Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: cllocate, slayer, sbrembato, bashir.it

Messaggiodi willy il Gio 22 Mar, 2007 11:45 am

Il tuo discorso mi sembra abbastanza egoista.

In poche parole hai detto: ben venga lo sviluppo turistico ma non tra S. Simone e Mezzoldo perchè li ci sono io con le mie caprette, le mie galline e il mio cane.

Sviluppo turistico non vuol dire necessariamente scempio ecologico.
willy

Iscritto: Lun 07 Mar, 2005 4:02 pm

Messaggiodi francesca il Gio 22 Mar, 2007 11:58 am

orobikus ha scritto:Non si può negare che in alcuni topic tutti fantasticano su come ampliare il grande parco giochi brembano; x esempio questo "Ipotesi futuro collegamento S. Simone - Mezzoldo" mi ha fatto veramente rizzare i capelli!

Cerco di spiegare meglio i motivi della mia inquietudine:
Se penso ai "miei" boschi e prati (dove da bambino vagabondavo 365 giorni all'anno e dove oggi mi concedo le mie passeggiate e le mie scialpinistiche) che presto potrebbero essere devastati da strade e piste da sci mi girano le scatole.

Se ogni volta che andrò alla mia baita (non alla mia "casa vacanze", alla baita che prima era di mio nonno e prima ancora del mio trisnonno, dove ho passato buona parte della mia infanzia ad aiutare nei lavori con le mucche e dove adesso ci sono le mie caprette) mi dovrò imbattere in orde di merenderi in giro a zonzo per i sentieri mi girano le scatole. Se ogni volta che salirò in valle (non al parco giochi, ma a casa mia, dove ci sono i miei famigliari e i miei amici, dove sono nato e cresciuto e dove ho intenzione di ritornare a vivere) dovrò smazzarmi ulteriori ore di traffico e rallentamenti mi girano le scatole.

E magari mi costruiscono pure un bel villaggio vacanze o un 'hotel fuori casa dove adesso ci stanno le mie galline e il mio cane. Allora mi incavolo sul serio!

Ho chiarito il concetto? Sia chiaro che non voglio polemizzare con nessuno e mi rendo conto che la mia posizione potrà sembrare egoista e prepotente ma credo di avere tutto il diritto di incazzarmi quando leggo certe oscenità. Voi non lo sareste? Certo andare a rompere le palle fuori dal proprio orticello è facile per tutti.

Sono d'accordissimo per un riammodernamento degli attuali impianti sciistici e al miglioramento della viabilità della valle ma bisogna essere molto cauti nel costruire qualcosa di nuovo.

In nome dello sviluppo turistico per il rilancio economico della valle sono gia stati fatti danni enormi e irrimediabili negli anni passati… invito tutti ad essere cauti e a riflettere affinché alcune mostruosità (come foppolo) non vengano mai più ripetute!

(tutto senza polemica, solo x discutere)

Il futuro della valle dovrebbe puntare sulla valorizzazione di ciò che già è presente e sulla tutela dell'ambiente naturale. E' un concetto che sul forum si legge spesso, del resto non si può pensare di congelare le situazioni, di far vivere le persone in una specie di museo antropologico (per la serie si stava meglio quando si stava peggio) né di impedire a chi abita in città e ha il nonno di Canicattì di fare merenda ai bordi del prato del nostro avo. Lo sviluppo sostenibile a mio avviso è una via praticabile, esiste, è possibile e bisognerebbe pensarci seriamente e parlarne quanto più possibile. Magari con serenità.... a_6
francesca

Messaggiodi orobikus il Gio 22 Mar, 2007 11:59 am

kenny ha scritto:da come sei "incazzato", con le "scatole rotte", "incavolato", con le "palle..." io non mi sento di rispondere: non vorrei essere mandato a cxxxxx. ne vorrei mai passare vicino alla tua baitella, magari in moto, rischiando di essere sbranato: mi dici la zona da evitare? ...dai stò scherzando, è che è la prima volta che si legge una simile posizione sul forum...

tranqui io sono pacifico, se passi dalla baita (a piedi ovviamente) e sei educato ti offfro una scodella di rosso, no problem
orobikus

Iscritto: Mer 21 Mar, 2007 8:09 am

Messaggiodi orobikus il Gio 22 Mar, 2007 12:02 pm

willy ha scritto:Il tuo discorso mi sembra abbastanza egoista. In poche parole hai detto: ben venga lo sviluppo turistico ma non tra S. Simone e Mezzoldo perchè li ci sono io con le mie caprette, le mie galline e il mio cane. Sviluppo turistico non vuol dire necessariamente scempio ecologico.

mi sa che non hai capito molto... ribadisco:

Sono d'accordissimo per un riammodernamento degli attuali impianti sciistici e al miglioramento della viabilità della valle ma bisogna essere molto cauti nel costruire qualcosa di nuovo.

In nome dello sviluppo turistico per il rilancio economico della valle sono gia stati fatti danni enormi e irrimediabili negli anni passati… invito tutti ad essere cauti e a riflettere affinché alcune mostruosità (come foppolo) non vengano mai più ripetute!

ades 'ndo a disna, te salude
orobikus

Iscritto: Mer 21 Mar, 2007 8:09 am

Messaggiodi willy il Gio 22 Mar, 2007 12:30 pm

OK cautela nel costruire, non vedo quindi perchè un collegamento tra S. Simone e Mezzoldo non possa essere fatto con cautela.

Quando si parla di Foppolo si parla di scempio ecologico, di colate di cemento ecc. ecc., Quando si parla di Sestriere, Cervinia, Marilleva e chi più ne ha più ne metta si parla di rinomate stazioni turistiche. BAH!
willy

Messaggiodi trevbg il Gio 22 Mar, 2007 12:53 pm

Nono, tranquillo che sono dei begli scempi ecologici e/o colate di cemento anche quelle!

Ma Foppolo secondo me ha quel qualcosa in più...
...sicuramente ha meno piste a_12
trevbg

Iscritto: Mer 01 Ott, 2003 5:45 pm

Messaggiodi IW2LBR il Gio 22 Mar, 2007 1:49 pm

willy ha scritto:Quando si parla di Foppolo si parla di scempio ecologico, di colate di cemento ecc. ecc., Quando si parla di Sestriere, Cervinia, Marilleva e chi più ne ha più ne metta si parla di rinomate stazioni turistiche. BAH!

Chissà perchè Foppolo e' la stazione ski con piu' turisti italiani ed esteri (della valle se non dell'intera provincia) e la piu' frequentata dagli sciatori.... sara' che quello scempio (come dite voi) sono i servizi e la ricettività tanto desiderata dai turisti ?
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi willy il Gio 22 Mar, 2007 2:11 pm

Sia chiaro che le colate di cemento di Foppolo non piacciono nemmeno a me, ma ormai ci sono e conviene farle funzionare nel migliore dei modi.

Il fatto è che Foppolo come tante altre stazioni più blasonate hanno avuto il loro maggiore sviluppo negli anni '60 '70, quando purtroppo si costruiva senza scrupoli e senza nessuna mentalità ecologica.

Al giorno d'oggi certe cose non penso siano più possibili, la mentalità è fortunatamente cambiata, lo sviluppo turistico deve essere assolutamente compatibile con il rispetto ecologico; i fatti che hanno interessato l'alta valle negli ultimi anni lo dimostrano.
willy

Messaggiodi kenny il Gio 22 Mar, 2007 2:15 pm

in effetti il discorso Foppolo mi ha sempre incuriosito. E' indubbio sia una conca molto molto bella e le piste non sono male e c'è sempre neve (almeno sparata).

Però mi sembra il posto che al turista offre meno in assoluto tra i paesi della valle e questo ribadisce il fatto che il turismo nelle nostre valli guarda soloedesclusivamente alle piste, arrivandosene a "fregare" se poi il paese non offre nulla.

correggetemi se sbaglio: rispetto a Piazza, Carona, Roncobello cosa offre in più Foppolo?

(forse è il nome abbastanza rinomato che si è fatto negli anni d'oro! ? )
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana