Piste da fondo in Valle Brembana - Situazione

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Re: Piste da fondo in Valle Brembana - Situazione

Messaggiodi cllocate il Mer 30 Gen, 2008 11:16 pm

Paolo ha scritto:Se ti riferisci a quella di Ceresola concordo pienamente.

A presto potrebbe relizzarsi un iniziativa dell'Orobie Fans Club proprio sulla pista di fondo di Ceresola, stiamo prendendo accordi con i gestori. a_21

a_18
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi bepi il Gio 31 Gen, 2008 8:53 am

Paolo ha scritto:x Bepi: domani mattina vado a fare una sgambata a Zambla - ti farò sapere in che condizioni è.

Vai, testa e scrivi.
Intanto io ri-carico la macchina con tutto. Uff Uff.. che fatica stare dietro alle vostre previsioni.. bisogna essere flessibili!!

a_45 bepi
Vice President - Orobie Fans Club
"Pazzi si nasce, pazzoidi si diventa!"
ValBrembanaSuperSki - Tutte le piste in un sol dì - Il video
bepi

Iscritto: Lun 28 Nov, 2005 12:52 pm

Messaggiodi kenny il Gio 31 Gen, 2008 9:36 am

La pista di madonna delle nevi, se battuta completamente, è discretamente lunga: se tieni presente che si sviluppa da circa 200 m oltre il rifugio madonna delle nevi (nella valle alla destra, a destra del brembo) e scende sino ponte dell'acqua per poi "buttarsi" nel bosco, con dura salita, sino a sbucare proprio dove si attraversa il fiume alla destra del madonna delle nevi.

E' una pista un po' "selvaggia" nel senso che è lasciata un poco a se stessa, non sempre è bella lisciata...però è molto molto bella...quando sei nel bosco e vedi dall'alto il genzianella e , sopra, il fioraro...a me si apre il cuore!

unico "problema" è che il percorso è sempre bucato da escursionisti che percorrono a piedi il percorso.

fra 2 WE salgo e se è aperta...........

si può affrontare sia in tecnica classica che skating: personalemnte non sono molto abile nel fondo e uso esclusivamente la classica quindi non so dire come ci si trovi con la skating...però ho visto più di una persona sfrecciare con tale tecnica.

ciao
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi Paolo il Gio 31 Gen, 2008 2:43 pm

bepi ha scritto:Vai, testa e scrivi.
Intanto io ri-carico la macchina con tutto. Uff Uff.. che fatica stare dietro alle vostre previsioni.. bisogna essere flessibili!!
a_45 bepi

Eccomi di ritorno, dopo aver compiuto il mio dovere (qualcuno lo deve pur fare, dopotutto...).

La pista sta tenendo bene: non è ghiacciata, ma la neve è veloce e molto divertente.
Verso le 12 si stava "smollando" un po', ma solamente nei pochi punti esposti al sole - cioè nella zona pianeggiante in prossimità della partenza del passo di Zambla.
La parte alta nel bosco è in ottime condizioni.

Adesso penso che mi farò un pisolo sulla scrivania...
Paolo

Iscritto: Mer 19 Feb, 2003 5:07 am

Messaggiodi Paolo il Gio 31 Gen, 2008 2:53 pm

kenny ha scritto:unico "problema" è che il percorso è sempre bucato da escursionisti che percorrono a piedi il percorso.

Proprio come ai "bei tempi andati": che nostalgia...! :-)

kenny ha scritto:si può affrontare sia in tecnica classica che skating: personalemnte non sono molto abile nel fondo e uso esclusivamente la classica quindi non so dire come ci si trovi con la skating...però ho visto più di una persona sfrecciare con tale tecnica.

ciao

Magari ci andrò anch'io (ci avevo provato l'anno scorso, ma non era stata battuta per mancanza di neve).
Da come la descrivi sembra interessante, e penso che porterò sia gli sci da pattinato che quelli da alternato.

Grazie per le info.
Paolo

Messaggiodi Skiador il Ven 01 Feb, 2008 7:05 pm

Per avere informazioni sulla pista di Madonna delle Nevi (Ponte Dell'Acqua) credo che il modo migliore sia telefonare al mitico "Rocco", proprietario del ristorante/albergo Genzianella il cui telefono si trova qui:

http://www.valbrembanaweb.com/valbremba ... index.html

Se non ricordo male, parecchi anni fa era lui ad occuparsi del noleggio dell'attrezzatura da fondo, non so negli ultimi anni se il servizio e' ancora funzionante o se siano altri...e' un sacco di tempo che non "fondo" piu'. Pero', a sapere che quest'anno la pista e' in condizioni, magari una cappatina...
Skiador
Skiador

Iscritto: Sab 24 Feb, 2007 3:55 pm

Messaggiodi kenny il Mar 05 Feb, 2008 10:50 am

purtroppo ho appena avuto la notizia che la pista di madonna delle nevi non apre perchè mancherebbero alcuni requisiti.

Peccato, peccato,peccato!!!

...sarò costretto a ciaspolarci....
Ultima modifica di kenny su Mar 05 Feb, 2008 3:50 pm, modificato 1 volte in totale.
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi Paolo il Mar 05 Feb, 2008 11:10 am

kenny ha scritto:purtroppo ho appena avuto la notizia che la pista di madonna delle nevi non apre perchè mancherebbero alcuni requisiti.

Peccato, perccato,peccato!!!

...sarò costretto a ciaspolarci....

:-(
Paolo

Pista da fondo del Monte Avaro - Cusio

Messaggiodi IW2LBR il Mer 06 Feb, 2008 12:40 pm

La pista di fondo dell'Avaro e' aperta... neve spettacolare....
manto nevoso che supera il metro e mezzo (come da reportage).. la strada e' perfettamente pulita..

.. ecco la mappa dell'anello di sci da fondo:

Immagine

http://www.brembanaski.com/avaro_fondo.html
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana