Resoconto assemblea pubblica di Piazzatorre

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, Poss70

Resoconto assemblea pubblica di Piazzatorre

Messaggiodi cllocate » martedì 31 gennaio 2006, 10:33

Piazzatorre - Lunedi 30 Gennaio 2006

Assemblea pubblica sulla questione impianti di risalita, possibili strategie di sviluppo e conseguenti evoluzioni per Piazzatorre. Inizio assemblea ore 21.00 fine ore 24.00.

Immagine

All'Assemblea ha partecipato tutta la popolazione piazzatorese e vivace e' stato il dibattito con gli amministratori: il sindaco Federica Arioli, 2 assessori e i tecnici chiamati dall'amministrazione per lo studio e la fattibilità di una Società pubblico/ privata, il Dott. Agliardi e Fassini direttore Marketing dell'aeroporto di Orio al Serio.

L'assemblea si e' fortemente voluta per capire se la popolazione tutta era concorde nel progetto e se c'erano consigli utili che si potevano dare, prima di continuare.. i tempi sono ristretti..... ma hanno avuto il sopravvento le domande, capire la situazione in atto con precisione e se l'amministrazione aveva fatto tutto il possibile per un eventuale accordo Piazzatorre Ski e S.E.S.P.

Immagine

Durante la serata si è molto dibattuto anche in modo franco, tra i vari intervenuti, e sinceramente il fatto che giovani e meno giovani, maggioranza e opposizione si chiamino per nome e in un paese di 450 abitanti non potrebbe essere diversamente, fa una certa benevola impressione che lascia ben sperare se verranno messe da parte vecchie ruggini per il futuro.

Se lo scambio reciproco di disponibilità manifestata da parte della nuova e passata amministrazione, che ha toccato momenti da libro Cuore, si tradurrà in effettiva collaborazione ne trarranno beneficio tutti.

Fassini, da direttore dell'aeroporto di Orio ha voluto sottolineare l'urgenza di accordi sia locali che vallari, lascar perdere gli interessi personali e i contrasti di parte... il Turismo di Piazzatorre e della Valle hanno grandi potenzialità, ma ora frenato dal non offrire pacchetti Low-Cost ai molti turisti stranieri che giornalmente transitano da Orio al Serio.

Dott. Agliardi ha illustrato le strategie e i dettagli della trattativa dello scorso anno con S.E.S.P. e Piazzatorre Ski. Dal pubblico sono stati molti gli inviti (come per altro su questo forum), di usare piu' autorevolezza nei confronti dei privati....... "usare fermezza, con i gestori e proprietari degli impianti quando c'e' di mezzo l'interesse e la sopravvivenza dell'intera comunita' di Piazzatorre", e qui e' stato fatto l'esempio della minaccia del Sindaco di Foppolo di sequestrare le concessioni all' Arch. Quarti..... non poteva anche Piazzatorre usare questa arma legale??

Immagine

Il Dott. Agliardi ha specificato piu' volte che il comune non ha lo strumento giuridico per fare questo, attualmente puo' solo fare mediazione... gli accordi che sono stati fatti ai tempi con queste società sono chiari e vincolanti...

Agliardi ha chiarito la posizione di Piazzatorre Ski, nell'ottobre dell'anno scorso la banca Medio Credito Trentino creditrice di circa 860.000 euro ha avviato la procedura di asta giudiziaria degli impianti del Torcola Vaga (beni della società). L'Asta si svolgerà a breve termine.. si e' parlato fra 4/ 5 mesi... Ecco appunto l'urgenza di formare questa società per poter partecipare all'asta oppure trattare con il nuovo proprietario degli impianti ad asta avvenuta...

S.E.S.P. puo' rimanere chiusa 5 anni, se lo decide il proprietario e c'e' solo la vendita con una richiesta di 2, 5 milioni di euro, senza possibilità di trattative per affitto e gestione ..... Inoltre la situazione economica della Sesp produce un passivo che viene coperto annualmente dai soci , mentre quella della Piazzatorre Sky ad oggi sembra avere un debito di 5 mil. di euro prodotto da enormi investimenti non pagati.

Ecco i passi che il Comune di Piazzatorre intende perseguire:

1) Fine Febbraio: DEFINIZIONE COMUNI CONCORDI - 11 comuni della Valle dell'olmo, c'e' gia' un pre-accordo e fine febbraio riunione definitiva, i comuni sono: Piazzatorre, Piazzolo, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Cassiglio, Ornica, Valtorta, Santa Brigida, Averara, Cusio, Piazza Brembana).

2) Formare la Società, che con tutta probabilità si chiamerà "VALLE DELL'OLMO".

3) Partecipare all'asta giudiziaria degli impianti del Torcola Vaga

4) Offerta alla S.E.S.P. per l'acquisto degli impianti del Torcola Soliva.

5) Ricerca di fondi per lo sviluppo presso: Provincia, Regione o leggi in merito

Il Sindaco Federica Arioli ha voluto sottolineare che nonostante le problematiche della Società, Piazzatorre Ski ha trovato le risorse per l'apertura di quest'anno.......

Particolare che vale la pena di far conoscere e' che quest'estate scorsa il comune ha invitato a Piazzatorre gli operatori turistici di Cortina... vedendo le potenzialità e la bellezza e l'estensione del territorio sciistico di tutta la Torcola non si spiegano come mai non abbia il rilancio turistico che meriterebbe...

Mi scuso fin da ora per una cronaca della serata sicuramente scarna e probabilmente con qualche inesattezza, se qualcuno ne rilevasse è pregato di segnalarcele con la massima indulgenza.

Ciao cllocate
cllocate

Re: Resoconto assemblea pubblica di Piazzatorre

Messaggiodi Veganet » martedì 31 gennaio 2006, 10:53

cllocate ha scritto:Piazzatorre - Lunedi 30 Gennaio 2006 3) Partecipare all'asta giudiziaria degli impianti del Torcola Vaga 4) Offerta alla S.E.S.P. per l'acquisto degli impianti del Torcola Soliva.

Le idee sono bellissime, le strtegie perfette, ma i milioni di euro per queste operazioni dove li trovano??? a_19
Veganet

Piazzatorre sviluppo turistico

Messaggiodi maverik71 » martedì 31 gennaio 2006, 11:01

Grazie cclocate per il riassunto ...... IO non speravo di leggere altro ....

Sono chiare le difficoltà che si troveranno nel procedere ma leggo MOLTO positiva l'idea di una società VALLE DELL'OLMO e della lista dei paesi che ne farebbero parte !
Ci sono paesi importanti in quella lista ( intesi come bacino d'utenza ) altri che hanno potenzialità importanti , altri che hanno a loro volta piste e impianti ........ IL sogno di un progetto intercomunale almeno sulla carta sembra avverarsi .....o almeno la buona volontà c'è .....

Non dovevano certo dircelo quelli di Cortina che Piazzatorre E' BELLISSIMA !!!!! lo sapevamo tutti .....certo che la cosa fà molto piacere !!!!

Grazie per il servizio !
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
maverik71

Messaggiodi Veganet » martedì 31 gennaio 2006, 11:05

Nella nuova società oltre i comuni aderenti, importante che tutti siano coinvolti, popolazione e villeggianti, nonchè imprese locali, commercianti etc. etc. Agliardi ha anche rimarcato che TUTTI devono sentirsi partecipi... poi ci sarebbero potenzialità notevoli di contributi provinciali/ regionali/ europei.... e' l'unica strada da percorrere secondo i tecnici intervenuti..

Premesso che non voglio fare polemica, coinvolgere in che modo???... non credo che i villeggianti o la popolazione locale sia disposta a sponsorizzare il comune!

