Valtorta/ Piani di Bobbio

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Krivan
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:37

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da Krivan »

L'articolo si riferisce alla chiusura di un vecchio accordo di programma con la Regione siglato nel 2010 e con opere in gran parte già realizzate o attualmente in corso (innevamento Piazzatorre). a_45
PZT1986
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:00
Località: Piazzatorre 1100 mt

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da PZT1986 »

Krivan ha scritto: martedì 13 giugno 2023, 15:18 L'articolo si riferisce alla chiusura di un vecchio accordo di programma con la Regione siglato nel 2010 e con opere in gran parte già realizzate o attualmente in corso (innevamento Piazzatorre). a_45
pollice
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da lucaserafini »

davsen ha scritto: martedì 13 giugno 2023, 15:09 Ma quale sarebbe? Non ho ben capito... La nuova ongania l'hanno fatta l'anno scorso
La dicitura Ongania-Mengoffi è un poco misleading, non ha niente a che vedere con la nuova seggiovia Ongania realizzata
l'anno scorso ed entrata in servizio quest'ultima stagione sciistica.
La parola Mengoffi fa pensare al proseguimento della seggiovia Fortino, quella che partendo dal fondo della conca, dove
partono anche la Ongania e la Orscellera, raggiunge lo spartiacque tra Valsassina e ValBrembana proprio sul dosso erboso
sottostante il crestone roccioso dello Zucco Barbisino. CHi ha percorso questa seggiovia avrà notato che è "doppia", fatta
in modo che il lato sinistro salendo può essere continuato all'insu nella Valle dei Mengoffi, quella che sale tra la Corna Grande
e lo Zucco Barbisino. Quella è una valle meravigliosa per lo sci, neve abbondante e sempre farinosa, perchè prende sole
solo al tramonto.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
davsen
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2023, 20:41

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da davsen »

Ma in quella valle non c'era mica il vincolo ambientale per interesse naturalistico?
Per fare delle piste lì, devono triturare un sacco di roccia per livellare il terreno ed eliminare svariati abeti. Mi sembra un lavoro lungo ed impattante, strano che nessuno ne parli, non credete?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da lucaserafini »

davsen ha scritto: mercoledì 14 giugno 2023, 11:31 Ma in quella valle non c'era mica il vincolo ambientale per interesse naturalistico?
Per fare delle piste lì, devono triturare un sacco di roccia per livellare il terreno ed eliminare svariati abeti. Mi sembra un lavoro lungo ed impattante, strano che nessuno ne parli, non credete?
Ma no, in quella valle (dei Mughi, o dei Mengoffi) non c'è neanche un abete... troppo carsica, non si ferma l'acqua, così come
del resto nella parallela valle dei Camosci dove già sale la seggiovia omonima. E se stai sul lato della valle dello Zucco Barbisino
ci sono prevalentemente ghiaioni e solo qualche masso roccioso isolato qua e là. Se la pista la fai sboccare sul lato sinix idrografico,
esattamente ricalcando la discesa che si fa nella gita sci-alpinistica, arrivi direttamente allo spiazzo erboso dove ora arriva la Fortino.

Perfetto, nessun abete da tagliare, nessun masso da squarciare, tatna neve e farinosa quasi tutto l'anno visto l'esposizione a NO...
pollice
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da backcountryanimal72 »

davsen ha scritto: mercoledì 14 giugno 2023, 11:31 Ma in quella valle non c'era mica il vincolo ambientale per interesse naturalistico?
Per fare delle piste lì, devono triturare un sacco di roccia per livellare il terreno ed eliminare svariati abeti. Mi sembra un lavoro lungo ed impattante, strano che nessuno ne parli, non credete?
Per quanto riguarda eventuali vincoli non sono informato, tuttavia di alberi seri da abbattere sulla direttice della seggiovia Fortino non ne vedo.
Certo qualche "cespuglio" di pino mugho, da cui il nome della valle, andrebbe sacrificato.
Come dici tu, di pietre da spostare/triturare ce ne sono, così pure qualche sbancamento/livellamento da fare, tuttavia penso che il gioco valga la candela, un po come hanno fatto a Colere, che ha caratteristiche morfologiche molto simili.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da alvin 51 »

..a proposito di pietre da spaccare per livellare, non dimentichiamo che per l' ampliamento del "bacino" per l' innevamento artificiale, posto sotto il rifugio Lecco, ne è stata spaccata parecchi ma non ci sono stati ostacoli, si è fatto e basta, sempre in nome del fabbisogno di acqua per (fare) neve, artificialmente!! a_45
parrigon
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 18:37
Località: Monza

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da parrigon »

Mi suona tutto molto strano, questo silenzio da altre fonti e la notizia che ho riportato e che ha scatenato la discussione.

Temo fortemente, come qualcuno ha ipotizzato, che si tratti di una chiusura di attivita' originate anni fa. Non vorrei pensare che si tratti di una notizia riportata erroneamente dalla fonte giornalistica.

Bah,......ho paura che sia una notizia vera ma non corretta nei termini.
parrigon
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 18:37
Località: Monza

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da parrigon »

Aggiugno qui il ink dell'articolo completo
https://www.valsassinanews.com/2023/06/ ... tro-lanno/
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”