »

Progetti, permessi dei vari enti coinvolti e poi lavori… non sarà una cosa rapidissima. Se ho letto bene si danno un orizzonte di tre anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Thomas
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 11:41
Località: Dalmine - PZT 1100m

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Thomas »

sbrembato ha scritto: martedì 13 febbraio 2024, 13:35 Progetti, permessi dei vari enti coinvolti e poi lavori… non sarà una cosa rapidissima. Se ho letto bene si danno un orizzonte di tre anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto, ma a quanto ho letto ci sarebbe l'intento di mettere in funzione una seggiovia e lo skilift già per la prossima stagione.
sarebbe un ottimo inizio!
Avatar utente
meteopedro
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 16:39

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da meteopedro »

speriamo sia davvero la volta buona a_2 a_2 a_2 a_2 a_2
ho solamente un piccolo dubbio,perchè NESSUNO di tutti gli ATTORI, di questo "nuovo rilancio"
ha tenuto conto di questa cosa MOLTO IMPORTANTE, pensieroso pensieroso pensieroso

https://it.wikipedia.org/wiki/Riscaldamento_globale
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

meteopedro ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 17:39 speriamo sia davvero la volta buona a_2 a_2 a_2 a_2 a_2
ho solamente un piccolo dubbio,perchè NESSUNO di tutti gli ATTORI, di questo "nuovo rilancio"
ha tenuto conto di questa cosa MOLTO IMPORTANTE, pensieroso pensieroso pensieroso

https://it.wikipedia.org/wiki/Riscaldamento_globale
...osservazione ottima, altrettanto valida e da tener conto, proprio per questo che se non ho letto male il programma di rilancio della località, si orienta verso la "destagionalizzazione" (spero di aver scritto giusto) a_11 in relazione proprio al cambiamento delle stagioni stesse con problematiche annesse, comunque ci si augura che il programma" sia ben realizzato in relazione al turismo e non solo!! a_45
Avatar utente
meteopedro
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 16:39

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da meteopedro »

alvin 51 ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 17:57
meteopedro ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 17:39 speriamo sia davvero la volta buona a_2 a_2 a_2 a_2 a_2
ho solamente un piccolo dubbio,perchè NESSUNO di tutti gli ATTORI, di questo "nuovo rilancio"
ha tenuto conto di questa cosa MOLTO IMPORTANTE, pensieroso pensieroso pensieroso

https://it.wikipedia.org/wiki/Riscaldamento_globale
...osservazione ottima, altrettanto valida e da tener conto, proprio per questo che se non ho letto male il programma di rilancio della località, si orienta verso la "destagionalizzazione" (spero di aver scritto giusto) a_11 in relazione proprio al cambiamento delle stagioni stesse con problematiche annesse, comunque ci si augura che il programma" sia ben realizzato in relazione al turismo e non solo!! a_45

sarebbe anche ora di cambiare, dopo 50 anni di "MONOCULTURA DELLO SCI" a tutti i costi a_39 a_39 a_39
gianvalle22
Messaggi: 340
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - Sviluppi futuri

Messaggio da gianvalle22 »

Giusta osservazione quella sul cambiamento climatico- Ne ha parlato proprio ieri un bel documentario in RAI dove venivano descritti gli sviluppi recenti in ambito di innevamento artificiale presso una società leader del settore.
Tali sviluppi consentono migliori capacità di innevamento sia come rendimento del processo sia produrre neve anche in condizioni di temperatura più alta. Come da sempre nella storia dell'umanità l'uomo deve reagire ai cambiamenti della natura con le proprie capacità scientifiche e tecnologiche.
LA cosa di cui occorre prendere atto è che comunque lo sci del presente e sempre più del futuro dovrà svolgersi necessariamente a quote superiori ai 1500 metri di cui Piazzatorre per fortuna dispone cioè nei comprensori Torcole nuovo e vecchio oltre il Gremei per la Vaga e oltre lo Zuccone per il lato Soliva.
Sono poi perfettamente d'accordo che occorre mantenere e potenziare la parte turistica non invernale e anche lì Piazzatorre può farlo grazie al suo ambiente naturale e climatico che lo rende fruibile praticamente tutto l'anno.
Altro punto di forza è una migliore raggiungibilità stradale grazie al potenziamento della statale di Dalmine - Paladina, gallerie di San Pellegrino e Zogno che hanno fortemente migliorato i tempi di raggiungimento rispetto agli anni 80-90.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”