Soccorso Piste Sci

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
FISPS-AKJA
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 16:07

Impegni settembrini

Messaggio da FISPS-AKJA »

Oggi, domenica 11 settembre, i nostri volontari saranno impegnati su tre diversi eventi in Valle Brembana: Trofeo Longo, in ausilio al CNSAS, Trial Torcole 2000 e Monte Poieto. In quest'ultima location siamo presenti da maggio dove in tutti i fine settimana ci occupiano della gestione del primo soccorso per le persone che frequentano la stazione turistica e soprattutto i bikers che frequentano la pista di down-hill a-36 .
Avatar utente
FISPS-AKJA
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 16:07

Comunicato Stampa

Messaggio da FISPS-AKJA »

COMUNICATO STAMPA
Akja ad Alta quota, per insegnare ai bambini il comportamento sulle piste da sci
Akja sarà presente per il settimo anno consecutivo ad Alta Quota, la rassegna dedicata alla montagna in programma dal 30 settembre al 2 ottobre alla Fiera di Bergamo. L’Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci vuole anche per questa edizione portare il proprio contributo ad una manifestazione che sa offrire diverse sfaccettature del mondo alpino, dalla proposta più tradizionale a quella più estrema e originale.
In questo contesto Akja sarà presente con attrezzatture d’ordinanza per il soccorso invernale. Obiettivi dell’associazione sono quelli di illustrare il lavoro dei volontari soccorritori e della scuola e di continuare la campagna di reclutamento: chi volesse diventare un soccorritore Akja può chiedere informazioni e dare la propria disponibilità direttamente in fiera.
Per spiegare come comportarsi correttamente sulle piste evitando di incorrere in pericoli, Akja ha realizzato un gioco interattivo: i bambini e i ragazzi potranno partecipare ad un quiz a premi rispondendo alle domande dei volontari sulle regole da rispettare quando si scia, sull’abbigliamento idoneo per una giornata sulla neve e sul da farsi in caso di emergenza.
Oltre al proprio stand, nel padiglione B della fiera, Akja sarà presente anche nello stand della Provincia di Bergamo come rappresentante della Protezione Civile.
La fiera Alta Quota sarà inaugurata venerdì 30 settembre alle ore 17.00 con ingresso gratuito. Sabato e domenica il costo del biglietto è 7 euro intero e 4 euro il ridotto, parcheggio 2 euro.
Alta Quota resterà aperta nei seguenti orari:
• Venerdì: 17.00-22.00 gratuito
• Sabato:10.00-20.00
• Domenica: 10.00-20.00
Ultima modifica di FISPS-AKJA il giovedì 13 ottobre 2011, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FISPS-AKJA
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 16:07

SELEZIONE PATTUGLIATORI 2011-2012

Messaggio da FISPS-AKJA »

La Scuola Regionale Lombardia ha pubblicato le date per la selezione per aspiranti Pattugliatori che anche quest'anno si svolgerà sulle nevi Bergamasche e sarà così organizzata:
- giornata propedeutica sabato 10 dicembre è stata scelta la stazione San Simone dove il maestro Andrea scierà insieme ai partecipanti consigliandogli sulle tecniche e mostrando loro gli esercizi della prova d'esame

-selezione domenica 18 dicembre presso la stazione Lizzola dove la commissione d'esame, composta da tre maestri di sci e tre istruttori FISPS, valuterà tutti coloro che si presenteranno alla selezione e che vorranno accedere al corso Pattugliatori in programma per metà febbraio 2012.

Indicazioni sulle modalità di parteciapzione verranno pubblicate piu avanti.

Allora cosa aspetti? Iscriviti anche tu! a_14
Avatar utente
FISPS-AKJA
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 16:07

3° Terza Lotteria dello Sciatore

Messaggio da FISPS-AKJA »

Dopo un paio di anni di fermo, ecco che riproponiamo la lotteria dello sciatore arrivata alla terza edizione. In questi momenti di "vacche" magre, anche il volontariato è costretto a far qualcosa per poter far fronte al rinnovamento delle attrezzature per poter garantire un servizio sempre efficente e immediato.
Grazie alla collaborazione di parecchie aziende del "settore montagna" siamo riusciti a proporre dei premi utili, alternativi e........ "appetitosi". Ecco quindi spuntare un bel week-end nel vicinissimo comprensorio Adamello Ski da consumare in qualunque periodo della stagione invernale e compreso di skipass e pranzi presso i rifugi sulle piste, il tutto per due persone a_19 . Visto poi le novità del comprensorio Brembano, non poteva mancare lo skipass stagionale per le tre stazioni del comprensorio Bremboski e il prodotto tipico che tutti ci invidiano: il Branzi. Per poi passare a diverse attrezzature per lo sci e la montagna in generale e perchè no una bella cassa di vino a_111 .
Pertanto, se anche voi frequentatori del forum e delle piste da sci volete che il servizio soccorso piste sia sempre operativo al meglio, comprate un biglietto a_21
Per visionare i 40 premi clicca qui http://www.akja.it
Avatar utente
FISPS-AKJA
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 16:07

Nuovi Pattugliatori: Akja cresce!

Messaggio da FISPS-AKJA »

domenica 20 novembre, nella splendida cornice del ghiacciaio Presena, si sono svolti gli esami tecnici per Pattugliatore. Il corso ha avuto inizio nel mese di maggio e si e' svolto tutto nel Comprensorio AdamelloSki, con la partecipazione di 12 corsisti provenienti dalle provincie di Bergamo, Monza Brianza e dalla Regione Trento. Il programma ha rispecchiato la bozza regionale per il soccorritore su pista con l'integrazione delle materie previste dalla Scuola Nazionale FISPS per la figura del Pattugliatore. All'esame hanno partecipato 8 allievi e tutti tranne uno hanno ottenuto il Brevetto. La commissione d'esame, formata da un Istruttore Nazionale e due Regionali, ha valutato ogni allievo sia nella figura da leader che da "secondo", rappresentando scenari con diversi livelli di difficoltà. 5 dei nuovi Pattugliatori continueranno il corso sanitario, tenuto dal CeFRA 118 Akja, con esame previsto a metà febbraio.
Complimenti ai corsisti. a_14
Avatar utente
FISPS-AKJA
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 16:07

Comunicato stampa del 3-12-2011

Messaggio da FISPS-AKJA »

Akja, bilancio della stagione 2010/2011
10.000 ore di servizio e un aumento del 35% di presenza. Monitorato anche Montecampione

Oltre 10.000 ore di servizio sulle piste di Bergamo e Brescia nel periodo ottobre 2010 - settembre 2011. È uno dei dati che emerge dal quarto Bilancio di Missione Akja - Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci, che verrà presentato dal presidente Marco Gaffuri il prossimo martedì 6 dicembre, alle ore 10.30 al Palamonti (via Pizzo della Presolana, 15 – Bergamo). Obiettivo del Bilancio è infatti documentare, con numeri e cifre precise, l’anno operativo della vita associativa di Akja. L’associazione è stata presente, per il periodo di riferimento appena concluso, nelle nel comprensorio Brembo Ski (Foppolo, S. Simone e Carona), nel comprensorio Adamello Ski (Temù-Ponte di Legno-Tonale), nelle stazioni di Piazzatorre, Lizzola e – da quest’anno – Montecampione, coprendo la metà del fabbisogno della Provincia di Bergamo.

I 76 volontari dell’Associazione si sono divisi nella stagione 2010/2011 tra le tante attività Akja: dal Corso di Protezione Civile, all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, dai Campionati di sci di Protezione Civile, al presidio estivo del Monte Poieto, senza dimenticare la formazione dei soccorritori e, ovviamente, il soccorso su pista. Nello specifico, i volontari Akja hanno lavorato complessivamente (somma dei volontari e dei giorni di servizio di ciascuno) 387 presenze a Montecampione, 638 a Bremboski, 179 a Piazzatorre, 157 a Lizzola e 230 all’Adamello, per un totale di 1591 presenze nel 2010/2011. Dalla sua fondazione, il gruppo ha operato ogni anno per circa 60 giornate di pattugliamento (festive e feriali), impegnando mediamente 21 persone per giornata, con un totale di circa 10.800 ore ( circa 1.200 presenze) di servizio a stagione. Nella stagione 2010/11 il numero di presenze durante il periodo festivo è aumentato circa del 35%, portando a 29 la media giornaliera di persone impegnate, con un totale di 1.591 presenze. Quest’anno è stata superata ampiamente anche la media di interventi di soccorso effettuati sui demani sciabili, per incidenti e traumi di varia entità. Sono stati effettuati più del doppio di interventi di soccorso, rispetto all’anno precedente: 589 contro 261.
Immagine
L’aumento di interventi è strettamente correlato al grande numero di giornate di presenza effettuate.
Ultima modifica di FISPS-AKJA il venerdì 9 dicembre 2011, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FISPS-AKJA
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 16:07

GIORNATA PROPEDEUTICA ALLA SELEZIONE

Messaggio da FISPS-AKJA »

A causa dello scarso innevamento delle stazioni sciistiche a_34 , comunichiamo che la giornata propedeutica alla selezione, in programma per sabato 10 dicembre, viene posticipata a sabato 17 nella stazione di San Simone. Resta invece confermata la selezione soccorritori, per accedere al corso Pattugliatori, domenica 18 a Lizzola.
Avatar utente
FISPS-AKJA
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 16:07

RINVIO SELEZIONE SCIISTICA PER PATTUGLIATORI

Messaggio da FISPS-AKJA »

A causa dello scarso innevamento delle stazioni sciistiche, comunichiamo che la giornata propedeutica alla selezione e la selezione sciistica per accedere al corso pattugliatori, in programma per domenica 18 dicembre 2011, sono state postecipate alle seguenti date:

- sabato 7 gennaio 2012 giornata propedeutica presso la stazione di San Simone

- domenica 15 gennaio 2012 selezione sciistica presso la stazione di Lizzola

Comunichiamo inoltre che le adesioni raccolte fino ad oggi verranno tenute valide per le due giornate e verrete contattati in tempo utile per confertmare la presenza. Chi invece non si fosse ancora iscritto è pregato di compilare e inviare il coupon che trovate cliccando qui

Con la speranza che la neve arrivi abbondante a_21 , vi auguriamo Buon Natale e Felice Anno Nuovo a_33
Avatar utente
FISPS-AKJA
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 16:07

Selezione Pattugliatori

Messaggio da FISPS-AKJA »

Domenica 15 gennaio sulle nevi di Foppolo si è svolta l'annuale selezione sciistica per accedere al corso soccorritori/pattugliatori FISPS-AKJA. Alla prova si sono presentati 24 partecipanti provenienti dalle province di Bergamo, Milano e Brescia. La selezione è stata diretta da una commissione d'esame composta da tre maestri di sci della Scuola Alta Valle Brembana e da tre istruttori della Scuola Regionale FISPS. Gli iscritti hanno dovuto affrontare tre prove su pista rossa: sciata libera, curve corto raggio, spazzaneve e derapata. Purtroppo solo 5 di loro sono risultati idonei ad accedere al corso in programma agli inizi di marzo:

- Agazzi Francesco
- Carenna Anna
- Finotto Elena
- Leali Giorgio
- Mazzoleni Marcello

Un grazie và rivolto a Brembo Super Ski che ha reso possibile la manifestazione e al gruppo di soccorritori presenti in stazione.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”