Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

parrigon
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 18:37
Località: Monza

Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da parrigon »

Non so quanti di voi lo sanno ma sul sito della comunita' montana della Valsassian e' stato appena pubblicata la proposta di un patto territoriale che mira a potenziare e realizzare un piano integrato scistico Bobbio Artavaggio. Qui di seguito il testo introduttivo ma vi invito ada andarlo a leggerlo perche' si fa rifeirmento nella prima fase oltre al potenziamento dei posteggi relativi di Artavaggio e Bobbio, anche alla realizzazione di due seggiovie nuove a Bobbio (Nava-Bobbio e dei Magoffi) oltre a lla sostituzione dello skilift Ongania con una seggiovia , mentre ad Artavaggio sarebbero 2 le nuove seggiovie a riprendere i tracciati che esistevano fino agli anni 2000.
La seconda fase prevede poi la relaizzazione del collegamento tra i due comprensori ma non ci sono ulteriori informazioni.
A quanto pare si punta alla prima fase e se tutto andra' bene e si otterranno i fondi allora si passera' al collegamento. Io mi riterrei gia' soddisfatto per la fase 1 con due altre seggiovie e nuove piste. Andate a leggervi il documento integrale. Buona lettura e speriamo di poterlo vedere presto realizzato.

......
Visto quanto disposto da regione Lombardia con L.R. n. 40/2017 e D.g.r. n. XI/2792/2020, nel corso del mese di aprile 2021, la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera ha avviato le procedure necessarie alla candidatura di un “PATTO TERRITORIALE PER LO SVILUPPO INTEGRATO DELLE AREE MONTANE E DEI COMPRENSORI SCIISTICI DEI PIANI DI BOBBIO-VALTORTA E DEI PIANI DI ARTAVAGGIO” che conta di proporre per l’adesione e l’eventuale finanziamento degli interventi in esso contenuti, entro il prossimo 15 maggio p.v.
Visto quanto disposto da regione Lombardia con L.R. n. 40/2017 e D.g.r. n. XI/2792/2020, nel corso del mese di aprile 2021, la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera ha avviato le procedure necessarie alla candidatura di un “PATTO TERRITORIALE PER LO SVILUPPO INTEGRATO DELLE AREE MONTANE E DEI COMPRENSORI SCIISTICI DEI PIANI DI BOBBIO-VALTORTA E DEI PIANI DI ARTAVAGGIO” che conta di proporre per l’adesione e l’eventuale finanziamento degli interventi in esso contenuti, entro il prossimo 15 maggio p.v.
Connesso
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da alvin 51 »

..se posso, anzi esprimo la mia personale esperienza riguardante la località, essendo un "ragazzo" degli anni '50, ricordandomi quando a quei tempi si sciava, avendo costruito e c' è tutt' ora, il così chiamato albergo degli sciatori, costruzione a forma di "Y" quindi se il tutto andasse in porto, cosa che ritengo (difficile ma non impossibile) viste le vicende di poco passate, riguardanti le stazioni sciistiche, ripeto, sarebbe un ulteriore arricchimento del demanio sciabile e conseguente, turismo, visto anche che quest' inverno scorso, nonostante le vicissitudini, la località è stata molto frequentata, non dimenticando che si parla di, "Valsassina" e sappiamo tutti il modo di vedere il turismo, estivo e invernale!! a_14 a_45
parrigon
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 18:37
Località: Monza

Re: Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da parrigon »

Io non so se sarà fatto ma per lo meno hanno avuto la lungimiranza di inserire tutto il possibile nella richiesta (Nuove piste ad artavaggio, bobbio, collegamento, posteggi, nuova viabilità). Magari i fodni per qualcuna di queste proposte la trovano e in tal caso sarebbe un ottimo passo. Piu' del collegamento io desiderrei le due nuove seggiovie Nava e Valle dei Mughi. Sarebbe tanta cosa.
E comunque aver presentato un progetto o un idea e' senza dubbio il primo passo.
Se restavamo a sognarle e parlarne tra di noi non le avremmo mai viste.

