Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo, Carona e San Simone

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo di Giovanni Ghisalberti

Rimossi reti e cannoni d’innevamento, e a Foppolo si scatenano i sospetti

Sci. Brembo Super Ski, che gestirà Carona, porta via le protezioni dalle piste del Montebello «Le daremo a chi gestirà gli impianti».
Il Comune: mezzi di lavoro non autorizzati a transitare.


Immagine

La cosa certa è che, a ieri, Comune di Foppolo e collegio dei curatori della Brembo Super Ski non si erano ancora seduti a un tavolo per trovare un accordo. Accordo su come procedere, da qui a inizio stagione, per arrivare – obiettivo dichiarato di tutti – allo skipass unico del comprensorio, seppure con due gestioni giuridicamente separate. Perché, proprio in questi giorni, la rimozione di reti di protezione dalle piste del Montebello e delle lance per l’innevamento dal muro del Valgussera ha lasciato, in quel di Foppolo, uno strascico di sospetti: la Curatela fallimentare sta togliendo «ossigeno» a Foppolo? Perché rimuove e deposita in un magazzino le reti di protezione, di sua proprietà, che servirebbero però alle piste di Foppolo? Perché leva anche l’innevamento programmato dal Valgussera? La rassicurazione arriva da Alberto Carrara, uno dei tre curatori: «È solo una questione di responsabilità. Se dovesse succedere qualcosa durante la stagione sciistica, quelle reti sono state montate dalla Brembo Super Ski. Ora le togliamo e potranno essere riposizionate da chi vincerà il bando per gli impianti di Foppolo. Si troverà una modalità per concederne l’utilizzo. Lo smontaggio e il montaggio era però un passaggio necessario. Da parte nostra nessuna volontà di mettere in difficoltà chi andrà a gestire gli impianti di Foppolo». Lance e innevamento Il chiarimento arriva anche sull’innevamento del Valgussera: «Abbiamo tolto le lance dalla pista diretta, come peraltro già previsto dalla scorsa stagione, perché qui, in mancanza di neve naturale, è più difficile innevare. Saranno riposizionate sulla pista più bassa di raccordo MontebelloValcarisole». «Quello che vorremmo ribadire – conclude il curatore fallimentare – è che da parte nostra stiamo facendo il possibile per arrivare a una gestione condivisa. Non è nell’interesse di nessuno, neppure nostro, arrivare a inizio stagione divisi. La stessa centrale unica per l’innevamento, in mano a Brembo Super Ski, garantirà il servizio anche a Foppolo». Foppolo, però, pare non aver visto gli ultimi movimenti sulle piste come segnali rassicuranti. «Come da normativa del Parco delle Orobie - dicono dal Comune - le reti di protezione delle piste dovevano essere riavvolte, a tutela della fauna, a fine stagione, quindi ad aprile. Perché solo adesso?». Innevamento programmato: necessariamente, ci si dovrà mettere a un tavolo perché se la centrale unica è di Brembo Super Ski, l’acqua arriva dal lago Moro, su Foppolo e in concessione solo a Foppolo. Infine, l’ultimo appunto sempre dal Comune di Foppolo: Brembo Super Ski ha iniziato lavori su Montebello e Valgussera, su terreni di Foppolo e di privati. Ma fa presente che per il passaggio di mezzi è necessaria autorizzazione specifica del Comune, non ancora rilasciata dalla sede municipale.




Tubi sulle piste di Carona, ma le pagherà Foppolo
Richiesta di pignoramento da due milioni di euro per lavori voluti da Brembo Super Ski ma sottoscritti da Foppolo.

Immagine

Altro grattacapo per il Comune di Foppolo che, nei giorni scorsi, si è visto arrivare la richiesta di un pignoramento di due milioni di euro alla propria banca. Richiesta avanzata dalla Aenergia, società bresciana che aveva realizzato le tubature per l’innevamento della Val Carisole, a Carona. La giunta di Foppolo ha dato mandato ai propri avvocati di valutare l’opposizione. Il pignoramento, intanto, non è andato a buon fine. I fondi sul conto del Comune di Foppolo sono solo quelli necessari al funzionamento dell’ente, quindi non pignorabili. Il contratto per i lavori di innevamento a Carona doveva essere firmato dalla Brembo Super Ski ma, stante le note difficoltà economiche della stessa società, se ne era preso carico, almeno provvisoriamente, il Comune di Foppolo. In attesa (era la primavera del 2016) che dal Comune di Carona arrivassero almeno parte dei fondi per la ricapitalizzazione di Brembo Super Ski. Ma, probabilmente anche proprio per la questione Brembo Super Ski, il Consiglio comunale di Carona si divise e si sciolse, venne commissariato e i fondi che dovevano andare alla società restarono in cassa a Carona. Così oggi Foppolo si trova a dover pagare per l’innevamento realizzato sulle piste di Carona.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo, Carona e San Simone

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Foppolo, la Scuola sci 90 già pronta con i corsi

Stagione sciistica alle porte, date e orari delle lezioni sono pronti. La «Scuola sci 90» va oltre dubbi e preoccupazioni sul futuro di Foppolo e, dando un segnale positivo, nei giorni scorsi ha comunicato, sul suo sito web, il calendario delle lezioni: i corsi stagionali andranno come di consueto da dicembre fino a marzo. A disposizione anche il campo scuola «Babi e Bubu», esclusivo della scuola, «che apriremo il prima possibile» dicono dalla «Scuola sci 90». Scuola che nel fine settimana sarà anche alla fiera di «Alta Quota». «Abbiamo piena fiducia - dice il direttore Beppe Carletti -. Siamo certi che il comprensorio Foppolo-Carona aprirà nella sua interezza. E, con la scuola, stiamo programmando la stagione, sicuri che un accordo tra i gestori sarà trovato». Settimana prossima è prevista la scadenza del bando per la gestione delle seggiovie di Foppolo.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
bisarz
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 19:50

Re: Sciare a Foppolo, Carona e San Simone

Messaggio da bisarz »

Ma quando scade il bando di gara per gestione impianti di Foppolo? ci sono già dei vincitori?? Non mi sembra di aver trovato l'informazione sul sito del Comune...
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo, Carona e San Simone

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Foppolo, Moretti presenta l’offerta alleandosi con i Piani di Bobbio

Brembo Ski. La Itb consulente tecnico. Il bando per gestire Quarta Baita e Montebello scade oggi
A Carona via libera del giudice all’esercizio provvisorio. I curatori: aprire garantendo un profitto


La «Devil Peak Invest», holding di Massimo Moretti, ha presentato ieri l’offerta per la gestione degli impianti di risalita di Foppolo, ovvero le seggiovie Quarta Baita e Montebello. Il bando del Comune scade oggi a mezzogiorno. Fino a ieri, come peraltro già preannunciato da alcune settimane, quindi, l’unico pretendente uscito allo scoperto pare essere stato ancora il gruppo facente capo all’imprenditore bergamasco, già direttore generale dell’Inter, pronto anche a mettere in campo un progetto di rilancio complessivo della storica stazione sciistica altobrembana. Un aspirante gestore, quindi, c’è e ciò dovrebbe dare la certezza della regolare apertura della stagione sciistica a Foppolo. «Abbiamo presentato oggi (ieri per chi legge, ndr) - spiegano dal gruppo - l’offerta. Abbiamo proposto un’organizzazione composta da personale che già ha lavorato su questi impianti, quindi preparata, e il più possibile locale. Gli stessi saranno comunque organizzati e supervisionati da Itb». Il partner tecnico portato dal gruppo di Moretti, perciò, sarà, in caso di assegnazione della gestione, «Imprese turistiche barziesi», la società che gestisce Valtorta-Piani di Bobbio, comprensorio nella top ten delle stazioni sciistiche lombarde che negli ultimi anni aveva gestito anche Piazzatorre. Oggi a mezzogiorno scadono le offerte: il bando per la gestione dal 1° dicembre 2017 al 31 agosto 2018 delle due seggiovie, ha una base d’affitto di 140 mila euro, con offerte minime di rialzo di 10 mila euro. Sui cento punti previsti dal bando, 30 saranno attribuiti al prezzo e 70 all’offerta tecnica, ovvero esperienza maturata nella gestione di altri impianti, dotazione strumentale disponibile, proposte di sviluppo del comprensorio e programma di interventi di manutenzione. Oggi si conoscerà se vi sono state altre offerte, domani, invece, dovrebbe riunirsi la commissione per l’assegnazione della gestione. Nel frattempo, ieri, la Brembo Super Ski, affidata ai curatori fallimentari, ha spostato i propri cannoni, dal magazzino comunale al campo sportivo in attesa di essere eventualmente posizionati sulle piste di Carona, dove si trovano le seggiovie di proprietà. Il giudice, col parere positivo del comitato dei creditori, ha autorizzato la Curatela fallimentare all’esercizio provvisorio. «Abbiamo effettuato alcuni lavori di manutenzione sulle piste, necessari prima che arrivi il freddo - spiega Alberto Carrara, uno dei tre curatori -. Ora attendiamo di conoscere chi gestirà Foppolo e con lui valutare la possibile gestione unica del comprensorio. L’esercizio provvisorio è autorizzato, ma occorre valutare se ci sono le condizioni per aprire. Aprire, però, garantendo un profitto alla società».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
ITB spa
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 23:04

Re: Sciare a Foppolo, Carona e San Simone

Messaggio da ITB spa »

ITB spa non avrà nessun ruolo gestionale, ha offerto una semplice consulenza tecnica.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Sciare a Foppolo, Carona e San Simone

Messaggio da elio.biava »

Bene, allora tutti i tasselli stanno andando a posto e la giostra riprenderà a girare.
oooo kdtejh
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo, Carona e San Simone

Messaggio da IW2LBR »

.....
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo, Carona e San Simone

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo, Carona e San Simone

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”