Piste per slittino in Val Brembana?

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Aussie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 19:39

Piste per slittino in Val Brembana?

Messaggio da Aussie »

Non so se sia la sezione giusta per questo argomento...
Sono alla ricerca di piste per slittino nell'area bergamasca, ma navigando in internet non ho trovato nulla. Qualcuno mi può aiutare? Volevo organizzare una giornata sulla neve un po' diversa, per divertirsi tra amici, ma dal web le uniche che ho trovato sono in Trentino Alto Adige e sono quindi un po' troppo lontane...
Ogni consiglio è ben accetto!!!
ee32
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Piste per slittino in Val Brembana?

Messaggio da andrea.brembilla »

Ma intendi piste da slittino omologate..o pendii buoni e senza pericoli dove puoi usar la slitta senza che ti rompa nessuno? a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Piste per slittino in Val Brembana?

Messaggio da esmeralda »

Io ho controllato sul libretto Bergamo la neve per tutti :
(il libretto è della stagione passata)

* c'è una pista di BOB di 1000 metri 13 curve paraboliche 1 tunnel a Gromo Spiazzi in Val Seriana
* una pista di BOB su ruote Estiva/Invernale lunghezza 700 mt. all Cantoniera della Presolana di Castione.

...ma se cerchi le piste battute per lo slittino, come quelle in Alto Adige, che dalla valle salgono ai rifugi, e che servono anche a chi sale a piedi o con le ciaspole, a me non risultano ...
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Piste per slittino in Val Brembana?

Messaggio da esmeralda »

@ Andrea Brembilla
Che tu sappia, la salita al rifugio San Marco Viene battuta? perchè sempre in assenza di pericoli, può essere divertente farla con lo slittino.
Che ne pensi?
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Piste per slittino in Val Brembana?

Messaggio da andrea.brembilla »

E' battuta dalle motoslitte...e quando c'è pericolo valanghe, come sai, è pericolosa (ci sono certi famosi canali sotto il Fioraro...).
Se la si fa, la si fa a proprio rischio e pericolo. a_11
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Piste per slittino in Val Brembana?

Messaggio da esmeralda »

Conosco la zona perchè sono salita al passo sia con gli sci da fondo che con quelli da sciescursionismo e vi ho fatto anche una delle lezioni del CAI di Bergamo per il fuori pista; ma al rifugio mi avevano detto che in questi ultimi anni veniva battuta quando si poteva salire. Forse ho capito male io, oppure per battuta intendevano dalla motoslitta
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Piste per slittino in Val Brembana?

Messaggio da Skiador »

Da qualche anno la strada per i rifugi San marco viene quasi sempre battuta da un gatto delle nevi (oltre che dal passaggio delle motoslitte), poi sta ad ognuno decidere se affrontarla a seconda del pericolo valanghe.

Date le pendenze non molto elevate, soprattutto nella parte tra le quote 1550 e 1800, la consiglio con lo slittino solo quando e' sufficientemente dura, quindi in generale dopo un po' che ha nevicato..per esempio fino a qualche giorno fa era perfetta. Il bob in generale scorre meglio..

a_45
Aussie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 19:39

Re: Piste per slittino in Val Brembana?

Messaggio da Aussie »

Grazie mille a tutti!
Aussie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 19:39

Re: Piste per slittino in Val Brembana?

Messaggio da Aussie »

Qualcuno ha maggiori informazioni sulla pista degli Spiazzi di Gromo? Link, foto...sul web trovo solo che è lunga 1kn con 13 curve e 1 tunnel, come è stato scritto gentilmente sopra...ma vorrei saperne di più...grazie!
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”