Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: bashir.it, sbrembato, cllocate, slayer

Messaggiodi orobikus il Gio 22 Mar, 2007 5:32 pm

kenny ha scritto:1-2 volte l'anno tradisco la ns. valle per farmi la salita alla Presolana (che montagna!!!). I vari Castione, Clusone che si attraversano sino al passo mi sembrano molto molto vivi (io passo in estate): ci sono un sacco di giovani! e un sacco di punti di ritrovo (bar...). Inoltre ci sono belle strutture di divertimento (persino il bob estivo).
le valli sono diverse, è solo una considerazione, io ho preso la casa a PZT quindi va da sè quale preferisco. ciao

a_19 non sarà mica bello quel groviglio di lamiera che si vede a km di distanza??!! a_19

(comunque anch'io in presolana ci vado spesso... uno spettacolo!! speriamo che gli illuministi seriani non abbiano in serbo qualche progetto per portare orde di turisti ai piedi della regina delle orobie!)
orobikus

Iscritto: Mer 21 Mar, 2007 8:09 am

Messaggiodi trevbg il Gio 22 Mar, 2007 11:39 pm

kenny ha scritto:1-2 volte l'anno tradisco la ns. valle per farmi la salita alla Presolana (che montagna!!!). I vari Castione, Clusone che si attraversano sino al passo mi sembrano molto molto vivi (io passo in estate): ci sono un sacco di giovani! e un sacco di punti di ritrovo (bar...). Inoltre ci sono belle strutture di divertimento (persino il bob estivo). le valli sono diverse, è solo una considerazione, io ho preso la casa a PZT quindi va da sè quale preferisco.ciao

Ocio che Clusone e Castione sono Val Borlezza :P
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Messaggiodi eleunamme il Ven 23 Mar, 2007 2:46 pm

Io penso che a Foppolo manchi un centro !
Un vero e proprio punto di ritrovo !
E' dispersivo, il vecchio paese in basso e il piazzale seggiovia in alto !
Secondo me dovrebbero riqualificare l'area parcheggio piazzale seggiovia sottopasso. Stessa cosa per la pista di pattinaggio e l'area K2, ideale luogo dove creare percorsi per mountain bike e altri sport estivi.

Potrebbero anche identificare un luogo dove realizzare un forum
magari meno oneroso e più pratico di quello di PZT o Valleve, dove svolgere eventi, mercatini etc....
Le chiacchiere non fanno farina !
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi kenny il Ven 23 Mar, 2007 3:15 pm

già, la carenza di un centro è un problema che secondo me affligge davvero Foppolo unito all'assenza di negozi. Peraltro non ho idea se il supermercatino nel piazzale degli impianti resti aperto anche in periodi extrasciistici.

poi ci sono anche paesi dotati di centro, dove però non c'è nulla: e forse è ancora peggio perchè se nota ancora di + l'assenza dei classici 3 negozietti.

ciao
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi andrea.brembilla il Ven 23 Mar, 2007 8:29 pm

eleunamme ha scritto:Io penso che a Foppolo manchi un centro !
Un vero e proprio punto di ritrovo !

Credo che hai centrato il problema, anche secondo me è così. Speriamo che gli amministratori di Foppolo leggano il forum, secondo me basta poco per creare un vero "centro"!
Andrea Carminati, moderatore Forum Valle Brembana

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi maryjo il Mer 11 Apr, 2007 10:30 pm

orobikus ha scritto:Non si può negare che in alcuni topic tutti fantasticano su come ampliare il grande parco giochi brembano; x esempio questo "Ipotesi futuro collegamento S. Simone - Mezzoldo" mi ha fatto veramente rizzare i capelli!

Cerco di spiegare meglio i motivi della mia inquietudine:
Se penso ai "miei" boschi e prati (dove da bambino vagabondavo 365 giorni all'anno e dove oggi mi concedo le mie passeggiate e le mie scialpinistiche) che presto potrebbero essere devastati da strade e piste da sci mi girano le scatole.

Se ogni volta che andrò alla mia baita (non alla mia "casa vacanze", alla baita che prima era di mio nonno e prima ancora del mio trisnonno, dove ho passato buona parte della mia infanzia ad aiutare nei lavori con le mucche e dove adesso ci sono le mie caprette) mi dovrò imbattere in orde di merenderi in giro a zonzo per i sentieri mi girano le scatole. Se ogni volta che salirò in valle (non al parco giochi, ma a casa mia, dove ci sono i miei famigliari e i miei amici, dove sono nato e cresciuto e dove ho intenzione di ritornare a vivere) dovrò smazzarmi ulteriori ore di traffico e rallentamenti mi girano le scatole.

E magari mi costruiscono pure un bel villaggio vacanze o un 'hotel fuori casa dove adesso ci stanno le mie galline e il mio cane. Allora mi incavolo sul serio!

Ho chiarito il concetto? Sia chiaro che non voglio polemizzare con nessuno e mi rendo conto che la mia posizione potrà sembrare egoista e prepotente ma credo di avere tutto il diritto di incazzarmi quando leggo certe oscenità. Voi non lo sareste? Certo andare a rompere le palle fuori dal proprio orticello è facile per tutti.

Sono d'accordissimo per un riammodernamento degli attuali impianti sciistici e al miglioramento della viabilità della valle ma bisogna essere molto cauti nel costruire qualcosa di nuovo.

In nome dello sviluppo turistico per il rilancio economico della valle sono gia stati fatti danni enormi e irrimediabili negli anni passati… invito tutti ad essere cauti e a riflettere affinché alcune mostruosità (come foppolo) non vengano mai più ripetute!

(tutto senza polemica, solo x discutere)

ho letto tutti i vostri interventi e mi trovo d'accordo con il padrone della baita di mezzoldo, spero che se dovessimo fare delle piste fino a mezzoldo non si facciano strade e nemmeno case, consiglio di affittare le baite a turisti stranieri si fanno molti soldi con pochi investimenti. All'estero sono molto di moda. Per aumentare la ricettività basta sistemare le vecchie case nei centri storici che stanno cadendo o sono abbandonate ed affittarle sempre a steanieri, le case antiche sono molto ricercate.
Case nuove NO, NO, NO
Io conosco bene il lago di garda e non vado più da anni a Desenzano perchè è invivibile ora, preferisco zone che sono rimaste le stesse anche se alloggiare costa di più. es. Torri del Benaco
Per aumentare la presenza turistica in Valle bisogna lasciare le cose come sono nei paesini di alta Valle e la richiesta aumenta da sola basta una pubblicità mirata ed intelligente.
Posso assicurare che il paesino di Valleve è molto richiesto perchè è piccolo ed è rimasto (grazie a Dio) come un tempo anche se è stato costruito un pochino, io avrei dato il permesso per la metà della cubatura.
In quanto a Capobrembo è orrendo troppe case e non ci vuole andare nessuno infatti per la maggior parte sono vuote vedere per credere.
A S.Simone si vuole costruire ancora seconde case, io vorrei solo un albergo ed un mouble per far girare le persone.
A PROPOSITO SAPETE CHE LE CASE NUOVE DI CARONA QUELLE CHE DEFINISCO SANATORIO SONO SOTTO SEQUESTRO?
cosa serve avere del cemento che diventerà fatiscente e non avere parcheggi che servono?
mistero dello sviluppo turistico!!!!!!!!!!!
ciao Maryjo
maryjo

Messaggiodi Derrik il Gio 12 Apr, 2007 7:26 am

Maryjo fondamentalmente non ti si puo dare torto, ma se si deve risollevare le sorti di una valle e la via migliore, visto che le fabbriche emigrano sempre piu verso la citta, è il turismo, è un po poco riempire le baitelle disperse in montagna con qualche turista straniero.
Ad oggi per attirare i turisti servono confort e alternative oltre la montagna in modo che ogniuno scelga a suo gusto come meglio passare le vacanze.
Mi sembra che ad ora la valle brembana dal lato natura e montagna incontaminata ne offra molta forse non è il caso di pensare che manca un po di montagna "commerciale" senza deturpare il paesaggio.
Ciao
Derrik

Iscritto: Sab 07 Ott, 2006 12:40 pm

Messaggiodi kenny il Gio 12 Apr, 2007 7:52 am

forse da solo basterebbe un bel centro rinomato, dove per centro rinomato intendo un hotel/centro benessere moooolto esclusivo, per rilanciare l'immagine di tutta la valle.

Ci sono molti posti che hanno tratto vantaggi dalla presenza in zona di un forte punto di attrazione.

Quindi con anche una spesa pubblicitaria ragionevole poi ne godrebbe tutta la valle e si riempirebbero le seconde case perennemente chiuse.

L'offerta (immobiliare) non manca....in questi giorni pasquali la valle era così piena da essere quasi al limite di capienza (vedi code ai negozi...)
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi andrea.brembilla il Gio 12 Apr, 2007 8:34 am

maryjo ha scritto: A PROPOSITO SAPETE CHE LE CASE NUOVE DI CARONA QUELLE CHE DEFINISCO SANATORIO SONO SOTTO SEQUESTRO?
dici davvero? già sono secondo me orribili, se poco rimangono un cantiere eterno...perché sono sotto sequestro? lavoratori in nero o mancanza di sicurezza? spero non abuso edilizio, se no a ora che le demoliscono è la fine
Andrea Carminati, moderatore Forum Valle Brembana

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana