Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da CadeSpi »

Secondo me lo scavalco dalla Valle dei Mughi è impossibile, anche perché poi ci sono di mezzo I bruciati e il vallone verso il Merlini è carsico e pieno di doline come il Mare in Tempesta di Colere, senza averne la pendenza. Per renderlo sciabile dovrebbero fare sbancamenti assurdi con impatto ambientale altissimo. Inoltre, una volta nel vallone, bisognerebbe risalire con un ulteriore impianto e a quel punto l’arroccamento più logico sarebbe sulla cima di Piazzo.
La discesa sciisticamente più interessante è dalla cima dello Zucco dei Campelli verso il Cazzaniga. Però la vedo dura andare in cima allo Zucco.
Per quanto riguarda Artavaggio c’è il problema che è esposto malissimo ed è basso. Per tenere la neve occorrerebbe un superimpianto. Infine sono tutte aree di difficile inerbimento (c’è tantissima roccia) il che renderebbe il mantenimento delle piste molto costoso. Diversi gli interventi su Bobbio-Valtorta, molto più logici.
parrigon
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 18:37
Località: Monza

Re: Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da parrigon »

Non ho mai visto il progetto del collegamento tra Bobbio e Artavaggio e piu' volte mi sono chiesto quale fosse e cosa prevedesse.
Frequentando abitualmente entrambi i versanti mi ha sempre affascinato come sarebbero riusciti e dove sarebbero passati. Si era parlato di un tunnel per passare da Bobbio ad Artavaggio ma piu' verosimilmente sul lato dello Zuccone nella valle dei camosci per intenderci, per arrivare sul versante del cazzaniga.
Poi avevo sentito parlare anche di un passaggio che prevedesse l'utilizzo di un impianto per scavallare come succede in alcuni comprensori sulle dolomiti.

Tutto molto affascinante ma onestamente complesso e costoso.

Io , come detto in precedenza, mi accontenteri di avere le due nuove piste (Nava e valle dei Mughi) e nel frattempo di poter trovare aperta la Cedrino piu' spesso perche' da sola vale come tutte le altre piste messe insieme.
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Proposta patto territoriale Bobbio Artavaggio

Messaggio da lucaserafini »

parrigon ha scritto:Non ho mai visto il progetto del collegamento tra Bobbio e Artavaggio e piu' volte mi sono chiesto quale fosse e cosa prevedesse.
Frequentando abitualmente entrambi i versanti mi ha sempre affascinato come sarebbero riusciti e dove sarebbero passati. Si era parlato di un tunnel per passare da Bobbio ad Artavaggio ma piu' verosimilmente sul lato dello Zuccone nella valle dei camosci per intenderci, per arrivare sul versante del cazzaniga.
Poi avevo sentito parlare anche di un passaggio che prevedesse l'utilizzo di un impianto per scavallare come succede in alcuni comprensori sulle dolomiti.

Tutto molto affascinante ma onestamente complesso e costoso.

Io , come detto in precedenza, mi accontenteri di avere le due nuove piste (Nava e valle dei Mughi) e nel frattempo di poter trovare aperta la Cedrino piu' spesso perche' da sola vale come tutte le altre piste messe insieme.

Non posso che firmare e sottoscrivere! a_14

Comunque come dice bene Ivan Tresoldi : "sognare non costa nulla, è svegliarsi che costa caro..."
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”