Sci Fuoripista

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
gambi
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2008, 20:23

Re: Aperture impianti SKI Valle Brembana 2008/ 2009

Messaggio da gambi »

Ciao, interessante anche se riuscite ad avere anche qualche foto del distacco e della slavina !!!!
Però raga FBL.
Avatar utente
gambi
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2008, 20:23

Re: Aperture impianti SKI Valle Brembana 2008/ 2009

Messaggio da gambi »

Non voglio assolutamente criminalizzare nessuno, anzi molto onesto daniele10 ad ammettere una sua poca valutazione delle scenario.
Però magari come già hai scritto tu, il valutare il tutto può servirci a noi tutti.
Ciao
Avatar utente
Jackfoley
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 23:12
Località: nibionno (LC) 306 metri s.l.m.
Contatta:

Re: Aperture impianti SKI Valle Brembana 2008/ 2009

Messaggio da Jackfoley »

gambi ha scritto:Non voglio assolutamente criminalizzare nessuno, anzi molto onesto daniele10 ad ammettere una sua poca valutazione delle scenario.
Però magari come già hai scritto tu, il valutare il tutto può servirci a noi tutti.
Ciao
sono anche io dello stesso parere.
sempre utile imparare dagli errori....
Avatar utente
4245451
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2006, 2:13
Località: Casalp.go (Lodi) / Branzi
Contatta:

Sci fuoripista

Messaggio da 4245451 »

Meno male che non si è fatto male nessuno. Tutti possono sbagliare, e l'importante come avete già detto, è imparare, anche dai propri errori.
<< un sorriso x un altro sorriso >>
Avatar utente
gambi
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2008, 20:23

Re: Aperture impianti SKI Valle Brembana 2008/ 2009

Messaggio da gambi »

ciao, mi collego all' ottimo intervento di popi, l'arva può solo servirci se finiamo sotto, ma noi assolutamente non dobbiamo finirci sotto. inoltre pensate a quale rimorso avremo se il nostro amico finisse sotto e noi non abbiamo i mezzi per poterlo tirare fuori in un tempo accettabile( curva di soppravvivenza)i tempi senza arva, sonda e pala crescono in modo esponenziale.mi permetto poi di fare presente che la valanga non riconosce se siamo sci alpinisti, ciaspolatori, snowborder o freerider perciò se andiamo in posti a rischio portiamoci tutto, potremmo essere utili anche ad altri.
Ciao.
ilbelo
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 16:18

Re: Aperture impianti SKI Valle Brembana 2008/ 2009

Messaggio da ilbelo »

Visto che facevo parte del gruppo che ha seguito in diretta l'accaduto, mi sento in dovere di aggiungere qualche precisazione:

__ Validissimi i discorsi fin qui fatti su ARVA pala e sonda, ma non crediamo che siano strumenti magici, da soli non bastano, certo sono un ottimo aiuto. Per un buon utilizzo richiedono esercitazioni periodiche e ottima conoscenza della montagna (tante volte riuscire a ricostruire ad occhio l'accaduto riduce di molto i tempi di ricerca, soprattutto su fronti molto estesi)

__ Se ARVA etc.. sono ottimi strumenti per la ricerca, il miglior strumento rimane la prevenzione e la valutazione preventiva delle condizioni della montagna.

Prendiamo ad esempio il caso di ieri: la zona la conosciamo partendo dalle croce del montebello scendendo poi lungo la pista 1.

LA forte nevicata dei giorni scorsi è arrivata su un fondo inesistente praticamente sul prato, la neve visto il freddo non ha avuto modo di assestarsi, ma è solamente stata tirata dal forte vento ( spesso causa di instabilità del manto nevoso);

Probabilmente Daniele nel valutare la montagna ha visto la pista 1 completamente tracciata anche se quasi tutte le tracce erano del giorno precedente (prima del forte vento) è ha valutato sicuro il pendio, sicuramente non ha valutato la differenza di pendenza tra la pista 1 e il pezzo superiore dalla croce all'inizio della 1 e la differenza del fondo (prato e roccia il pezzo superiore e rododendri la parte inferiore).
Il primo distacco è avvenuto in prossimità del canale sulla sinistra che immette sulla 1, (ha rischiato di coinvolgere due sciatori subito sotto), qui Daniele ha commesso il secondo grosso errore, probabilmente preso da paura, ha tolto la tavola dai piedi e ha iniziato a tagliare la montagna longitudinalmente verso la Terrazza, per fortuna gli si è comunicato di rimettersi la tavola ai piedi e di fiondarsi lungo il pendio portandosi con la tavola ai piedi in posizione sicura, pochi secondi dopo aver rimesso la tavola è avvenuto il secondo distacco (molto più esteso del primo) per fortuna di Daniele avendo la tavola ai piedi (e sapendo sciare abbastanza bene ) è riuscito a portarsi al di fuori del'area conivolta dalla slavina che ha scaricato su un pendio ormai libero da altri sciatori (liberato preventivamente dai presenti (Akja, freerideking e tutto il Gruppo WHC)).
Probabilmente se non avesse rimesso la tavola e continuato l'attraversamento sci ai piedi la slavina sarebbe partita trascinando Daniele.
Forse i danni maggiori non li avrebbe fati il seppellimento visto che c'erano 10 persone capaci pronte ad intervenire, ma di sicuro lo avrebbero fatto le rocce sulle quali è passata la slavina.

In conclusione da un giorno all'altro( anche da mattina a pomeriggio...) le condizioni di una montagna possono modificarsi notevolmente e creare condizioni di pericolo anche su pendi relativamente sicuri.

Visto l'accaduta direi per fortuna che il Valgussera era chiuso, se no tra Vescovo (si vede una cresta carichissima in cima) e discesa sotto i pali della luce lato pista 5 non so' quante slavine avremmo visto....
ilbelo
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 16:18

Re: Aperture impianti SKI Valle Brembana 2008/ 2009

Messaggio da ilbelo »

Su questo non sono assolutamente d'accordo....

Il fuoripista è una passione e se fatto nella giusta maniera può regalare forte emozioni etc... (inutile che mi dilungo tanto non sei un amante del genere...)

Comunque il tuo ragionamento non regge è un po' come dire perchè vendere ancora le moto visto che ci sono incidenti mortali
Perchè arrampicare visto che può capitare di tutto...
Etc...
Fare fuoripista non vuol dire fare uno sport estremo, se fatto bene e con la testa è uno sport come un altro.

Poi non mi pare che sia esibizionista che fa' fuori pista, vedo più esibizionisti tra gli invasati in tuttina (anche con -10 etc..) che vanno a fare i pali o sciano in pista con materiali ultimo grido solo erchè fanno moda e poi il 905 delle volte non sanno nemmeno sciare decentemente....

Ma cosi spostiamo il discorso su altri punti, nei post precedenti non si discuteva sul fuoripista in quanto tale ma su come fare per farlo bene e si cercava di far capire a chi si avventura per la prima volta in questo splendido mondo sul come farlo e sul da chi imparare... non se ne discuteva l'esistenza.
mi Sembra di essermi dilungato anche troppo vista la gratuità delle tua provocazione.
Avatar utente
paperella
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 17:29

Re: Aperture impianti SKI Valle Brembana 2008/ 2009

Messaggio da paperella »

a_35 a_11 mi sa tanto di esibizionismo........il sig. lo trovi un po' in tanti siti...con foto e video........
oca l'oca
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Sci Fuoripista

Messaggio da IW2LBR »

eleunamme@
non essere troppo severo e frettoloso nel giudicare i freerider..

Sono altri "gli esibizionisti".. non daniele che con i suoi video fa morir dal ridere..!!!
un gruppo che ci si diverte con poco.... e facendo uno sport sano... in ambienti sani..!
lo scopo e ben diverso da fare esibizionismo.. non a caso la famosa "Pista Bepi" e' la piu' sicura in assoluto per slavine..!!

@daniele10
a forza di dire che "La Pista Bepi" e' a Foppolo.. !!!!!!!! ........... a_39

va be buttiamola sul ridere.. dopotutto la tragedia non c'e' stata...
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”