Sarebbe interessante un commento dell'ITb visto che nemmeno sui giornali ce ne e' traccia. E questo e' un segnale di mancate sinergie con i media per poter esaltare le risorse locali.
Connesso
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da alvin 51 »

mi permetto di rispondere con un grosso punto interrogativo, sicuramente meglio che non si pubblicizzi o si enfatizzi troppo sulla stampa, locale e non, viste le vicissitudini scorse e la mancanza di certezza, per due semplici motivi,(parere personale) la difficoltà di reperire fondi, con la conseguente realizzazione dei progetti e non illudere chi vorrebbe vedere le opere compiute, la seggiovia "valle dei Mughi" è da tempo che se ne parla, però, però, a noi non resta altro che attendere e ritengo inutile chiedere delucidazioni in merito, perchè il "tutto" è mooolto relativo se poi si avvererà, molto meglio, anch' io sinceramente ci spero e faccio....il tifo!!! a_14 a_14 a_21 a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da lucaserafini »

Ma, io non credo ci sia niente di male a parlare di un'ipotesi assolutamente intrigante. Il prolungamento della seggiovia fin su nella valle dei mughi
mi sembra un'espansione del tutto naturale e ovvia. Magari lo scavalco oltre i denti dei mughi verso l'artavaggio un poco più complicato,
ma non impossibile.
Comunque parlarne e fare il tifo perchè accada non mi sembra che metta a repentaglio le chances di sviluppare il progetto... a_14
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
parrigon
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 18:37
Località: Monza

Re: Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da parrigon »

Non sono d'accordo sul tenerlo "nascosto".
La comunita' montana ( e vi invito ad andare sul loro sito per leggerlo) non lo ha pubblicizzato molto ma invita comunque attraverso un modulo di esprimere i propri commenti.

Intendiamoci, quello che la comunita' ontana e' una proposta di piano e va nella direzione di trovare i fondi necessari.
Le aspettative deluse sono allordine del giorno in Italia e purtroppo anche sulle cose piu' serie e vitali rispetto alle piste da sci.

Quindi poche storie. Se vogliono riuscire nell'impresa devono trovare alleati e fare rumore altrimenti rimarra' una di quelle iniziative lasciate nel cassetto ma pronte a essere tirate fuori per dire "L'idea era la nostra" e saltare sul carro dei vincitori.

La solita' mentalita' italiana
Connesso
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da alvin 51 »

..la parolina "magica" è sempre quella, reperire i fondi e quì se mi è permesso nutro grossi dubbi, anche se essendo gestita da società che sanno fare il loro lavoro, la speranza aumenta e che dire...in bocca al lupo!! a_45
parrigon
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 18:37
Località: Monza

Re: Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da parrigon »

Considera che la richiesta e' condotta dalla comunita' montana in prima battuta e non dalla ITB.
Questo potrebbe significare una maggior efficacia dato che risulterebbe uno sponsor politico e non solo imprenditoriale.

Ritorno sul concetto che se non ci provi, resteremo sempre qui a sperare che i soldi cadano dal cielo.
E in questo momento di soldi sembrano che ne arrivino parecchi dall'Europa .......
Connesso
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da alvin 51 »

parrigon ha scritto:Considera che la richiesta e' condotta dalla comunita' montana in prima battuta e non dalla ITB.
Questo potrebbe significare una maggior efficacia dato che risulterebbe uno sponsor politico e non solo imprenditoriale.

Ritorno sul concetto che se non ci provi, resteremo sempre qui a sperare che i soldi cadano dal cielo.
E in questo momento di soldi sembrano che ne arrivino parecchi dall'Europa .......
..apro e chiudo parentesi, solo per dire che dipende sempre dove e come verranno distribuiti questi soldi che arrivano dall' Europa, visto che il turismo invernale, negli ultimi anni è una voce che fa "poco testo", naturalmente spero di essere....smentito!!!! a_11 a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”