Per farvi capire il punto di vista: anch'io a parole posso progettare di comprarmi la Ferrari, ma ai fatti la vedo un pò dura!!!
Veganet

Messaggiodi willy » martedì 31 gennaio 2006, 11:12

veganet ha scritto:Premesso che non voglio fare polemica, coinvolgere in che modo???... non credo che i villeggianti o la popolazione locale sia disposta a sponsorizzare il comune!

... ma gli imprenditori si.
willy

Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Messaggiodi maverik71 » martedì 31 gennaio 2006, 11:13

Ma scusa Veganet..... una lista di 11 comuni che formano una società non ti basta a pensare positivo ? Sono convinto che 11 ... dico 11 comuni, SE VANNO NELLA STESSA DIREZIONE, non possono NON riuscire a reperire i soldi necessari (aiutati con sovvenzioni, fondi, co-partecipazione, sponsorizzazioni) ... semmai il vero problema sarà come coinvolgerli attivamente tutti in maniera che tutti ne traggano benefici ! (ma esistono per questo i consulenti !).

Non credo che le parole di ieri sera fossero "aria" e la presenza del rappresentante del MAGGIOR veicolo di turisti di Bergamo (per non dire della Lombardia) lascia pensare che l'impatto pubblicitario alla cosa possa coinvolgere tutti gli enti ...

Comunque personalmente, se ci fosse una cassetta raccoglisoldi per la causa.... non esiterei a buttarci dentro 100 euro !

Poi credo che una serie di SPONSOR li si potrebbe trovare per un progetto così ambizioso.....

Ciao
maverik71

Messaggiodi mavaro » martedì 31 gennaio 2006, 11:19

ma il sindaco si è detto sicuro della partecipazione di tutti gli undici comuni? Lo sanno già di certo che tutti son disposti a mettere dei soldi per Piazzatorre?
Voglio dire... non so quanto interesse possa avere Valtorta (piuttosto che Ornica... solo per fare un esempio...) ad investire su Piazzatorre. O forse l'accordo coi comuni non prevede che questi debbano metterci dei soldi?
mavaro

Messaggiodi maverik71 » martedì 31 gennaio 2006, 11:25

Lo spirito di gruppo è molto più importante dei soldi in questi momenti !

Sperando che la cosa vada in porto ......MA vi rendete conto ? 11 paesi , 11 , che trovano un accordo per rilanciarsi ?

Non credo che il rilancio coinvolgerebbe solo Piazzatorre ..... ci sono molti vantaggi potenziali per tutti i paesi ( chi più chi meno chiaramente ! )

Esempio .... A Piazzatorre ci sono le piste ....sull' Avaro una bellissima pista da fondo .....se da Piazzatorre partisse un pulmino per Cusio e viceversa con uno ski-pass stagionale unico ...vi rendete conto delle potenzialità della cosa ?

Non credo che Valtorta possa estraniarsi dalla cosa ....... le cose oggi vanno bene anche per le disgrazie altrui , quindi si sceglie il meno peggio ! Ma fino a quando durerà ? Secondo me meglio strutturarsi per far fronte ai momenti bui ....che ci sono sempre , per tutti !

I villeggianti di Piazzatorre ho paura che non ci metteranno soldi diretti per la cosa ( almeno queste erano le affermazioni dei più che ho sentito a Natale ) ......anche se magari un progetto serio e così " articolato " potrebbe far cambiare idea a molti ......
maverik71

Messaggiodi Veganet » martedì 31 gennaio 2006, 11:34

maverik71 ha scritto:I villeggianti di Piazzatorre ho paura che non ci metteranno soldi diretti per la cosa ( almeno queste erano le affermazioni dei più che ho sentito a Natale ).... anche se magari un progetto serio e così " articolato " potrebbe far cambiare idea a molti....

ragazzi ma non scherziamo!
ok a tutto, ma che i villeggianti e abitanti della valle debbano mettere mano al borsellino mi sembra folle!!!!
Veganet

Prossimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana