Soccorso Piste Sci

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, alvin 51, Lino70

Stagione 2014-2015

Messaggiodi Nicola72 » sabato 20 dicembre 2014, 2:31

Sabato 20 si inizia con l'attività di pattugliamento piste sulle piste della regina delle stazioni brembane. E quest'anno abbiamo scomodato il buon Giugliacci (alla faccia di tutti e merereologi del forum) a_19 per dare un suo saluto ai pattugliatori Akja e dare qualche consiglio ai frequentatori della montagna.
Avatar utente
Nicola72
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 17:57
Località: Zogno

Inizio attività di soccorso Selvino - Monte Purito

Messaggiodi Nicola72 » domenica 4 gennaio 2015, 9:41

Tutto pronto a Selvino per l'apertura della pista da sci. E come poteva mancare Akja?
Da oggi, domenica 4 gennaio, saremo presenti sulle piste del monte Purito per vigilare che nessuno si faccia male
e garantire il soccorso.
Vi aspettiamo numerosi a farci visita presso il nostro ritrovo a monte della seggiovia a_14

Immagine
Avatar utente
Nicola72
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 17:57
Località: Zogno

Re: Soccorso Piste Sci

Messaggiodi IW2LBR » sabato 9 maggio 2015, 14:18

Giovedì 07 maggio 2015 si è concluso il concorso fotografico con la proclamazione del vincitore.

La commissione, composta da Chiara Carissoni (consigliere del Cai Bergamo e per anni membro del Circolo Fotografico del Cai), Pio Rota (membro del Circolo Fotografico Lemine e collaboratore della rivista Orobie), Festari Luca (pattugliatore Fisps Akja e responsabile del concorso fotografico), ha valutato 60 fotografie di nr. 09 partecipanti ammesse al concorso tra le varie presentate. E’ risultata vincitrice la foto dal titolo “ELI TORMENTA” di Aurelio Paganoni: l’autore è riuscito a cogliere l’attimo di coordinamento tra soccorritore e elicottero proprio nel momento in cui si creava l’effetto tormenta creato dalle pale dell’elicottero.

Seconda classificata “TRASPORTO TRADIZIONALE” di Nicola Bernacca: scatto che ben rappresenta l’attività di trasporto infortunato con metodo tradizionale tramite akja e la collaborazione, nonché l’intesa, tra i due soccorritori durante questa fase dell’intervento. Terza classificata “FLY” di Andrea Pancotti: fotografia con buon effetto visivo, inquadratura interessante e buona tecnica fotografica applicata. Sono inoltre pervenuti, fuori concorso, nr. 15 scatti inviati da colleghi di associazioni di soccorso internazionali provenienti da Giappone, United Kingdom e Canada. Tra le 60 foto, sono stati scelti anche 12 scatti totali che potranno essere utilizzati per il prossimo calendario 2016 e per altre pubblicazioni dell’associazione:

- Eli tormenta Aurelio Paganoni
- Trasporto tradizionale Nicola Bernacca
- Fly Andrea Pancotti
- Collaborazione Giuseppe Fischetti
- Fine giornata Giuseppe Fischetti
- Happy friends Fabio Cortesi
- Le Chauvet Fabio Cortesi
- Lo stile e la storia Nadia Morotti
- Nuvole basse Fabio Cortesi
- Risalita Fabio Cortesi
- Sun & moon by Lizzola Nadia Morotti
- Val Sedornia Nadia Morotti
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 73127
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 20:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Soccorso Piste Sci

Messaggiodi Geotecnico » sabato 9 maggio 2015, 18:16

Davvero complimenti ai fotografi da podio e specialmente ad Aurelio! a_2 a_2 a_2
Qui le foto vincitrici http://www.akja.it/
a_45 a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Avatar utente
Geotecnico
 
Messaggi: 859
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 12:58
Località: Bergamo 260m s.l.m.

STAGIONE 2016-2017

Messaggiodi FISPS-AKJA » martedì 6 dicembre 2016, 23:46

Eccoci qui a poche ore dall'inizio ufficiale della stagione sciistica Brembana e gli Angeli della Neve di Akja saranno ancora presenti sulle piste da sci di Brembo Super Ski. Purtroppo le vicissitudini degli ultimi mesi di questo comprensorio hanno reso difficoltoso anche il rapporto tra l'Associazione e la società BSS, ma con l'arrivo del nuovo Direttore Generale si sono intrapresi nuovi accordi che hanno permesso oggi di comunicare ufficialmente la nostra presenza anche per la stagione alle porte. Quindi domani, mercoledì 7 dicembre, saremo presenti all'apertura e, purtroppo, con alcuni problemi di logistica in quanto lo scarso innevamento del piazzale "Cristallo" ci impone modifiche all'evacuazione e ricovero degli infortunati. Nulla di impossibile, ma rimpiangiamo gli inizi di stagione con il piazzale tutto innevato e privo di opere edili!!!! Ma da tenaci operatori della montagna riusciremo ad organizzarci al meglio anche questa volta. Chiediamo solo un po' di comprensione e pazienza a coloro che dovessero essere soccorsi nei prossimi giorni per il disagio che potrebbe crearsi.
Come sempre siamo alla ricerca di volontari per unirsi al nostro gruppo nel fare soccorso sulle piste da sci e oltre (non pensate male, "oltre" si riferisce all'estate) e quindi sarebbe anche ora che qualche forumandolo buon tempone si unisse a noi. Speriamo di incontrarci numerosi sulle piste di Brembo Super Ski, di Piazzatorre e Selvino, e mi raccomando: casco sempre in testa e ben allacciato.
oooo oooo oooo
Avatar utente
FISPS-AKJA
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 17:07

Re: Soccorso Piste Sci

Messaggiodi FISPS-AKJA » mercoledì 7 dicembre 2016, 17:17

Da questa mattina di buon ora tre pattugliatori Akja in azione nel contribuire alla messa in sicurezza delle piste di Foppolo ( 2 Montebello, Canalino Valgussera, Quarta Baita e Foppellle-Campo scuola). I cannoni hanno smesso di funzionare e si sta continuando tutt'ora a predisporre tutto per l'inaugurazione ufficiale di domani della stagione sciistica. Immagine
Avatar utente
FISPS-AKJA
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 17:07

Selezione Soccorritori 2017

Messaggiodi Nicola72 » venerdì 20 gennaio 2017, 0:41

Domenica 22 gennaio la Scuola Regionale FISPS Lombardia organizza la selezione sciistica per accedere al corso Soccoritori e Pattugliatori Akja sulla pista del Monte Purito a Selvino. La selezione è aperta a tutti coloro che vogliono condividere con altri appassionati la voglia di stare sulle piste da da sci e più in generale in montagna offrendo un servizio di soccorso e prevenzione. Chiunque fosse intenzionato a partecipare può contattare l'organizzazione (scuola@akja.it- 3933343560) o presentarsi domenica mattina alla partenza della seggiovia muniti di attrezzatura da sci, casco e documento d'identità.
Avatar utente
Nicola72
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 17:57
Località: Zogno

Precedente

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite