Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Re: Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Messaggiodi cllocate il Gio 08 Mag, 2008 10:06 am

kenny ha scritto:.... concordo con quanto detto: da tempo (e nel forum sono davvero uno dei pochi) sostengo che lo sviluppo della valle debba passare anche per altro oltre la neve. Mi auguro sia l'inizio di grandi novità anche extrainvernali.
ciao ciao

Sono esterefatto secondo me leggi poco le altre discussioni, la tua conclusione mi sembra affrettata.( Percassi docet)
In Valle non si fa altro che parlare di destagionalizzare, di Eco-Musei, di valorizzazione di prodotti tipici , vengono organizzate centinaia se non migliaia di manifestazioni nei vari paesi e questo forum ne da notizia.
Lo stesso OFC è promotore di molte iniziative che nulla hanno a vedere con lo sci .

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi kenny il Gio 08 Mag, 2008 10:32 am

boh....

spero di non aver offeso nessuno, ma secondo me il turismo in valle è davvero troppo legato allo sci.

E secondo me lo dimostra, su tutto, l'affluenza in valle nel periodo sciistico, o, anche, l'assenza di un richiamo in valle, nei periodi non sciistici, anche lontanamente paragonabile allo sci.

poi per carità, non ho mai detto che non si faccia moltissimo per la valle, ma secondo me non è con i mercatini-festinvalle che si attira la gente (con questi si rende felice chi in valle ci sale a prescindere e trova tante belle cose nuove).

Uno dei veri segnali che ho notato è fungolandia, un altro potrebbe essere il famoso centro MTB a Valtorata (se ben ricordo)

Comunque ognuno è fatto a modo suo...io sono uno dei pochi che gioisce quando nevica....e ancora di più quando si scioglie per ripendere a fare trekking, arrampicate, MTB, trial (non voletemene..).
Lo stesso forum a fine stagione sciistica mi sembra si spenga un filo (non è una critica - non è una critica).

ciao
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi willy il Gio 08 Mag, 2008 10:45 am

Secondo me: più sci e più alternative allo sci. La parola "meno" in questo caso non deve esistere.

Per quel che ne so io, l''unica cosa che Legambiente non vuole è la costruzione di nuovi impianti in zone dove fino ad ora non sono mai esistiti, in particolare è contro il collegamento delle stazioni di Gromo-Spiazzi, Colere e Lizzola perchè sembra che si vada ad intaccare una zona molto particolare dal punto di vista naturalistico, non è assolutamente contraria alla sostituzione degli impianti esistenti con impianti nuovi. Ripeto: per quel che ne so io.
willy

Iscritto: Lun 07 Mar, 2005 4:02 pm

Messaggiodi kenny il Gio 08 Mag, 2008 10:51 am

Secondo me: più sci e più alternative allo sci. La parola "meno" in questo caso non deve esistere.

concordo
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Piu' turisti e bed and Breakfast sulle Orobie

Messaggiodi IW2LBR il Mer 14 Mag, 2008 5:30 am

Cresce il turismo orobico piu’ turisti e bed and Breakfast
dal quotidiano Il Bergamo di oggi

Il turismo bergamasco continua a crescere a ritmi invidiabili. Secondo il Rapporto dell’Osservatorio turistico della Provincia di Bergamo le presenze nel 2007 sono cresciute del 12,2%, la migliore performance riscontrata negli ultimi decenni. Forti incrementi anche per Romania, Polonia e Russia. Nel corso del 2007 si è riscontrato un saldo positivo di 9 alberghi e negli ultimi due anni è stata chiesta la licenza per altre 10 unità alberghiere. Eccezionale inoltre lo sviluppo dei Bed and Breakfast dai 18 del 2002 ai 112 di oggi. ..... CONTINUA

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/cresce-il-turismo-orobico-piiu-turisti-e-bed-and-breakfast/
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Un 2007 da record per il turismo bergamasco

Messaggiodi IW2LBR il Mer 14 Mag, 2008 5:33 am

Un 2007 da record per il turismo bergamasco
dal quotidiano DNEWS di oggi

Il nostro è un risultato straordinario - dice l’assessore provinciale al Turismo Tecla Rondi -, tra i migliori di tutta la Lombardia. Il turismo si propone come importante possibilità di crescita per l’economia bergamasca, in una fase di trasformazioni. La soddisfazione è dovuta anche al fatto che il 2006 aveva mostrato un rallentamento nella crescita del settore (+3,2% di presenze, dopo il +6,3% del 2005). I numeri della “ripresa” sono confermati dall’aumento di strutture ricettive: nel 2007 i posti letto sono cresciuti di 870 unità, con un significativo aumento del numero di alberghi (+2,87%), degli agriturismi (+6,25%) e dei bed & breakfast (+13,1%). L’Osservatorio ha realizzato anche una stima delle seconde case presenti in provincia..... CONTINUA

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/un-2007-da-record-per-il-turismo-bergamasco/
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi bashir.it il Mer 14 Mag, 2008 10:35 am

Posto, qui di seguito, il Rapporto 2007 del'Osservatorio del Turismo della Provincia di Bergamo
http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/RAPPORTO%20DI%20SINTESI%20OSSERVATORIO%202007.pdf
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
NO ALL'EOLICO AL PASSO S.MARCO!
News Valle Brembana
bashir.it

Iscritto: Gio 16 Mar, 2006 4:01 pm

Precedente

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana