Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Messaggiodi IW2LBR il Gio 22 Mar, 2007 2:23 pm

kenny ha scritto:al turista offre meno in assoluto tra i paesi della valle e questo ribadisce il fatto che il turismo nelle nostre valli guarda soloedesclusivamente alle piste, arrivandosene a "fregare" se poi il paese non offre nulla. correggetemi se sbaglio: rispetto a Piazza, Carona, Roncobello cosa offre in più Foppolo? (forse è il nome abbastanza rinomato che si è fatto negli anni d'oro! ? )

FOPPOLO
- piscina e centro benessere (idromassaggio, sauna, bagno turco, lampade solari, sala ambulatorio)
- 6 alberghi
- pattinaggio
- mouble e residence
- 1 discoteca (+2 interno hotel)
- grande sala giochi Centro Accoglienza Oasi
- Sci Baby Park Foppolo - Parco divertimenti per bambini
- anello di fondo illuminato
- 7 ristoranti
- 3 pizzerie
- pub
- animazioni e manifestazioni tra cui alcuni Campionati Italiani..

VALLEVE
- 2 alberghi (Hotel S. Simone chiuso)
- 3 ristoranti
- 1 bed and breakfast
- pattinaggio

CARONA
- 2 alberghi
- 3 ristoranti
- anello di fondo
- pizzeria
- animazioni

PIAZZATORRE
- 3 alberghi
- pattinaggio
- 4 ristoranti
- discoteca
- pizzeria
- 1 campeggio
- animazioni...

VALTORTA
- 1 albergo
- 1 rifugio/ ristorante/ pub
- 3 ristoranti
- 1 pizzeria
- anello di fondo
- animazioni

RONCOBELLO
- 2 alberghi
- 3 ristoranti
- 1 pizzeria
- anello di fondo

ne avro' dimenticato sicuramente qualcuno....

e' vero .. altri paesi della valle offrono di piu'..... a_19
Ultima modifica di IW2LBR su Gio 22 Mar, 2007 2:56 pm, modificato 3 volte in totale.
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi kenny il Gio 22 Mar, 2007 2:41 pm

indubbiamente il centro benessere pesa nell'immagine di un paese, però è disponibile da quest'anno a_19 e Foppolo tirava già da prima.

Stesso discorso per snow park.

Ora faccio un plauso a Foppolo che stà investendo per crescere (in cose intelligenti), però, per esempio d'estate, mi sembra sia un poco un mortorio (di sera è tremendo, o sbaglio). Secondo me è questione di piste e di nomea. Non trovo davvero un plus per il turista.

Secondo me Foppolo si creò un nome 30 anni fa, come peraltro PZT...poi a Foppolo sono stati più bravi a non sputtanarsi (pardon) come pare abbiano fatto a PZT (io non lo so perchè negli anni d'oro non ero ancora nato eh...eh....eh....eh....eh...o quasi....)
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi Derrik il Gio 22 Mar, 2007 3:00 pm

Secondo me in una valle che si rispetti e sufficiente che un solo paese abbia quel qualcosa in piu per attirare i turisti, isola pedonale, centri benessere con piscina, svariati localini, che faccia da calamita per la grande massa di vacanzieri, gli altri paesi limitrofi invece dovrebbero essere l alternativa per chi vuole piu tranquillita, si accontenta di qualche ristorantino e bar, con prezzi piu modesti. Ciao.
Derrik

Iscritto: Sab 07 Ott, 2006 12:40 pm

Messaggiodi kenny il Gio 22 Mar, 2007 3:11 pm

non è una idea sbagliata...è un po' ovunque così.

il problema è che ad oggi in valle manca il paese calamita (vip) e i vari paeselli "lottano" per diventarlo.

E' già tanto ci sia il desiderio di diventarlo...se un giorno si unissero i comprensori Carona/Foppolo a S.Simone...beh..la risposta va da sola su quale paese potrebbe svettare. Nel frattempo secondo me la tanto agognata unione comprensori Torcole di PZT porrebbe il paese forse un filo sopra agli altri (ma io, si sà, sono un "poco" di parte)

ciao
kenny

Messaggiodi trevbg il Gio 22 Mar, 2007 3:38 pm

IW2LBR ha scritto:Chissà perchè Foppolo e' la stazione ski con piu' turisti italiani ed esteri (della valle se non dell'intera provincia) e la piu' frequentata dagli sciatori.... sara' che quello scempio (come dite voi) sono i servizi e la ricettività tanto desiderata dai turisti ?

Semplice:
- perchè in Bergamasca è la stazione situata più in alto e con più piste
- è la stazione storicamente più famosa
- è l'unico paese da cui partono le piste direttamente, senza dover prendere impianti di arroccamento e/o pullman/auto

Se però al posto dei condomini di 200 piani avessero costruito, lasciami dire, anche solo come a Carona, secondo me sarebbe più vissuta anche per tutto il resto dell'anno.

Foppolo come stazione sciistica è abbastanza frequentata, ma quando le piste sono chiuse credo che le presenze turistiche in altre zone delle Orobie siano mooooooolto superiori.
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Messaggiodi IW2LBR il Gio 22 Mar, 2007 4:04 pm

trevbg ha scritto:Se però al posto dei condomini di 200 piani avessero costruito, lasciami dire, anche solo come a Carona, secondo me sarebbe più vissuta anche per tutto il resto dell'anno

C'è anche chi si lamenta dello scempio delle villettine a schiera di Carona.. e' stato detto da alcuni piu' volte anche su questo forum...

trevbg ha scritto:Foppolo come stazione sciistica è abbastanza frequentata, ma quando le piste sono chiuse credo che le presenze turistiche in altre zone delle Orobie siano mooooooolto superiori.

Secondo me il problema turismo-estivo di Foppolo e' dato dalla sua altitudine.. 1.600 m.. dove siti sui 800/ 1000 m sono piu' richiesti.. ottime quote per vacanze estive per bambini e anziani... penso a Serina, Selvino Piazzatorre... ma anche Carona e Branzi e Roncobello...
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi kenny il Gio 22 Mar, 2007 4:19 pm

per bambini e anziani...

...certo che la valle i giovani li fa davvero scappare... a_11 a_11 a_11
in valseriana è diverso!

per rilanciare la valle si deve studiare e prendere il meglio di quanto ci circonda.
kenny

Messaggiodi willy il Gio 22 Mar, 2007 4:24 pm

kenny ha scritto:...certo che la valle i giovani li fa davvero scappare... in valseriana è diverso! per rilanciare la valle si deve studiare e prendere il meglio di quanto ci circonda.

Perchè dici che la valle seriana non fa scappare i giovani? Conosco bene questa valle in quanto sono seriano d'origine, ma forse mi è scappato qualcosa. a_19
willy

Iscritto: Lun 07 Mar, 2005 4:02 pm

Messaggiodi kenny il Gio 22 Mar, 2007 4:43 pm

1-2 volte l'anno tradisco la ns. valle per farmi la salita alla Presolana (che montagna!!!).

I vari Castione, Clusone che si attraversano sino al passo mi sembrano molto molto vivi (io passo in estate): ci sono un sacco di giovani! e un sacco di punti di ritrovo (bar...). Inoltre ci sono belle strutture di divertimento (persino il bob estivo).

le valli sono diverse, è solo una considerazione, io ho preso la casa a PZT quindi va da sè quale preferisco.

ciao
kenny

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana